Percorso ok al Nevegal

La gara TIVM dal 6 all'8 agosto
Image

Roma. Dopo che il collaudo del percorso della 47^ Alpe del Nevegal ha dato risultato positivo, proseguono i preparativi per l'organizzazione della gara, messa a calendario dal 6 all'8 agosto dal Tre Cime Promotor asd.

Il tracciato, ricavato dalla SP 31, sarà lungo 5.500 metri, con partenza dal pendente rettilineo di Caleipo e traguardo all’Alpe in Fiore. La manifestazione sarà valida per il TIVM, Trofeo Italiano Velocità Montagna, e per il Campionato austriaco di specialità, curato da AMF OAMTC.

Tra gli annunciati protagonisti della corsa, oltre alla pattuglia di piloti austriaci, tedeschi e svizzeri, si trovano Diego Degasperi, su Osella FA 30 Zytek, terzo assoluto nel 2020.

In programma anche una gara riservata alle auto storiche riservata a un massimo di cinquanta concorrenti.

Nel corso della manifestazione saranno ricordati due importanti personaggi bellunesi del motorsport: Lino De Salvador, primo licenziato DAP d’Italia e per lustri prezioso collaboratore di Tre Cime Promotor; Mario Facca, campione del volante a cavallo degli anni ’50, ‘60’, ’70, con partecipazioni alla 1000 Miglia e alla Targa Florio, fra i principali promotori della ripresa dell’Alpe del Nevegal nel 1989.

Il trofeo “Tribute to Lino De Salvador” sarà assegnato al primo assoluto, al primo bellunese, al primo under 25 e alla prima pilota; il trofeo "14° Memorial Mario Facca” andrà all’autore del miglior tempo assoluto (gara 1+gara 2) fra le auto storiche.

Un ricordo particolare verrà dedicato a Giovanni Festuccia, colpito da un fatale malore lo scorso 31 dicembre. Appassionato di motori, grande ufficiale di gara dalle infinite doti umane e tecniche, Festuccia ha saputo farsi apprezzare per garbo, affidabilità e competenza anche a Belluno. In suo onore verrà istituito un riconoscimento che verrà assegnato a un Ufficiale di gara di comprovato spessore.

Foto Flavio Casoni: Diego Degasperi (OsellaFA30), Alpe Nevegal 2020
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)