Partecipazioni italiane alla 24 Ore di Le Mans

Rovera nel WEC con la Ferrari, Peccenini e Montermini nella Le Mans Cup
Image

Roma. Per Alessio Rovera l'esordio più atteso sarà alla 89^ 24 Ore di Le Mans, quarta prova del Mondiale Endurance in programma questo fine settimana sui 13,626 chilometri del leggendario Circuit de la Sarthe. Il pilota italiano, in gara sulla Ferrari 488 GTE del team AF Corse insieme al francese François Perrodo e al danese Nicklas Nielsen, ha già preso parte ai test ufficiali domenica scorsa.

Rovera è iscritto alla classe GTE Am e nella classifica del FIA World Endurance Championship attualmente occupa la seconda posizione grazie alle vittorie ottenute alla 6 Ore di Spa e alla 6 Ore di Monza. La 24 Ore assegna punteggi doppi, ben 50 punti ai vincitori, e rappresenta uno snodo cruciale nella rincorsa iridata.

Tra prototipi e GT sono 62 le auto iscritte, di cui 23 in GTE Am. Oggi si sono svolte le prime prove libere. Domani Giovedì la Hyperpole dalle 21.00 alle 21.30 e le ultime prove libere dalle 22.00 a mezzanotte. Sabato 21 agosto la partenza della gara alle 16.00.

L'evento sarà trasmesso in tutto il mondo. In Italia prove libere, qualificazioni e Hyperpole in diretta tra Eurosport ed Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky) e live integrale della gara su Eurosport. Dirette previste anche sul rispettivo player www.eurosportplayer.com.

FIA World Endurance Championship 2021: 1° maggio 6 Ore di Spa; 12-13 giugno 8 Ore di Portimao; 18 luglio 6 Ore di Monza; 21-22 agosto 24 Ore di Le Mans; 30 ottobre 6 Ore del Bahrain; 6 novembre 8 Ore del Bahrain.

Sito ufficiale di Alessio Rovera: www.alessiorovera.it

Image

Pietro Peccenini in corsa nella “Road to Le Mans” nel quarto round della Le Mans Cup, sulla Duqueine D08 Nissan LMP3 del team lombardo TS Corse insieme all’irlandese Cian Carey. Domani e sabato le due gare da 55 minuti nel contesto della 24 Ore (invece dell'abituale gara unica sulle 2 ore) con diretta Eurosport

Saranno 46 gli equipaggi che si sfideranno sul tracciato francese, con 35 LMP3 presenti. Oggi disputate due sessioni di prove libere da un'ora. Domani, giovedì, le qualifiche per gara 1 e a seguire quelle per gara 2. Semaforo verde della prima gara domani alle 19.30 con live streaming su www.lemanscup.com. Sabato alle 12.15 il via di gara 2 sempre in diretta su www.lemanscup.com. e su Eurosport (canale 210 di Sky, disponibile anche sulla piattaforma Dazn).

2021 Le Mans Cup calendar: 17 apr. Barcelona; 5 june Le Castellet; 10 july Monza; 19+21 aug. Road to Le Mans; 18 sept. Spa; 24 oct. Portimao.

Image

Andrea Montermini su Ferrari nelle prime prove libere della Le Mans Cup, con il secondo  tempo in GT, è stato il migliore tra le super car del Cavallino sulla Ferrari 488 GT3 AF Corse condivisa con lo svizzero Gino Forgione.

Dopo l’esordio stagionale a Monza, concluso con un ottimo 4° posto, Montermini torna sul circuito che lo vide anche sul podio della gara di durata più famosa al mondo.

Domani e sabato le  due gare da 55 minuti ciascuna.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)