Il Formula Challenge Riviera del Corallo di Alghero nel segno di Luca Tilloca

Il pilota di casa vince, dominandola, la competizione sarda valida come terza prova del Girone Nord del Campionato Italiano Formula Challenge. Dietro al vincitore su Sport TAG prototipo, Gianluca Delussu su Fiat 500 e Giovanni Cannoni al via su Formula VST.
Image

Sul bel tracciato ricavato nel Piazzale della Pace, quest’anno portato a oltre 700 metri per adeguarlo alle disposizioni regolamentari del campionato italiano, è stata battaglia vera sin dalle prove di qualificazioni del mattino, con protagonista in negativo (per lui) il vincitore dello scorso anno Fabio Angioy costretto al ritiro per noie meccaniche. A salire in cattedra nelle tre manche di gara è stato quindi l’altro valido driver algherese Luca Tilloca che, dopo il brillante terzo posto dello scorso anno con la Formula Gloria che gli aveva lasciato un po di amaro in bocca, questa volta non si è lasciato sfuggire l’occasione propizia. Tilloca, alla guida del prototipo Sport Tag, ha letteralmente dominato la gara facendo segnare il miglior tempo in tutte le tre manche disputate. Più che meritatamente ha vinto quindi la seconda edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo di Alghero, ultima prova del Campionato Italiano Formula Challenge che ha regalato ai numerosi appassionati presenti un ottimo spettacolo con continui colpi di scena e emozioni confermando Alghero capitale dell’automobilismo sportivo sardo.

Preceduta dalle prove riservate ai go-kart di venerdì e dalle spettacolari sfide dei Supermotard e delle minimoto di sabato, la gara ha visto il trentaduenne pilota algherese Tilloca con il suo prototipo spinto dal motore di derivazione motociclistica Kawaski 1200 imporsi in Gara 1 con il tempo di 2’09”77, davanti a Giovanni Cannoni (Formula VST Poletti 1300) e Enea Carta (Proto 126). Ancora meglio con il tempo di 2’08”06 Tilocca riusciva a fare in Gara 2 mentre nella Gara 3 fermava il cronometro su 2’09”32, tempo che lo confermava netto vincitore nell’assoluta (classifica in base alla somma ai due migliori tempi di manche) con 4’17”38. Alle sue spalle, nettamente staccato con il tempo di 4’33”83, Gianluca Delussu secondo su Fiat 500 E2SH e, a una manciata di centesimi Giovanni Cannoni terzo su Formula VST. Alle spalle del podio la classifica del Challenge Riviera del Corallo 2019 continua con Lussorio Niolu (Fiat X1/9 E2SH), Enea Carta (Proto 126), Marco Collu (Peugeot 106 E2SH), Angelo Fois (FA1), Denis Bazzolo (Peugeot 205 A6), il vincitore del Gruppo Speciale Slalom davanti ad Alessandro Zamuner (Peugeot 106 S4), Roberto Idili (500 Proto), Pietro Giordano, primo tra le bicilindriche al volante della sua Fiat 500 BC, Marco Canu che chiude sul gradino più alto del podio di Gruppo N su Mitsubishi Lancer Evo IX, Battista Sias (A 112 S3) davanti a Simone Broggio, il vincitore tra le vetture Gruppo A su Opel Corsa.

(Comunicato Stampa Organizzatore)