Green tour comasco: una gara tra le valli e i laghi

Il 17 e 18 luglio svolto il 3° Evento ACI COMO-Lago di Como EcoGREEN
Image

Il 17 luglio si è tenuta la Green Challenge Cup, una gara di regolarità a media di 200 km tra la prova della Val d’Intelvi e lungolago e quella della Brianza e laghi minori, 17 gli equipaggi in gara e ben tre apripista d’eccezione con i campioni di regolarità e rally

Terminata la Green Challenge Cup nel 3° Evento ACI Como – Lago di Como EcoGREEN, una doppia gara di regolarità che ha visto 17 equipaggi composti da pilota e navigatore, sfidarsi lungo un percorso dai panorami mozzafiato che, partendo dal Tempio Voltiano - simbolo della città di Como e memoria dell’inventore del primo generatore elettrico nonchè scopritore del gas metano - al mattino ha attraversato la Val d’Intelvi, scendendo verso il lago di Lugano e di Piano, con un giro d’onore a Menaggio e ritorno dal lungolago della Regina e al pomeriggio un green tour della Brianza con i suoi tre laghi panoramici di Pusiano, Alserio e Montorfano, per poi tornare al Tempio Voltiano per le premiazioni.

L’evento è dedicato alle auto green è organizzato da ACI Como che, con il Patronato di Regione Lombardia e il patrocinio delle maggiori istituzioni del territorio, ha lanciato, nell’ambito del 3° Evento – ACI Como – Lago di Como EcoGREEN, due delle delle 7 gare previste dal Campionato Italiano Green Hill Climb dedicato ai giovani talenti e ai neofiti della specialità.

La premiazione finale dei vincitori delle diverse categorie si è svolta alla presenza del Presidente di AC Como Enrico Gelpi, di S.E. il Prefetto Andrea Polichetti e il Consigliere Provinciale Claudio Ghislanzoni e il sindaco del Comune di Como Mario Landriscina.

“In questa gara, come in una partita di scacchi, gli equipaggi hanno affrontato il percorso con strategie basate sul cronometro, sulla precisione e sulle abilità di guida e di navigazione. Va considerato che il Green Challenge Cup è dedicato agli equipaggi che si affacciano per la prima volta alla disciplina della regolarità a media” afferma il Presidente di AC Como Enrico Gelpi “Hanno affrontato due gare che rappresentano a pieno le peculiarità del territorio comasco: dai piccoli Comuni meta di escursionisti e appassionati della montagna (Gara 1 “Val d’Intelvi e lungolago”), ai sei laghi che circondano le nostre valli (Gara 2 “Brianza e laghi minori”). AC Como ha deciso di assegnare il Premio Green Driver in memoria di Paolo Brenna ai vincitori assoluti delle due gare, un ricordo doveroso della nostra provinciale per chi ha fortemente voluto le competizioni green nel nostro territorio”.

I VINCITORI
Diversi gli apripista d’eccezione tra campioni di automobilismo su pista, di rally e regolarità, la Porsche Taycan con Gianni Giudici, Maurizio Verini e Francesco Giammarino su Renault Clio di Autovittani, seguiti da Riccardo Redaelli e Gianni Pedersoli su Suzuky Across di Autotecnica A&B e hanno chiuso la gara Maurizio Vellano e Giovanni Molina su Toyota Yaris hybrid di Rivauto.
Una sfida combattuta con scarti di pochi decimi che hanno visto nella top ten equipaggi di giovani e neofiti in un susseguirsi di sorprese che però hanno visto sul podio sia di GARA 1 “Val d’Intelvi e lungolago” che di GARA 2 “Brianza e laghi minori” tre team emergenti di piloti e navigatori:
1° posto per Stefano Selva e Alessandro Giuseppe Boschiroli su Renault Zoe di Autovittani (Team Acsm Agam – Autovittani) che vincono anche il Premio Green Driver in memoria di Paolo Brenna Assoluto Gara 1 + Gara 2
2° posto per Stefano Petroni e Marta Diotallevi su Renault Zoe di Autovittani (Team Enerxenia– Autovittani)
3° posto per Daniele Fuselli e Marco Fuselli su Renault Zoe.

Il Premio Green Driver Under 30 by Acsm Agam di Gara 1 e Gara 2 va a Stefano Selva e il Premio Speciale in memoria di Cecilia Frangi “Miglior Equipaggio in Famiglia” | Gara 2 "Brianza e laghi minori" è stato assegnato a Stefano Petroni e Marta Diotallevi (marito e moglie).

Info www.lagodicomoecogreen.it

Image

Salita green tra sport e paesaggio
Il 18 luglio Schignano in Val d’Intelvi in una gara in salita molto tecnica dove abilità ed esperienza sono state le armi vincenti messe in campo da giovani e campioni per la finale di Campionato Italiano Green Hill Climb

Como, 18 luglio 2021 | Cala il sipario del 3° Evento ACI Como – Lago di Como EcoGREEN con le ultime quattro gare del Campionato Italiano Green Hill Climb, una gara di regolarità a media in salita disputata da 25 auto a Schignano, un Comune in Provincia di Como, che rievoca lo Slalom Valle Intelvi, dove campioni (di rally e di regolarità) e giovanissimi piloti emergenti, si sono sfidati nelle ultime quattro gare previste per l’assegnazione del titolo italiano: in una competizione ad alto valore tecnico dove le abilità di guida green a basse velocità e precisione nel rispettare le medie imposte sono state esaltate da tornanti e ben due chicane.
L’evento, ricordiamo, è dedicato alle auto ecologiche organizzato da ACI Como che, con il con il Patronato di Regione Lombardia e il patrocinio delle maggiori istituzioni del territorio, ha lanciato, nell’ambito del 3° Evento – ACI Como – Lago di Como EcoGREEN, la finalissima delle 8 gare previste dal Campionato Italiano Green Hill Climb dedicato ai professioni, agli appassionati di specialità, ma anche ai giovani talenti. Quest’anno ben sei le donne pilota e quattro under 30 in lizza per i premi speciali ACI Como.
“Le gare di campionato di oggi hanno dimostrato molto interesse da parte dei giovani e dei neofiti” afferma il Presidente di AC Como Enrico Gelpi. “Il Green Hill Climb ha visto rallisti, under 30, donne-pilota e appassionati di specialità, sfidarsi contro i campioni in un evento che si è tenuto nel Comune di Schignano, noto per lo “Slalom Valle Intelvi” organizzato fino agli anni ‘90 e per il tradizionale carnevale. Desidero ringraziare il Comune di Schignano per il prezioso contributo fattivo e indispensabile per la buona riuscita della manifestazione. Abbiamo visto molta competizione e tanti avvicendamenti tra i primi dieci, segno che questo tipo di gara, non solo piace e diverte, ma che il podio è alla portata di tutti, e questo fa bene allo sport. AC Como ha deciso di assegnare il Premio Green Driver in memoria di Paolo Brenna ai vincitori di ciascuna Gara, un ricordo doveroso della nostra provinciale per chi ha fortemente voluto le competizioni green nel nostro territorio”.

Ferruccio Rigola, Sindaco del Comune di Schignano ha dichiarato durante le premiazioni dei campioni: “Manifestazioni come questa che coniugano lo sport - attirando giovani, professionisti e non - con la valorizzazione dei piccoli Comuni e delle peculiarità turistiche ed enogastronomiche locali, danno la possibilità ai territori di diventare meta turistica d’eccezione e di far conoscere le bellezze paesaggistiche e le tradizioni storico-culturali che li caratterizzano” ha continuato Rigola “ACI di Como ha scelto Schignano per prova speciale percorsa da macchine green, in mezzo al verde incontaminato, io ci credo, per noi e il nostro territorio é un’opportunità. Grazie al Presidente Enrico Gelpi e a tutto lo staff di ACI Como, noi ci siamo!”.

Image

I VINCITORI
Avvicendamenti al fotofinish per i 25 partecipanti, con tempi sulla prova da record e scarti di pochissimi decimi tra veterani della specialità, rallysti, giovanissimi, donne e che ha messo in sana competizione mariti e mogli, colleghi, compagni di università e amici. Di seguito i premiati della finalissima di Campionato alla presenza del Presidente di AC Como Enrico Gelpi, del Sindaco di Schignano Ferruccio Rigola, del Vice Sindaco Matteo Giovanni Ceresa e della Consigliera Mirella Zanotta.

GARA 1 | Il podio del Campionato Italiano Green Hill Climb di Gara 1 di domenica 18 luglio vede Nicola Ventura, pluricampione di specialità green, su Fiat Abarth 124 Spider a metano con impianto retrofit di Autogas Italia (Ecomotori Racing Team), sul gradino più alto del podio, seguito da Alessandro Giuseppe Boschiroli (Team Acsm Agam - Autovittani) su Renault Zoe, e terzo posto per una giovanissima under 30 Martina Fontana (Team Vivieco - BePooler - Autovittani) su Renault Clio Hybrid. Da segnalare anche il 4° posto del campione Francesco Giammarino (Team Autovittani), pilota ed esperto navigatore vincitore del FIA Trophy for Historic Regularity Rallies e del titolo italiano nel 2018.
GARA 2 | Il podio del Campionato Italiano Green Hill Climb di Gara 2 vede al primo posto ancora Nicola Ventura (Ecomotori Racing Team) su Fiat Abarth 124 Spider a metano con impianto retrofit di Autogas Italia, secondo posto per Rachele Somaschini (Ecomotori Racing Team) su Cupra Ateca a metano con impianto Ecomotive Solution, rallista e istruttrice nei Centri di Guida Sicura ACI Vallelunga, Campionessa italiana Velocità Montagna nel 2016 e 2017, Campionessa italiana Rally Femminile nel 2019 e membro del FIA Women in Motorsport, nonché testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus e terzo posto per Maurizio Vellano su Toyota Yaris Hybrid (Scuderia Milano Autostoriche – Team Rivauto). Da segnalare anche il 4° posto del rallista pilota Marco Trutalli (Team Autovittani) su Renault Capture Hybrid.
GARA 3 | Il podio del Campionato Italiano Green Hill Climb di Gara 3 a sorpresa vede al primo posto Alessandro Giuseppe Boschiroli (Team Acsm Agam - Autovittani) su Renault Zoe, secondo posto per un’altra Renault, la Clio Hybrid, guidata da Francesco Giammarino (Team Autovittani), terzo posto per Nicola Ventura (Ecomotori Racing Team) su Fiat Abarth 124 Spider a metano con impianto retrofit di Autogas Italia.
GARA 4 | Il podio del Campionato Italiano Green Hill Climb di Gara 3 vede al primo Francesco Giammarino (Team Autovittani) su Renault Clio Hybrid, pari merito, ma per discriminante primo per un decimo davanti a Nicola Ventura (Ecomotori Racing Team) su Fiat Abarth 124 Spider a metano con impianto retrofit di Autogas Italia e terzo posto per Maurizio Vellano su Toyota Yaris Hybrid (Scuderia Milano Autostoriche – Team Rivauto). Quarto posto da segnalare per Rachele Somaschini (Ecomotori Racing Team) su Cupra Ateca a metano con impianto Ecomotive Solution e Alessandro Giuseppe Boschiroli (Team Acsm Agam - Autovittani) su Renault Zoe.

Al termine delle 4 gare di questo 3° Evento – ACI Como – Lago di Como EcoGREEN, la top ten della classifica Assoluta Piloti del Green Hill Climb vede:
1° posto Nicola Ventura (Ecomotori Racing Team) su Fiat Abarth 124 Spider- Autogas Italia
2° posto Francesco Giammarino (Team Autovittani) su Renault Clio Hybrid
3° posto per Alessandro Giuseppe Boschiroli (Team Acsm Agam - Autovittani) su Renault Zoe
4° posto Maurizio Vellano su Toyota Yaris Hybrid (Scuderia Milano Autostoriche – Team Rivauto)
5° posto Rachele Somaschini (Ecomotori Racing Team) su Cupra Ateca a metano con impianto Ecomotive Solution
6° posto Vincenzo Di Bella (CHRISTOF RaceBioConcept – Biodrive Academy) su Renault Zoe di Style Car
7° posto per Martina Fontana (Team Vivieco - BePooler - Autovittani) su Renault Clio Hybrid
8° posto per Cesare Dolci (Team SD Promotion) su Toyota Yaris hybrid
9° posto per Marco Trutalli (Team Autovittani) su Renault Capture Hybrid
10° posto per Stefano Petroni (Team Enerxenia - Autovittani) su Renault Zoe

Per il titolo assoluto Scuderie primo posto per Ecomotori Racing Team, secondo per Scuderia Milano Autostoriche e terzo per CHRISTOF RaceBioConcept – Biodrive Academy.

Per il titolo assoluto Costruttori vincono Autogas Italia e Abarth, seguiti da Renault e Toyota.

Il Premio GREEN DRIVER – istituito da ACI Como in ricordo di Paolo Brenna – è stato assegnato ai vincitori di ciascuna gara, quindi a Nicola Ventura per Gara 1 e 2, a Alessandro Giuseppe Boschiroli per Gara 3 e a Francesco Giammarino per Gara 4.
Il Premio Green Driver Under 30 by Acsm Agam dedicato ai giovani vincitori assoluti è stato assegnato a Rachele Somaschini, Martina Fontana e Stefano Selva (Team Acsm - Agam - Autovittani) su Renault Zoe.
Il Premio Green Driver Woman che sul gradino più alto del podio ha visto Rachele Somaschini, al secondo posto Martina Fontana e terzo posto di Elena Margherita Molina su Renault Captur Hybrid plug-in (Team Le Nonnette Ruggenti).

Il Premio Speciale Renault-Autovittani, che lanciando “Renault easy lease” il nuovo noleggio auto a lungo termine di Renault a privati, ha messo in palio un weekend di noleggio della nuovissima Renault Arkana al miglior pilota su Renault, ovvero Francesco Giammarino su Renault Clio Hybrid.
Il Campionato Italiano Green Hill Climb appena concluso a Como decreta il vincitore del titolo Assoluto Piloti ACI Sport 2021 Nicola Ventura (Ecomotori Racing Team) su Fiat Abarth 124 Spider- Autogas Italia, secondo posto per Maurizio Vellano (Scuderia Milano Autostoriche – Team Rivauto) su Toyota Yaris Hybrid e terzo posto per l’esordiente pilota Alessandro Giuseppe Boschiroli (Team Acsm Agam - Autovittani) su Renault Zoe
.

Info www.lagodicomoecogreen.it

3° Evento ACI COMO – LAGO DI COMO EcoGREEN è organizzato da ACI Como ed è seconda tappa 2021 dei Campionati Italiani GREEN CHALLENGE CUP e finale di campionato del GREEN HILL CLIMB per auto a energie alternative – ACI Sport
Patronato di Regione Lombardia - Patrocinano l’iniziativa: Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Schignano.
Hanno aderito all’iniziativa in qualità di
MAIN SPONSOR: Gruppo Acsm Agam – AEVV Impianti – Enerxenia | Autovittani Como- Sondrio-Lecco-Cantù | Rivauto |
Gold Sponsor: Easynet Group | MA-FRA | Sara Assicurazioni
Technical Sponsor: Autotecnica a&b | Al Marnich | CSU | Hotel Engadina Technical Partner: Centro Porsche Como | Monster Grafica - Green Friends: BePooler, Benzina agricola, GPS Brianza, Impianti Moderni, Cantieri Matteri – Yatch Club Erio Lario, Pasello Car Service, Style Car
Media Partner: Espansione TV, Corriere di Como, Radio Vivieco, La Provincia

comunicato privo di valore regolamentare