Topjet FX 2000 a Imola

Papaleo in Gara1 e Pellegrini in Gara2
Image

Roma. Con 35 vetture al via, si sono corse a Imola le due gare del Topjet Fx 2000 Formula Trophy/ F2.

L’alfiere della One Management Renato Papaleo, al volante della Superformula Dallara F. 312, ha colto il successo in Gara 1. Secondo Dino Rasero con la F.317, terzo bel posto di Andrea Benalli che su F.309 è stato il migliore di classe Pro. Ottavo il leader di campionato Bernardo Pellegrini, che pur avendo concluso al primo posto la manche è stato penalizzato per partenza anticipata. La corsa, cui ha preso parte con un wild card Francesco Simonazzi (F.320), trasparente ai fine della classifica di gara e del campionato, è stata spezzata in tre, per via di due ingressi in pista della Safety Car che hanno mantenuto il gruppo sempre molto compatto.

Bel duello per il quarto posto fra Enrico Milani con la F. 308 motorizzata Fiat del Facondini Racing e Piero Longhi con la 310 Volkswagen della Twister Italia, entrambi quest'anno all'esordio sulle monoposto. Sul traguardo Milani l'ha spuntata per soli 139 millesimi ottenendo anche il primato di classe Pro-Am.

Nella divisione Fx/2, Salvatore Liotti (sesto) ha ribadito la sua supremazia al volante della Formula Abarth. Il portacolori G-Motorsport nella divisione cadetta non ha avuto avversari, dato che Francesco Solfaroli si è ritirato per un problema tecnico riscontrato dopo le qualifiche. Settimo Sergio Terrini, co-organizzatore del campionato, al volante della F.308 Fiat della Twister italia. Seguono Pellegrini,
Carlo Tamburini e Simone Saglio, compagni di scuderia alla Corbetta Racing, rispettivamente primo e secondo di Classe B.

Nelle altre classi: a Stefanio Palummieri su Marco De Toffol è andato il successo della Open animato dalle Tatuus Renault; Riccardo Stocchi ha preceduto in classe Light Saul Gorlato (entrambi su Formula Abarth).

 

Image

In gara 2 avvincente duello tra le Superformula Dallara di Bernardo Pellegrini (F.313), primo al traguardo, e Renato Papaleo (F.312). Chiude il podio Dino Rasero (F.317).

Ottima prestazione di Andrea Benalli, quarto con la F.309 Power Engine e primo in classe PRO. Replica del duello di Gara1 tra Enrico Milani e Piero Longhi, giunto quinto e sesto. Milani è nuovamente al vertice della Pro-AM, grazie aal ritiro in gara 2 di Sergio Terrini, sale al secondo posto Umberto Vaglio all'esordio con una F.308 Toyota.

Settimo, l'eccellente Salvatore Liotti domina la Fx 2 e punta decisamente al titolo, complice l'assenza forzata di Francesco Solfaroli.

Nella classe B il giovane della Formula 4 Leonardo Bizzotto sopravanza Carlo Tamburini (ottavo e nono su Tatuus) dopo un'aspra lotta. Chiude la classifica dei migliori dieci il vincitore di classe Open Stefano Palummieri, al volante della Tatuus Fr.2.0 Renault. Fabio Turchetto , (Tatuus) ha vinto la classe Light davanti a Riccardo Stocchi. Positiva prestazione dell'unica pilota in gara, Jenny Sonzogni, costantemente in lotta al centro del gruppo, dopo il ritiro in gara 1.

Fase decisiva della stagione il 13 e 14 novembre sul circuito di Misano.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)