L'ACI Racing Week End si conclude domani a Monza

Emessi i primi verdetti sula pista brianzola e domai, domnica 20 ottobre, il programma di nove gare dalle 9.00 alle 16.50. Tutte le gare trasmesse in diretta TV ed i tricolori in streaming su www.acisportitalia.it .

Image
Gran finale di stagione per l'ACI Racing Week End all'Autodromo Nazionale di Monza dove domani, domenica 20 ottobre, si concluderanno i Campionati Italiani in Pista ed i più prestigiosi monomarca ancora con l'operazione "Porte Aperte” grazie alla quale l'accesso per il pubblico in tribuna ed al paddock è gratuito. Sui 5.973 metri di circuito nel tempio della velocità si concluderà il Campionato Italiano Gran Turismo, il Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth ed il Campionato Italiano Prototipi, con le gare tutte trasmesse in diretta TV su RAI Sport 2 e su Nuvolari, oltre alla diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it .
All'Autodromo brianzolo i rush finali per la Carrera Cup Italia, Ginetta G50 Cup by Yokohama e Trofeo Abarth Italia & Europa, mentre si è concluso il MINI Challenge 2013 con doppia vittoria di Baldan. Domenica 20 ottobre la serie di nove gare inizierà alle 9.00 con l'ultimo start alle 16.50.

Fantastica vittoria di Vito Postiglione e Luigi Lucchini (Porsche GT3R) in gara-1 dell'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. I portacolori dell'Ebimotors hanno preceduto altre due coupè della casa di Stoccarda, quelle di Passuti-Mapelli (Antonelli Motorsport), staccati di 25”766, e Ragginger-Renauer (Tonino Motorsport), che hanno concluso a 26”282. Al quarto posto ha concluso Michela Cerruti (BMW Z4-ROAL Motorsport), che ha preceduto Kristoffersson-Frassineti (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e Venturi-Maino (Ferrari 458 Italia) che avevano condotto a lungo la gara. A sette giri dalla conclusione, infatti, Maino, al comando davanti a Lucchini, dechappava una gomma ed era costretto a rientrare ai box per la sostituzione perdendo la testa della gara. Nella GT Cup il successo è andato a Mirko Zanardini (Lamborghini Gallardo-Bonaldi Motorsport) che ha preceduto le due Porsche 997 di Marco Magli (Antonelli Motorsport) e Pan-Jacoma (Ebimotors). Nella classifica generale della classe GT3, con una sola gara alla conclusione, Postiglione-Lucchini sono al comando con 136 punti davanti a Comandini-Colombo (122) e Venturi-Maino (121).

Dario Orsini ha centrato la sua terza vittoria stagionale nella prima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Il toscano di NBC Group ha preceduto su traguardo, dopo una gara piena di colpi di scena, il lecchese Michele Beretta (Euronova) e il neo campione Italiano Alessio Rovera (Cram Motorsport), partito dal fondo dello schieramento dopo essere stato bloccato ai box per problemi tecnici durante le due qualifiche di questa mattina. Gli ultimi poleman stagionali sono stati Michele Beretta e Simone Iaquinta, sfortunato protagonista in gara 1 col ritiro a causa di problemi tecnici, mentre era al comando della gara. Domani le ultime due gare stagionali in diretta su Rai Sport 2 e in streaming su acisportitalia.it.

Il primato cronometrico nelle qualifiche del nono ed ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Prototipi è di Fabio Francia. Il pilota milanese, tornato in pista per testare le ultime novità apportate da Osella sulla plurititolata PA21, ha dettato il ritmo siglando le due pole position con un passo inavvicinabile per la concorrenza che ha così dovuto lottare per la sola seconda posizione. La prima fila di gara 1 è di Marco Jacoboni (Audisio&Benvenuto) che in sole tre tornate cronometrate è riuscito a siglare il tempo utile con poco più di tre decimi di ritardo dal primato al volante della Lucchini Alfa Romeo CN4. Alle sue spalle, ma con solo 8 millesimi di distacco, Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse) ha conquistato la terza posizione, poi ripetuta anche nel secondo turno. Due piazzamenti preziosissimi ai fini della lotta al titolo tricolore soprattutto perché il capoclassifica Jacopo Faccioni (Osella Scuderia NT), che lo distanzia di un solo punto, non è riuscito ad andare oltre la sesta e quinta posizione fermando i cronometri in entrambi i turni sul 1'49 netti. Ottimo rientro in campionato per Alberto Bassi (Osella Progetto Corsa) che dopo il quarto tempo nella prima sessione è riuscito a guadagnare la prima fila di gara 2. Appuntamento a domani con le due gare alle 10.40 e 16.50 entrambe sulla distanza di 23 minuti + 1 giro e sempre in diretta TV su Nuvolari e Web su acisportitalia.it.

Nella Carrera Cup Italia il successo è andato ad Alberto Cerqui (Ebimotors-Centri Porsche Milano) che, scattato dalla pole, non ha più abbandonato il comando e, sotto alla bandiera a scacchi ha preceduto di 4.298 Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport), suo antagonista al titolo 2013, e di 10.688 il torinese Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport). Domani, in gara-2 Cerqui e Fulgenzi, divisi da una manciata di punti, si contenderanno il titolo 2013. Nella Michelin Cup, classe riservata ai piloti gentleman, sul gradino più alto del podio è salito Alberto De Amicis (Ebimotors-Centri Porsche Milano), ora ad un passo dalla conquista dalla vittoria finale.

Conclusione funambolica per il MINI Challenge 2013, con doppia avvincente rimonta e vittoria del neo campione in carica Nicola Baldna. Il veneto di MINI Milano By Dinamic Promodrive in gara 1 ha preceduto il compagno di team toscano Niccolò Mercatali ed al siciliano della Scuderia Giudici Salvatore Tavano, entrambi autori di una gara completamente in attacco. In gara 2 dietro al campione la bresciana di Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive Francesca Linossi rimontata dall'ultima fila, che si è riscattata dalla sfortuna di gara 1, dove è stata grande protagonista, dopo essere scattata dalla pole, ha dominato fino all'ultimo giro quando una foratura la ha costretta alla resa. Terza piazza ancora per Mercatali alla fine di un ottimo week end.

L'ultima pole della Ginetta G50 Cup by Yokohama 2013 è del binonio emiliano formato da Manuel Lasagni e Alessandro Bonacini, che dopo avere conquistato il titolo con un appuntamento d'anticipo, a Monza (scenario del sesto e conclusivo round del monomarca riservato alle Gt inglesi) hanno monopolizzato le due sessioni di qualifica di questa mattina. Rientro e secondo miglior tempo in entrambi i turni per Lorenzo Marcucci, che dopo avere fatto il proprio ingresso nel monomarca in occasione della tappa di Vallelunga, ha completato una prima fila tutta targata Rangoni Corse. Bene, ancora una volta, il toscano Stefano Stefanelli, attualmente secondo in campionato e terzo nella prima sessione delle prove ufficiali con la prima delle vetture schierate dalla Nova Race, precedendo nell'ordine i suoi compagni di squadra Maurizio Copetti e Alessandra Brena, quest'ultima aggiuntasi in extremis nella entry-list di questo gran finale brianzolo andando a fare coppia con Francesco Malavasi.

Il giovane italiano Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, ha vinto a Monza la prima gara dell'ultimo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Abarth Selenia Italia, precedendo lo svedese Niklas Lilja. Il ritiro per uscita di pista di Luca Anselmi, leader prima del via delle classifiche dei due campionati, permette a Campani di portarsi in testa alla graduatoria del Trofeo Abarth Selenia Europa e di portarsi ad un solo punto dallo stesso Anselmi nel Trofeo Abarth Selenia Italia. La gara in programma domani alle ore 14,20 (diretta tv su Sky Sport 2) risulterà quindi decisiva per l'assegnazione dei due campionati. Nel Trofeo Abarth Selenia Europa possono puntare al successo Campani e Anselmi, con il primo che ha un vantaggio di 8 punti sul secondo. Aperta a 4 giovani piloti la conquista del Trofeo Abarth Selenia Italia, nella cui graduatoria Anselmi precede di una sola lunghezza Campani, di 5 Scalvini e di 12 Gionathan Giacon.