A Vallelunga sono sfide stellari nel nono ACI Racing Weekend

Venturi – Gai trionfano in gara 1 del tricolore Gran Turismo e allungano in classifica. Kevin Giacon firma la sua seconda vittoria nel TCR Italy, mentre nell'Italiano Sport Prototipi ennesimo assolo di Ivan Bellarosa. Domani 9 gare in programma sul tracciato capitolino.
Image

Campagnano di Roma (RM) 23 settembre 2017. Tanto pubblico, spettacolo in pista e temperatura gradevole. Gli ingredienti perfetti per un sabato da incorniciare al Piero Taruffi di Vallelunga. Il nono ACI Racing Weekend è entrato nel vivo con le vittorie della Ferrari di Stefano Gai e del rientrante Mirko Venturi nel Campionato Italiano Gran Turismo. Nel TCR Italy Kevin Giacon è riuscito a tornare alla vittoria dopo l’affermazione del Mugello a luglio, mentre nel tricolore Sport Prototipi, ancora una volta, è stato Ivan Bellarosa a firmare la vittoria. Luca Rangoni ha piazzato la zampata vincente nel MINI Challenge con Di Benedetto che ha preceduto l’ex campione GP2 Davide Valsecchi nella Mitjet Italian Series. Domani nove gare in programma a vallelunga con ingresso gratuito scaricando il biglietto da acisport.it e vallelunga.it

Le due gare del Campionato Italiano Gran Turismo hanno registrato nella classe Super GT3 le vittorie di Venturi-Gai (Ferrari 488-Black Bull Swiss Racing) davanti alla vettura gemella di Niccolò Schirò (Easy Race) e alla Lamborghini Huracan di Giammaria-Zampieri (Antonelli Motorsport), mentre nella Super GT Cup riservata alle Lamborghini Huracan D’Amico-Cazzaniga (VSRacing) hanno preceduto i compagni di squadra Liang-Ortiz e Bonacini-Pastorelli (Imperiale Racing). Sul gradino più alto del podio della classe GT3 sono saliti Bontempelli-Niboli (Ferrari 458 Italia-MP1 Corse), in GT Cup si è imposto Leonardo Baccarelli (Ferrari 458 Italia), mentre nella GTS si sono aggiudicati il primo posto Neri-Pizzola (Porsche Cayman-Kinetic Racing).

Image

Kevin Giacon (Opel) si impone al termine di una bagarre appassionante nella prima gara valevole per il sesto round del TCR Italy. Il veneto di Tecnodom Sport Team Piloti Forlivesi riesce a spuntarla sul sorprendente Davide Nardilli (Honda Civic MM Motorsport), a lungo in testa e Nicola Baldan (Seat Leon Pit Lane) che ritorna in vetta al Campionato Italiano con dieci lunghezze di vantaggio su Eric Scalvini (Honda MM Motorsport), classificato nono dopo la penalizzazione per un contatto di gara quando era riuscito a rimontare quinto. Max Mugelli, protagonista della bagarre per le prime posizioni, chiude quarto sulla Audi RS3 di Pit Lane e passa ad inseguire Giacon per la terza posizione in Campionato ora a -12 lunghezze.

Image

La prima gara valevole per il quinto round di Campionato Italiano Sport Prototipi è un assolo di Ivan Bellarosa e della Wolf Tornado Turbo. Scattato in pole position, il pilota della Avelon Formula non ha poi conosciuto avversari, andando a controllare il vantaggio fino alla bandiera a scacchi ed inizialmente precedendo il compagno di colori Guglielmo Belotti, poi costretto al ritiro sulla seconda Tornado di classe CNT. Più combattuto il primato tra le Aspirate di Campionato Italiano CNA dove è il capoclassifica tricolore Ranieri Randaccio ad imporsi al volante della Norma M20FC della SCI. Il pilota romano non si accontenta del primato di categoria e nel finale avvia una rincorsa sulla seconda posizione assoluta che invece Simone Patrinicola guadagna ancora una volta con grande autorevolezza e siglando anche la vittoria per il Trofeo Nazionale Radical e per la Coppa Acisport Under 25.

Luca Rangoni, con due sorpassi spettacolari su Iaquinta e Calcagni, ha conquistato la prima gara del penultimo round del MINI Challenge.  Sul secondo gradino del podio è salito il pilota di casa Calcagni che, in questo modo, è riuscito a mettere qualche punto di vantaggio sul calabrese Iaquinta, terzo al traguardo. Tra le MINI JCW Challenge Lite vittoria per Kevin Giovesi davanti al leader di Campionato Gabriele Giorgi.

Esordio con podio per Davide Valsecchi nella Mitjet Italian Series. Il Campione GP2 2012 ha chiuso in seconda piazza dietro a Davide Di Benedetto e precedendo Roberto Benedetti. Sfortunato Luca Segù, in lotta per il podio e costretto al ritiro per noie tecniche.

Prima vittoria stagionale per Andrea Cola nella F.2 Italian Trophy, sul podio assieme a Pellegrini e Ponzio.