Pole e prime vittorie nell'ACI Racing Weekend a Monza e Varano

Si conclude domani il fine settimana con i Campionati Italiani in Pista sdoppiato tra Lombardia ed Emilia. All'Autodromo brianzolo in gara 1 del CITE titolo Super Production con una gara d'anticipo per Busnelli su Seat Leon.

Image
Il dodicesimo ACI Racing Week End, si sta svolgendo su due fronti, all'Autodro Nazionalee di Monza ed al "Riccardo Paletti” di Varano de Melegari. Week end dal respiro internazionale sui 5.973 metri dell'Autodromo Nazionale di Monza dove dopo gara 1 del settimo e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance il milanese della Seat Leon Long Run Giancarlo Busnelli è Campione Italiano Super Production con una gara d'Anticipo. Il russo Denis Malishev partirà in pole dell'appuntamento conclusivo della Seat Ibiza Cupra Cup. Sui 2.350 metri dell'Autodromo "Riccardo Paletti” di Varano De Melegari penultimo round del Campionato Italiano Prototipi con doppia pole di Davide Uboldi su Osella PA 21 EVO, la settima e conclusiva tappa del campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup vedrà partire per primo Jacopo Lombardelli ed il penultimo appuntamento del Trofeo Nazionale Abarth Italia & Europa Maurizio e Alex Campani. In programma anche le gare della Formula Junior e della Formula Promotion. Le gare dei Campionati Italiani tutte trasmesse in TV e saranno visibili in diretta streaming sul sito www.acisportitaliia.it .

Porte aperte per l'intero week end all'Autodromo Nazionale di Monza, dove il pubblico potrà accedere ad ogni area del paddock. Per Varano sono disponibili biglietti omaggio on line sul sito acisportitalia.it.
Con i risultati della prima gara del weekend di Monza, il Campionato Italiano Turismo Endurance incorona il suo primo campione. Se infatti Matteo Ferraresi e Walter Meloni (BMW M3 W&D), dopo essersi portati al comando in seguito alle soste obbligatorie ed agli handicap tempo, conquistano la prima vittoria in palio nell'ultimo atto stagionale, Giancarlo Busnelli, una volta raccolto il volante da Luigi Moccia, saldamente primo nel primo stint, ha gestito saggiamente fino al traguardo quella seconda posizione utile a vedersi incoronato per la terza volta Campione Italiano di Super Production. Sul terzo gradino del podio sale invece Paolo Meloni (BMW M3 W&D), mentre alle sue spalle chiudono in scia Matteo e Federico Zangari (Seat Leon Supercopa Tjemme), peraltro attardati anche da un drive-through rimediato per le scintille dei primi giri. Ottimo quinto assoluto al ritorno in pista ed al debutto sulla BMW 320, Manuel Flaminio ha colto il successo di Super 2000 davanti ai compagni di colori in Promotorsport, Massimo e Filippo Zanin, decimi al traguardo ed ora a -7 da Istvan Minach (Renault NewClio), quinto di categoria e costretto ad una gara in difesa dopo un fuoripista nella bagarre delle prime battute. Se il Campionato Italiano Super 2000 sarà assegnato solo al termine di gara 2, la classe riservata alla Peugeot RCZ Cup vede il titolo già matematicamente nelle mani di Leonardo Geraci, settimo assoluto e vincitore di categoria in coppia con Gian Luca Carboni.

In gara 1 dell'appuntamento conclusivo della Seat Ibiza Cupra Cup a partire dalla pole position sarà l'under russo Denis Malishev, affiancato in prima fila dal connazionale Vladmir Udalenkov. Il miglior tempo in qualifica di 2'15”419, è stato realizzato dal finlandese Aku Pellinen che condivide la sua Seat Ibiza con lo svizzero Franco Nespoli, l'equipaggio sarà costretto a partire dalle retrovie per via di una penalità inflitta al giovane finnico leader della classifica Under, dopo la gara di Misano. Seconda fila per il milanese e vincitore tra i Gentleman Roberto Ferri, cha avrà accanto allo start l'equipaggio Costa Ovest formato da Andrea Argenti e Alberto Rodio. Le due gare domani, domenica 6 ottobre alle 9.55 ed alle 17.00, entrambe in diretta su Nuvolari.

Davide Uboldi si impone in entrambe le qualifiche del Campionato Italiano Prototipi a Varano de Melegari e sorpassa Jacopo Faccioni in classifica generale. Il comasco, più veloce già nelle prove libere della mattina, fa valere la sua forza e si porta ad un punto di vantaggio rispetto a Jacopo Faccioni, per due volte secondo nelle qualifiche sul circuito parmense. Terzo tempo in entrambi i turni cronometrati per l'Osella PA 21 Evo del team Progetto Corsa, splendidamente condotta prima da Carlo Alberto Forte Valentini poi da Filippo Vita. Seconda fila completata da Claudio Francisci su Lucchini motorizzata Alfa Romeo di classe CN 4, sia in gara 1 che in gara 2. Quinta piazza per Ranieri Randaccio con la Lucchini P2 07 di classe CN2. Domani le gare del penultimo appuntamento tricolore in diretta su Nuvolari.

È di Jacopo Lombardelli l'ultima pole position stagionale del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup. Il ventitreenne laziale ha preceduto di un millesimo l'inviato di Striscia la Notizia e Campione in carica Gimmy Ghione, in lotta con Alessandra Brena per il titolo tricolore 2013. Proprio la lady bergamasca si è piazzata in terza posizione e scatterà dalla seconda fila nella prima gara di domani. Seconda fila completata da Marco Costamagna che ha accusato un ritardo di 295 millesimi dal poleman Lombardelli. Quinto tempo nelle entusiasmanti qualifiche per Andrea Portatadino che ha preceduto Paolo Gnemmi. Undici sono le vetture racchiuse in meno di un secondo. Grande spettacolo, quindi, è atteso domani per le ultime due prove delle Kia Venga alimentate a GPL equipaggiate con motore elettrico alimentato a recupero di energia in frenata, che si daranno battaglia sul circuito parmense. Le due gare della serie tricolore verranno trasmesse in diretta su Dinamica Channel.

Nel Trofeo Abarth Italia & Europa le pole position sono dei fratelli Maurizio e Alex Campani. In gara 1 scatterà in pole position Maurizio Campani affiancato da Alex che, nel turno di qualifica ha accusato solamente 7 millesimi di distacco. Terzo tempo per Luca Anselmi, con un distacco di appena 11 millesimi dal poleman. Tre decimi, invece, il ritardo di Jonathan Giacon, che completerà la seconda fila in gara 1. La seconda gara vedrà Alex Campani e Luca Anselmi davanti a tutti, mentre in seconda fila scatteranno Maurizio Campani e Eric Scalvini. Domani le dirette di entrambe le gare su Sky Sport 3.
Varano - Programma gare domenica 6 ottobre: Seat Ibiza Cupra Cup 9.55 (Gara 1) 17.00 (Gara 2); Campionato Italiano Turismo Endurance 15.45 (Gara 2).