L'azione in pista dei 2019 FIA Motorsport Games è iniziata a Vallelunga

Dopo la spettacolare cerimonia di apertura a Roma, l'edizione inaugurale dei FIA Motorsport Games è iniziata con 192 piloti in rappresentanza delle 49 National Sporting Authorities (ASNs) che hanno cominciato a girare al Vallelunga Circuit.
Image

La giornata di Venerdi ha fornito una opportunità per provare il circuito prima delle gare da medaglia di sabato e domenica che nomineranno l’ASN vincitrice dei FIA Motorsport Games in GT Cup, Touring Car Cup, Formula 4 Cup, Digital Cup, Karting Slalom Cup e Drifting Cup.

GT CUP

La strada verso la gloria in GT Cup è iniziata con due sessioni di free practice con la Francia e Svizzera che hanno dettato il passo. La Mercedes-AMG francese ha guidato la sessione del mattino con Jim Pla, che ha battuto la Lamborghini del Team Switzerland guidata da Patric Niederhauser. L’asso Svizzero è stato il più veloce per tutto il giorno con un tempo di 1m32.304s, dato che le posizioni si sono invertite in FP2, il che ha suggerito che entrambe le nazioni sono messe bene nella gara per l’oro nella GT Cup.

La Germania è anche apparsa in forma sulla Porsche completando la sessione del mattino in terza posizione prima di ottenere la quarta nel pomeriggio, mentre la Ferrari del Team Russia ha ottenuto il quarto e quinto posto. La Tailandia è partita piano con il sedicesimo posto in FP1, ma ha ben impressionato nella seconda sessione finendo terza.

TOURING CAR CUP

Mato Homola ha dettato il passo nelle due sessioni di 30 minuti venerdi. Luca Engstler ha guidato la FP1 del mattino, mentre la Hyundai dello Slovacco ha completato il miglior giro in 1m40.692s che è stato 0.2s più veloce della start del WTCR Tom Coronel (Team Netherlands).

Il tempo di riferimento fatto registrare da Engstler al mattino è rimasto valido come terzo tempo finale, mentre il due volte vicitore del TCR Asia tedesco è riuscito ad essere tra gli unici quattro piloti in grado di scendere sotto il 1m41s. L’altro è stato il Belga Gilles Magnus che ha concluso con due terzi posti. A differenza delle altre categorie, la gara inaugurale della Touring Car Cup non avrà un impatto diretto sui vincitori delle medaglie. L’oro verrà assegnato al pilota che farà più punti nelle due gare, la seconda delle quali si terrà domenica pomeriggio.

 

Image

FORMULA 4 CUP

Andrea Rosso ha sfruttato il vantaggio di correre in casa nelle sessioni di prova della Formula 4.

Il nuovo telaio 01 a propulsione ibrida della KCMG ha costituito una nuova sfida anche per i piloti di F4 con più esperienza, per cui non è stata una sorpresa vedere l’Italiano in testa grazie anche alla recente gara in Vallelunga del campionato Italiano.

 Rosso ha concluso la FP2 con un vantaggio di 0.2s sui piloti della F4 Italiana Ido Cohen (Team Israel) e Laszlo Toth (Team Hungary) dopo aver guidato la prima sessione per più di 4 decimi.

 Luis Leeds (Australia), Reshad de Gerus (France), Niklas Kruetten (Germany) e Malthe Jakobsen (Denmark) chiuderanno il gap in tempo per la prima gara del weekend.

DRIFTING CUP

Diogo Manuel Dias Correia ha guidato la qualifica della Drifting Cup per il Portogallo mentre 7 team sono state eliminate dalla competizione.

Correia – sulla BMW M3 E92 con livrea della propria nazione e cerchi verde fosforescente – ha ottenuto una grande prestazione incamerando 89 punti: 32 per la sua linea, 30 per l’angolo e 27 per lo stile.

Le posizioni seguenti sono state ottenute da Benediktas Čirba (Lituania), Juha Pöytälaakso (Finlandia) e Ilia Fedorov (Russia) che hanno ottenuto ottime performance nella qualifica della notte.

Sette teams sono stati eliminati dai FIA Motorsport Games di quest’anno: Romania, Svezia, Francia, Danimarca, Slovacchia e Malta. La gara a 16 inizierà sabato alle 17.30, mentre la medaglia d’oro verrà decisa dalla battaglia finale.

KARTING SLALOM CUP

Team Georgia ha guidato la sessione di prova della Karting Slalom Cup con Elizaveta Bagramovi e Nika Kobosnidze che hanno ottenuto un tempo combinato di 1m52.333s.

Hanno guidato la Lituania per 2.634s dato che Emīlija Bertāne e il suo fratello minore Nikolass hanno ottenuto un tempo combinato di 1m54.967s. La top 3 è stata completata da Sara Sandra Kałuzińska e Krzysztof Gardziel del Team Poland.

Una pioggia intensa a Vallelunga ha limitato Danimarca, Ungheria, Germania e Serbia a una sola uscita per oggi. Il quartetto completerà la loro sessione domani.

Sabato ci sarà una ulteriore opportunità per provare il tracciato prima delle due sessioni di qualifica. Per le medaglie finali tuttisi decideranno Domenica.

DIGITAL CUP

I piloti della Digital Cup hanno iniziato la loro gara con le prove tenutesi nel Centro Congressi di Vallelunga.30 piloti in gruppi da 10 hanno provato il prototypo Red Bull X2019 sul circuito virtuale di Barcelona-Catalunya in una sessione di 1 ora.

L’ Australiano Cody Nikola Latkovski ha ottenuto il miglior tempo - 1m29.569s – ma è stato solo 0.073s più veloce del nuovo World’s Fastest Gamer James Baldwin (Regno Unito) e altri 0.003s più veloce dello Svizzero Fredy Eugster. Qualifiche, semifinali, ripescaggio e Finale si terranno domani per nominare i primi vincitori delle medaglie d’oro, argento e bronzo della prima Digital Cup della storia.

>CLICCA PER VEDERE I REPORT DELLE SESSIONI INDIVIDUALI

L’azione delle altre categorie sarà trasmessa in live streaming sul sito dell’evento e sulla pagina Facebook oltre che su fia.com sabato e domenica.