Il Gran Finale degli ACI Racing Weekend infiamma Monza

Marcus Armstrong è campione nel tricolore F.4 dopo gara 1. Domani si assegna il titolo nel TCR Italy e nella Porsche Carrera Cup Italia con la sfida Rovera – Pera.
Image

Monza (MB) 21 ottobre 2017. Un finale ad alta tensione nel Tempio della Velocità di Monza con molti titoli ancora in palio prima dell’ultima giornata di gare. Discorsi chiusi, invece, nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth con Marcus Armstrong che, grazie al secondo posto in gara 1, si laurea campione 2017. Vittorie per Alessio Rovera nella Porsche Carrera Cup Italia, di Ponzio nell’F.2 Italian Trophy, di Marcucci nella Mitjet Italian Series. Domani in palio i titoli del TCR Italy con Baldan e Altoè che scatteranno dalla pole position.

Con il secondo posto in gara 1, alle spalle di Artem Petrov, Marcus Armstrong si è laureato campione nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il neozelandese del team Prema succede a Stroll (2014), Aron (2015) e Siebert (2016). Sul podio di gara 1 anche Job Van Uitert, autore di una strepitosa rimonta dopo un errore nelle prime fasi di gara che, però, non è bastata per mantenere aperti i giochi per il titolo tricolore. Tra i rookie, Leonardo Lorandi, già campione prima dell’ultimo round stagionale, ottiene la vittoria davanti al brasiliano Fittipaldi e all’inglese Olli Caldwell.

Image

Il settimo ed ultimo round stagionale per il TCR Italy ha assegnato le due ultime pole position con i primati cronometrici di Giacomo Altoè e Nicola Baldan. Il 17enne pilota veneto, alla sua seconda uscita in campionato, la prima sulla Audi RS3 Lms di Target Competition, ha sbaragliato la concorrenza più esperta fermando i cronometri su 1’59.307, a 174.8 Km/h di media e con 3 decimi di vantaggio sul due volte campione di TCR International Series Stefano Comini sempre velocissimo sulla Subaru Impreza di Top Run. Il capoclassifica di Campionato, invece, dopo il terzo tempo al primo turno, ha imposto il ritmo delle qualifiche nella seconda sessione chiusa con il tempo di 1’59.135, a 175.1 km/ di media al volante della Leon di Pit Lane Competizioni. Una nona pole stagionale firmata proprio nel passaggio sotto la bandiera a scacchi e scalzando per poco più di un decimo il suo compagno di colori Max Mugelli, fino a quel momento in testa sulla Audi RS3 Lms e che, dopo il quinto temo al primo turno, chiude così davanti a Comini ed Altoè.

La prima gara dell’ultimo weekend per il Campionato Italiano Turismo TCS consegna la corona tricolore a Matteo Zucchi, quinto al traguardo, mentre a dominare dalla prima staccata fino alla bandiera a scacchi è Alessandra Brena che così firma la sua seconda vittoria stagionale. Sul podio anche Sandro Pelatti e Paolo Palanti. Sesto l’ultimo avversario per il titolo Giovanni Altoè.

Al termine di una gara molto combattuta, Alessio Rovera (Tsunami RT) ha vinto gara1 dell’ultimo round della Carrera Cup Italia davanti a Mattia Drudi (Dinamic Motorsport) e Riccardo Pera (Ebimotors). E saranno proprio Rovera e Pera, divisi in classifica da appena quattro punti a favore del pilota toscano, a contendersi la vittoria finale nell’ultima gara della stagione in programma domani. Nella Michelin Cup sul gradino più alto del podio è salito Luca Pastorelli davanti ad Alex De Giacomi e Livio Selva.

Prima vittoria stagionale per Massimiliano Gagliano nella penultima gara della Seat Leon Cup sul circuito di Monza. Sul podio anche l’equipaggio gi Gabriele Volpato e Lorenzo Nicoli che accorcia in classifica ai danni di Torelli/Greco, solo sesti al traguardo. Sul terzo gradino del podio sale Marco Pellegrini che precede in top 5 Federico Paolino e Carlotta Fedeli.       

Nella prima gara monzese della Mitjet Italian Series è doppietta The Club Motorsport con Marcucci e Romagnoli che trionfano davanti a Michele Malucelli. Una gara avvincente fino a pochi giri dal termine, quando un contatto tra Di Benedetto, Segù e Marcucci mette fuori dai giochi il pilota Cram. Domani altre tre gare del trofeo.      

Grazie alla vittoria in gara 1 della F.2 Italian Trophy sul circuito di Monza, Riccardo Ponzio conquista il titolo 2017 della serie riservata alle monoposto. Il driver abruzzese chiude i discorsi con una gara d’anticipo piazzandosi sul gradino più alto del podio davanti a Bernardo Pellegrini e Franco Cimarelli.      

Programma gare domenica 22 ottobre: Mitjet Italian Series 8.30 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.20 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 10.10 (R2); TCR Italy 11.00 (R1); F.2 Italian Trophy 11.50 (R2); Mitjet Italian Series 12.40 (R3); Campionato Italiano Turismo TCS 14.00 (R2); Seat Leon Cup 15.00 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 16.10 (R3); Mitjet Italian Series 17.00 (R4); TCR Italy 17.45 (R2).

ACI Racing Weekend in TV – Campionati italiani Live Streaming su Acisport.it

Italian F.4 Championship Powered By Abarth – Sportitalia - R1 Differita h.20.30 – R2 – R3 Diretta

TCR Italy – Touring Car Championship – Sportitalia – R1 Differita h.13.00 – R2 Differita h.19.45

Campionato Italiano Turismo TCS – Sportitalia - R1 Differita h.22.05 – R2 Diretta

Porsche Carrera Cup Italia – R1 Diretta Eurosport 2 – R2 Diretta DMax

Seat Leon Cup – Sportitalia - R1 Differita h.21.10 – R2 Diretta

Mitjet Italian Series – Diretta AutomotoTV

F.2 Italian Trophy – Diretta AutomotoTV