L'ACI Racing Weekend accende l'Autodromo di Magione

Domani dalle 9.00 al "Mario Umberto Borzacchini” le gare del terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Prototipi ed Ibiza Cupra Cup.

Image
Si concluderà domani, domenica 23 giugno, il quinto appuntamento stagionale con l'ACI Racing Week End, all'Autodromo dell'Umbria "Mario Umberto Borzacchini” di Magione. Doppia gara per il terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Prototipi, Seat Ibiza cura Cup. In pista anche i protagonisti del Trofeo Turismo Magione. La giornata di gare inizierà alle 9.00, con l'ultimo semaforo verde dell'intenso programma previsto alle 17.30. Le gare del C.I.T.E. e Prototipi potranno essere seguite in diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it , tutte trasmesse in TV su Nuvolari, come le due sfide della Ibiza Cupra Cup.

Confermando la stessa supremazia già impressa nelle prove libere del mattino, sarà Ivan Bellarosa (Wolf Honda Avelon Formula) a scattare in pole position in entrambe le gare di domani valevoli per il terzo round del Campionato Italiano Prototipi. Ad ipotecare la seconda posizione al fianco del pilota bresciano su entrambe le griglie era stato il suo acerrimo rivale, il vice-campione in carica Davide Uboldi (Osella Honda), ma al termine della sessione i suoi tempi sono stati annullati dai Commissari Sportivi per una irregolarità commessa nel corso delle qualifiche (avvio della vettura a spinta). Alle spalle del poleman sarà sempre lo stesso terzetto con Jacopo Faccioni (Osella Honda Scuderia NT), Luigi Bruccoleri (Osella Honda Progetto Corsa) e Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo S.C.I.), primo di CN4. La quinta posizione sarà invece divisa tra Ranieri Randaccio (Lucchini Honda S.C.I.) e Carlo Alberto Forte Valentini che in gara 2 salirà sulla Wolf Honda BF Motorsport impiegata da Imerio Brigliadori in gara 1 dove partirà sesto. La Top-10 delle qualifiche vede Antonio Beltratti (Osella Honda Progetto Corsa), rispettivamente ottavo e sesto, Filippo Vita (Ligier Honda PAI), due volte settimo e Simone Laureti, due volte nono e primo tra le Radical sempre davanti a Francesco Celentano. Le due gare da 23 minuti + 1 giro scatteranno domani alle 11.30 e 17.30 entrambe in TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144; differita ore 14.10 gara 1 e diretta gara 2) e diretta Web su www.acisportitalia.it

Il terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance si apre con un assolo della coppia campione in carica, Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli, autori della pole position per entrambe le gare di domani. Al fianco della coppia di casa DTM sulla prima fila, saranno rispettivamente le Leon di Danilo Galvagno in gara 1 e Massimiliano Tresoldi in gara 2. Seconda fila, invece, per Matteo Ferraresi e Walter Meloni (BMW M3 W&D) in compagnia di Tresoldi in gara 1 ed ancora le Leon di Galvagno e Kevin D'Amico (Tjemme) per gara 2. Sesti assoluti su entrambi gli schieramenti, invece, Massimo e Filippo Zanin (BMW 320) ha conquistato il primato tra le Super 2000, mentre la prima Peugeot RCZ Cup è sempre quella del capoclassifica Leonardo Geraci, decimo e settimo assoluto al via delle due gare. L'appuntamento è ora a domani con le due gare da 48 minuti + 1 giro al via rispettivamente alle 10.15 e 16.15 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su acisportitalia.it.

Nel terzo appuntamento della Seat Ibiza Cupra Cup, pole position per l'equipaggio della Costa Ovest formato da Andrea Argenti ed Alberto Rodio con il miglior giro compiuto in 1'22”998, il duo ha imposto il proprio ritmo alle qualifiche sin dall'inizio. Prima fila anche per il bergamasco Simone Pellegrinelli, il leader del monomarca curato da Seat Motorspot Italia, che ha optato per un set up già in prospettiva gara e non con regolazioni estreme da qualifica. Seconda fila per il milanese leader tra i gentleman Roberto Ferri, che punterà anche a risalire la classifica di Trofeo, allo start accanto al duo della DB Racing formato dallo svizzero Franco Nespoli e dal giovane finlandese Aku Pellinen, che hanno immediatamente trovato un ottima intesa con il set up della loro Ibiza Cupra già in prova.