Rosso batte la Germania e Finlandia per l'oro nella Formula 4 Cup

Image

(Comunicato Ufficio Stampa Fia MOTORSPORT Games)

L’Italia guida il medagliere a metà dei FIA Motorsport Games dopo che Andrea Rosso ha vinto la Main Race della Formula 4 Cup.Il Tedesco Niklas Kruetten ed il Finlandese William Alatalo hanno completato il podio anche grazie ad una Safety Car nelle fasi finali che ha tolto le speranze di vittoria a Ido Cohen che ha guidato la gara a lungo.

L’Israeliano è partito dalla pole position e ha controllato la prima metà della gara di 27 minuti, che è partita in condizioni bagnate ma in miglioramento.

Quando il circuito ha iniziato ad asciugarsi Rosso è salito in cattedra grazie ad una migliore gestione degli pneumatici. All’Italiano era stata negata la pole position dalla penalità inflittagli dopo la gara ed ha lasciato a Cohen la guida della Main Race con 1.3s di vantaggio, prima di riprenderlo a 10 minuti dalla fine. I due hanno duellato a lungo, con Cohen che a fatica riusciva a mantenere la testa della gara. Un piccolo errore alla fine del giro 10 quando l'Israeliano ha messo una ruota nella via di fuga ha permesso a Rosso di passarlo sul rettilinio principale.

Un simile incidente ha visto il Belga Nicolas Baert colpire il muro, il che ha richiesto l’entrata della Safety Car.

Rosso è ripartito in modo perfetto quando mancavano tre minuti alla fine e si è allontanato da Cohen che era impegnato a difendersi da Kruetten. Il Tedesco, partito e rimasto in terza posizione non era mai riuscito a tenere il passo dei primi due prima della Safey Car, che gli ha offerto una second possibilità. Lui si è aggrappato a tale possibilità a due mani ed è riuscito a superare Cohen iniziando l’inseguimento di Rosso. Il miglior giro della gara fatto da Kruetten nell’ultima tornata l’ha posizionato solo 0.7s dietro a Rosso al traguardo. Tale giro gli è valso il Pirelli Speed Hero Award.

La gara di Cohen è andata di male in peggio quando William Alatalo (Finlandia) è riuscito a passarlo. L’Israeliano ha finito la gara in ottava posizione.

Luis Leeds (Australia) ha concluso ad un secondo dalle medaglie in quarta posizione dopo aver occupato la quinta posizione per la maggior parte della gara, mentre Reshad de Gerus (Francia) è risalito dalla decima alla quinta posizione.

La spagnola Belen Garcia ha recuperato sei posizioni fino alla sesta, mentre Laszlo Toth (Hungary) ha concluso setimo dopo essere scivolato dalla quarta alla undicesima posizione nel primo giro. Cohen, Lucca Allen (Irlanda) e Joao Rosate (Brasile) – che ha recuperato sette posizioni – completano la top-10.

 

 

 

 

Andrea Rosso: “Sono veramente molto contento! Avevo grandi aspettative, volevo portare la bandiera italiana sul podio, ma non mi aspettavo di essere sul gradino più alto. Sono veramente molto onorato. Voglio ringraziare i miei genitori che mi hanno sempre supportato, i miei amici a casa, il mio ingegnere Guido e il mio meccanico Chris.”

Niklas Kruetten:Questo evento è stato una grande sfida per tutti. Mi sono divertito, la macchina è molto bella da guidare. Abbiamo avuto dei problemi al cambio ieri nella qualifying race, che ci sono costati la vittoria. Ho deciso di risparmiare le gomme all’inizio della gara ma poi quando ho spinto è uscita la Safety Car. Alla ripartenza sono riuscito a passare secondo subito. Se ci fosse stato un altro giro avrei potuto prendere la testa, ma si tratta sempre di avere quel giro in più… Sono contento del risultato.”

William Alatalo:Il weekend è stato duro e non è stato come avremmo voluto. Ero decimo dopo le qualifiche ma ho guadagnato quattro posizioni nella qualifying race. Finire terzo nella Main Race è un buon risultato tutto sommato.”