Il Mugello è pronto ad assegnare i titoli tricolori nel 10° ACI Racing Weekend

Al Mugello Circuit l'ultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo con 4 titoli ancora da assegnare. Per la F.4 il preludio al gran finale di Monza, mentre i giochi sono già chiusi nel tricolore Sport Prototipi. In pista anche MINI Challenge, Trofeo Abarth e F.2 Italian Trophy.
Image

Scarperia (FI) 05 ottobre 2017. Saranno le colline del Mugello ad ospitare il penultimo appuntamento stagionale con gli ACI Racing Weekend. Sul circuito toscano verranno assegnati i titoli del Campionato Italiano Gran Turismo, combattuto fino all’ultima gara della stagione. Nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth giochi ancora aperti con oltre 20 vetture in griglia e tante new entry. Passerella finale per il tricolore Sport Prototipi, mentre sarà lotta per il titolo nei monomarca targati MINI e Abarth. In pista anche la F.2 Italian Trophy in un weekend che offrirà ben 15 gare tra sabato e domenica. Promozione 2x1 per l’accesso al paddock, scaricabile dal sito acisport.it.

Con 33 equipaggi iscritti l'impegnativo saliscendi toscano ospiterà  il rush finale del Campionato Italiano Gran Turismo. Il week end agonistico si appresta a diventare la degna conclusione di una stagione molto combattuta in tutte le classi che, ad eccezione della GT Cup, non ha ancora assegnato gli allori finali. Nella classe maggiore c'è grande incertezza con ben 4 equipaggi nell’arco di 17 punti che possono ancora puntare al titolo italiano. In pole position nella corsa per l’alloro tricolore c’è Stefano Gai (Ferrari 488) ma il portacolori del Black Bull Swiss Racing è tallonato dalle due Lamborghini Huracan di Frassineti-Beretta e dalla 488 di Malucelli-Cheever.Da assegnare al Mugello ci saranno anche i titoli GT3, Super GT Cup e GTS.

Con due round ancora da disputare è lotta aperta nell’F.4 Championship Powered by Abarth. Marcus Armstrong (Prema), Job Van Uitert (Jenzer) e Lorenzo Colombo (Bhaitech) sono racchiusi in 43 punti e sul tracciato toscano proveranno a sferrare l’attacco decisivo per arrivare in vantaggio nell’ultimo round di Monza, in programma il 22 ottobre. Tra i rookie Leonardo Lorandi (Bhaitech) dovrà essere bravo a gestire il vantaggio accumulato su Enzo Fittipaldi (Prema) per aggiudicarsi il titolo. 21 le vetture in pista con diverse new entry e 14 nazionalità rappresentate nel penultimo round stagionale.

Image

Il sesto ed ultimo round per il Campionato Italiano Sport Prototipi sarà passerella d’onore per i Campioni già incoronati con una tappa di anticipo. Come Ivan Bellarosa, dominatore sia della classifica Assoluta, sia del Campionato Italiano CNT conquistato con l’invincibile Wolf Tornado Turbo, Ranieri Randaccio, primattore tra le Aspirate di classe CN e così Campione Italiano CNA e Simone Patrinicola, vincitore del Trofeo Nazionale Radical e della Coppa Under 25. Ma al Mugello sarà comunque spettacolo agonistico grazie alla lotta ancora aperta per le altre posizioni di prestigio, come il titolo di vicecampione Assoluto dove si sfidano Randaccio, Patrinicola e Guglielmo Belotti, già vicecampione di CNT sulla seconda Tornado Turbo.

Un testa a testa tra Simone Iaquinta e l’equipaggio Calcagni  - Zanin infiammerà l’ultimo atto del MINI Challenge. 13 i punti di vantaggio del calabrese nei confronti dell’equipaggio de L’Automobile by Progetto E20. Pronto ad approfittare di eventuali debacle è Alessio Alcidi, ancora in lotta per il titolo anche se più distante dai primi due. Tra le Lite Gabriele Giorgi è solitario in vetta e dovrà controllare i suoi avversari per laurearsi campione.

Saranno sempre Cosimo Barberini, Joakim Darbom e Juuso Pajuranta a giocarsi la vittoria finale del Trofeo Abarth Selenia. Il toscano vuole vincere sul circuito di casa, ma gli scandinavi sono agguerriti e proveranno a conquistare il titolo nell’ultimo atto del monomarca dello scorpione.

Penultimo appuntamento stagionale per la F.2 Italian Trophy che, al Mugello, ritrova la serie austriaca AFR Pokale. Una ventina le vetture al via con Riccardo Ponzio che guarda tutti dall’alto verso il basso. Ma Bernardo Pellegrini e Alessandro Bracalente proveranno ad avvicinare il giovane pilota proveniente dalla F.4.     

Programma gare sabato 7 ottobre: MINI Challenge 12.35 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 13.25 (R1); F.2 Italian Trophy 14.15 (R1); Campionato Italiano Sport Prototipi 15.05 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 – GT3 15.55 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT Cup – GT Cup - GTS 17.05 (R1); MINI Challenge 18.15 (R2).

Programma gare domenica 8 ottobre: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.00 (R2); Trofeo Abarth Selenia 9.50 (R1); F.2 Italian Trophy 10.45 (R2); Campionato Italiano Sport Prototipi 11.40 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT Cup – GT Cup - GTS 12.35 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 – GT3 13.55 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 15.55 (R3); Trofeo Abarth Selenia 16.55 (R2).

ACI Racing Weekend in TV – Campionati italiani Live Streaming su Acisport.it

Campionato Italiano Gran Turismo GT3 – Diretta Rai Sport – Differita AutomotoTV

Campionato Italiano Gran Turismo GT Cup – Diretta AutomotoTV

Italian F.4 Championship Powered By Abarth – Gara 1 – 2 Diretta Sportitalia – Gara 3 Differita h.17.00

Campionato Italiano Sport Prototipi – Diretta AutomotoTV

MINI Challenge – Live Streaming Facebook MINI – Dplay – Differita Mediaset Italia 2

Trofeo Abarth Selenia – Differita Sky Sport 3 – Martedì 10 ottobre h. 18.45

F.2 Italian Trophy – Diretta AutomotoTV