FIA Motorsport Games: un'altra pietra miliare per le Donne nel Motorsport

Image

(Comunicato Ufficio Stampa Fia MOTORSPORT Games)

La Presidentessa della FIA Women in Motorsport Commission Michèle Mouton ha applaudito i nuovi FIA Motorsport Games come una altra pietra miliare verso l’obiettivo della federazione di rendere il motor sport più accessibile alle donne.

L’edizione inaugurale dei FIA Motorsport Games è in programma per l’1-3 Novembre a Roma ed al vicino circuito di Vallelunga. Basato sul concetto di nazione contro nazione, l’evento includerà sei discipline diverse, quattro delle quali contano un numero promettente di piloti femminili.

In the GT Cup, Christina Nielsen e Flick Haigh rappresenteranno rispettivamente la Danimarca ed il Regno Unito, mentre Belen Garcia gareggerà in Formula 4 Cup per la Spagna e Jessica Bäckman per la Svezia in Touring Car Cup.

Inoltre, 29 ragazze dai 14 ai 16 anni faranno parte di equipaggi misti nella Karting Slalom Cup. Questa competizione entry level è stata ideata per permettere ai giovani piloti una fare una prima esperienza nel motor sport e conta vari talenti promettenti.

Nina Pothof dei Paesi Bassi, Matilde Fidalgo del Portogallo, Barbora Bauerová per la Slovacchia, Sara Sandra Kałuzińska della Polonia e Anna Glaerum dalla Svezia fanno parte del programma FIA Girls on Track.

La quindicenne Doriane Pin rappresentante della Francia è la vincitrice del prestigioso premio Volant Winfield ed ha già effettuato la sua prima esperienza in monoposto testando una Formula 4 come parte del suo premio. La pilota Sitarvee Limnantharak ha preso invece parte al FIA Karting Academy Trophy.

Sono contenta di vedere così tante donne nella edizione inaugurale dei FIA Motorsport Games,” ha commentato Mouton. 

“Una promettente pilota donna gareggerà in Formula 4 Cup, mentre altre due donne parteciperanno alla GT Cup. Nonostante la sua giovane età, Jessica Bäckman che parteciperà allaTouring Car Cup è già una affezionata delle parti alte della classifica. Questi sono chiari segnali che le donne possono partecipare con successo in ogni gara di motor sport.

“Le coppie miste della Karting Slalom Cup permetteranno a 29 giovani ragazze di gareggiare per la medaglia in rappresentanza della propria nazione. Per molte questa sarà anche la loro prima esperienza in una competizione internazionale, che è un passaggio incredibile nella loro carriera.” 

Prima della Cerimonia d’Apertura ufficiale, giovedi le attività del FIA Girls on Track si terranno al circuito di Vallelunga.

Combinando divertimento ed attività formative, 120 giovani delle scuole locali proveranno gli e-karts utilizzati nella Karting Slalom Cup. Avranno inoltre la possibilità di testare simulatori e partecipare a varie sfide nell’ottica di enfatizzare elementi come la sicurezza stradale, primo soccorso e coscienza ambientale.

“Il programma Girls on Track promuove il motor sport tra le giovani ragazze, facendogli sperimentare di cosa si tratta ma senza tralasciare l’aspetto formativo,” ha affermato la vincitrice di un evento del World Rally Championship Mouton.

Al momento le donne sono solo il 5% del totale dei partecipanti a gare di motorsport nel mondo. Ai FIA Motorsport Games circa un quinto sono donne, e questo è un passo importante per tutte le persone coinvolte nel progetto Women in Motorsport che testimonia l’impegno nel creare più opportunità per coppie miste nel motorsport.”