Italian F.4 Championship e TCR Italy a Vallelunga per il quarto ACI Racing Weekend 2021

Sabato 26 e domenica 27, sul circuito romano, si riaccendono le sfide tra i giovani piloti dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth e tra le turismo del TCR Italy. In pista anche il Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Smart EQ Fortwo e-cup.
Image

Campagnano di Roma (RM) – 23 Giugno 2021 – Si alzano le temperature e si infiamma la stagione degli ACI Racing Weekend 2021. All’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga tornano in pista tre serie tricolori che promettono grande spettacolo sul tracciato capitolino. Saranno i giovani piloti dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA ad aprire, venerdì, il fine settimana romano mentre il TCR Italy affronterà, a Vallelunga, la sua terza gara che segna il giro di boa della stagione. In pista anche le divertenti ed elettrizzanti Smart del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Smart EQ Fortwo e-cup. Ancora a porte chiuse a causa delle restrizioni imposte al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, l’evento potrà essere seguito attraverso i canali ufficiali ACI Sport via web, sui social e su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) con le dirette delle gare e il dietro le quinte del fine settimana di Vallelunga.

Griglia di partenza trafficata per il terzo round dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA che si presenta a vallelunga con una trentina di monoposto Tatuus motorizzate Abarth e gommate Pirelli al via. Lotta serrata al vertice della classifica con Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing), Leonardo Fornaroli (Iron Lynx) e il rientrante Tim Tramnitz (US Racing) che hanno dimostrato di potersela giocare alla pari. Ma fari puntati anche sul terzetto Prema Powerteam formato da Kirill Smal, Sebastian Montoya ed Hamda Al Qubaisi pronti a tornare sul podio e ad insidiare i tre mattatori di questo inizio di stagione. Esordio a Vallelunga per il figlio d’arte Charlie Wurz che andrà a completare la line-up del team veneto. Sempre tra i figli d’arte, Lorenzo Patrese (AKM Motorsport) cercherà di mantenere il comando della classifica rookie resistendo agli assalti del tedesco Jonas Ried (BWT Muecke Motorsport), dell’italiano Leonardo Bizzotto (BVM racing) del polacco Kacper Sztuka (AS Motorsport) e della agguerrita portacolori di Ferrari Driver Academy, Maya Weug (Iron Lynx) che chiude un quintetto racchiuso in 11 punti. Venerdì 8 ore di test collettivi sul tracciato capitolino, sabato due sessioni di prove libere e qualifiche, mentre domenica le tre gare in programma alle 9.00, alle 13.00 e alle 17.00.

Image

Sempre più appassionante la stagione del TCR Italy – Touring Car Championship. Dopo i due round di Monza e Misano che hanno portato Eric Brigliadori (Audi – BF Motorsport) al comando della classifica, il giovane pilota cesenate dovrà vedersela con un agguerrito Antti Buri (Hyundai – Target Competiton) staccato di soli due punti, con Kevin Ceccon (Hyundai – Aggressive Team Italia) che segue a 8 lunghezze e con Nicola Baldan (Hyundai – Target Competition) a 11 punti dal leader. Ma attenzione anche al pluricampione Salvatore Tavano (Cupra – Scuderia del Girasole) chiamato al riscatto dopo la prestazione in chiaroscuro di Misano e agli estoni di ALM Honda Racing, Mattias Vahtel e Ruben Volt oltre a Michele Imberti con la Cupra di Elite Motorsport. Tra le DSG è sempre lotta aperta tra Denis Babuin, Sabatino Di Mare e Marco Butti. Sabato spazio alle due sessioni di prove libere e alle qualifiche, domenica alle 11.00 il via di gara 1, con gara 2 in programma alle 15.00.   

Secondo round del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Smart EQ Fortwo e-cup sul tracciato di Vallelunga con Azzoli e Savoia che, dopo Pergusa, sono balzati al comando della classifica, tallonati da Ghirelli e Mosconi. Le elettrizzanti “piccole” di casa Mercedes non faranno sicuramente mancare lo spettacolo con gare sempre molto combattute e piene di colpi di scena.  

Programmazione TV

Italian F.4 Championship Powered by Abarth: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

TCR Italy: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)  

Programmazione WEB

Italian F.4 Championship Powered by Abarth: Live Streaming (ITA – ENG) YouTube – acisport.it –  Facebook @f4italianchampionship – Motorsport.tv

TCR Italy: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @TCRItaly  

#ACIRACINGWEEKEND