Nel Tempio della Velocità di Monza il Gran Finale degli ACI Racing Weekend

Sul tracciato brianzolo si assegnano i tricolori F.4, TCR Italy e TCS. Titoli in palio anche nella Porsche Carrera Cup Italia, Seat Leon Cup, Mitjet Italian Series e F.2 Italian Trophy.
Image

Monza (MB) 19 ottobre 2017. Le ultime 17 gare della stagione targata ACI Sport chiuderanno lo spettacolo degli ACI Racing Weekend 2017 nel Tempio della Velocità di Monza. Ancora tutti aperti i giochi per le serie tricolori in pista: dall’Italian f.4 Championship Powered by Abarth, al TCR Italy Touring Car Championship al Campionato Italiano Turismo TCS. Spettacolo assicurato con l’ultimo atto dei monomarca Porsche e Seat e con la Mitjet Italian Series e l’F.2 Italian Trophy. Ingresso gratuito a tribune e paddock.    

Testa a testa tra Marcus Armstrong (Prema Powerteam) e Job Van Uitert (Jenzer Motorsport) per la vittoria nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Dopo Stroll (2014) e Aron (2015) in forza entrambi a Prema e Siebert (2016) pilota Jenzer Motorsport, saranno ancora i team italiano ed elvetico a poter scrivere il nome del vincitore nell’albo d’oro della F.4. Ma nella classifica riservata ai team è scontro tutto veneto con Bhaitech e Prema che si giocano la vittoria finale. Per i patavini di Bhaitech, tridente formato dal vincitore della classifica Rookie Leonardo Lorandi, da Lorenzo Colombo e dal venezuelano Sebastian Fernandez, mentre per Prema Marcus Armstrong ed Enzo Fittipaldi proveranno a tenere il passo degli avversari. Un weekend tutt’altro che scontato con una ventina di monoposto in pista e l’incognita pioggia che renderà tutto ancora più difficile. 

È la pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno ad ospitare il settimo ed ultimo round del TCR Italy Touring Car Championship. Sui 5.793 metri dell’autodromo di Monza si disputerà infatti l’ultimo atto nella lotta al titolo tricolore per il Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore dove Nicola Baldan, sulla Seat Leon di Pit Lane Competizioni ed Eric Scalvini, sulla Honda Civic di MM Motorsport si presentano divisi da 28 lunghezze, ma con 44 punti ancora in palio. Lotta aperta anche per il terzo posto con Kevin Giacon, che nel precedente round ha fatto bottino quasi pieno firmando un primo ed un secondo posto con la Opel Astra di Tecnodom Sport - Team Piloti Forlivesi e Max Mugelli, quarto e terzo sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni con la quale ha firmato anche il giro più veloce di gara 2.

Image

Si conclude a Monza anche il Campionato Italiano Turismo TCS, con uno schieramento ancora una volta ricco di Seat Leon Cupra ST wagon e con il leader Matteo Zucchi impegnato nella difesa dall’ultima incursione di Giovanni Altoè che insegue a 21 lunghezze. Sono, però, 40 i punti ancora in palio è tutto perciò può succedere come per il terzo gradino del podio tricolore dove Sandro Pelatti ed Alessandra Brena si presentano divisi da sole cinque lunghezze. Tante le special guest del weekend con Rocco Anaclerio, in arte DJ Ringo, popolare conduttore radio e TV che si alternerà con l’inviato animalista di Striscia Edoardo Stoppa, mentre Paolo Piva, conduttore radiofonico di RDS, dividerà l’abitacolo con Alberto Bergamaschi.  

Sarà un duello all’ultima curva quello che caratterizzerà l’ultimo round stagionale della Carrera Cup Italia, a cui si presenteranno due tra i giovani più promettenti del monomarca di Porsche Italia. A contendersi la vittoria finale saranno il 18enne  livornese Riccardo Pera (Ebimotors) e il 22enne varesino Alessio Rovera (Tsunami RT), divisi in classifica da appena 13 punti a favore del pilota toscano. Alla ricerca dell’ultimo acuto stagionale scenderanno sul veloce tracciato brianzolo anche Enrico Fulgenzi (Ghinzani Arco Motorsport) e Giammarco Quaresmini (Dinamic Motorsport) che inseguono in classifica i due battistrada e protagonisti  negli ultimi appuntamenti di prestazioni di rilievo. Al via delle ultime due gare della stagione ci sarà anche il campione in carica, il riminese Mattia Drudi (Dinamic Motorsport), mentre il week end monzese sarà una passerella finale per lo svizzero Ivan Jacoma (Ghinzani Arco Motorsport) già vincitore al Mugello della Michelin Cup.           

Con Claudio Giudice già vincitore tra i piloti A, sarà testa a testa tra Marcucci e Di Benedetto per la vittoria finale nella Mitjet Italian Series. La novità degli ACI Racing Weekend 2017 ha portato grande spettacolo con gare mozzafiato, staccate al limite e sorpassi da antologia. Nell’ultima stagionale, i pretendenti al titolo dovranno stare attenti ai giovani scatenati e fare anche un po’ i “ragionieri”, ma a Monza sarà difficile.      

Tutti ancora da assegnare i titoli della F.2 Italian Trophy.  Riccardo Ponzio guarda tutti dall’alto nella classifica assoluta, ma Alessandro Bracalente e Beranrdo Pellegrini non staranno certo a guardare nell’ultimo round stagionale. In classe 2 testa a testa tra Dino Rasero e Renato Papaleo.    

Programma gare sabato 21 ottobre: F.2 Italian Trophy 13.10 (R1); Mitjet Italian Series 14.00 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 14.45 (R1); Seat Leon Cup 15.35 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 16.45 (R1); Campionato Italiano Turismo TCS 17.35 (R1).

Programma gare domenica 22 ottobre: Mitjet Italian Series 8.30 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.20 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 10.10 (R2); TCR Italy 11.00 (R1); F.2 Italian Trophy 11.50 (R2); Mitjet Italian Series 12.40 (R3); Campionato Italiano Turismo TCS 14.00 (R2); Seat Leon Cup 15.00 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 16.10 (R3); Mitjet Italian Series 17.00 (R4); TCR Italy 17.45 (R2).

 

ACI Racing Weekend in TV – Campionati italiani Live Streaming su Acisport.it

Italian F.4 Championship Powered By Abarth – Sportitalia - R1 Differita h.20.30 – R2 – R3 Diretta

TCR Italy – Touring Car Championship – Sportitalia – R1 Differita h.13.00 – R2 Differita h.19.45

Campionato Italiano Turismo TCS – Sportitalia - R1 Differita h.22.05 – R2 Diretta

Porsche Carrera Cup Italia – R1 Diretta Eurosport 2 – R2 Diretta DMax

Seat Leon Cup – Sportitalia - R1 Differita h.21.10 – R2 Diretta

Mitjet Italian Series – Diretta AutomotoTV

F.2 Italian Trophy – Diretta AutomotoTV