Si riaccendono i motori degli ACI Racing Weekend all'Enzo e Dino Ferrari di Imola

Sulle rive del Santerno tornano in pista i tricolori Gran Turismo Sprint, TCR Italy e Sport Prototipi, accompagnati dalle serie monomarca MINI e BMW oltre alla Topjet Fx2000
Image

Imola (BO) – 1 Settembre 2021 – Da Imola a … Imola. Riparte dall’Enzo e Dino Ferrari la stagione degli ACI Racing Weekend 2021 dopo la pausa estiva. Sul tracciato costruito sulle rive del Santerno scenderanno in pista i bolidi del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, al penultimo atto stagionale, così come il TCR Italy che torna a Imola dopo la gara di fine luglio e il tricolore Sport Prototipi che è già entrato nella fase calda della stagione. A completare un weekend che prevede ben 12 gare sui 4.909 metri del circuito imolese saranno le serie monomarca MINI Challenge e BMW M2 CS Racing Cup Italy oltre alla serie dedicata alle monoposto Topjet Fx2000-FX2. L’evento potrà essere seguito attraverso i canali ufficiali ACI Sport via web, sui social e su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) con le dirette delle gare e il dietro le quinte del fine settimana di Imola.   

Saranno 35 gli equipaggi che si sfideranno nelle due gare della terza prova del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Nella classe GT3, dall’alto dei loro 42 punti in vetta alla classifica e due vittorie in carniere, saranno Fabrizio Crestani e Matteo Greco (Ferrari 488 GT3 Evo) i piloti da battere, ma l’equipaggio dell’Easy Race dovrà guardarsi dalle due Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Agostini-Ferrari e Mancinelli-Postiglione che inseguono, rispettivamente, a otto e nove punti.  Da tener d’occhio anche Alex Frassineti (Imperiale Racing), che in questo appuntamento dividerà l’abitacolo della sua Lamborghini Huracan con Alberto Di Folco, oltre a e Segù-Baruch (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport), anche loro in classifica a ridosso dei primi. Lotta aperta anche in GT4 con Di Giusto-Pera (Porsche Cayman-Ebimotors) e Magnoni-Di Fabio (Mercedes AMG GT4-Nova Race) a difendere le rispettive leadership, così come  in GT Cup la cui leadership è nelle mani di Mugelli-Pegoraro (Lamborghini Huracan-Best Lap).

Image

Sempre più accesa la lotta per il titolo nel TCR Italy – Touring Car Championship che torna a Imola dopo l’appuntamento di fine luglio che ha regalato le vittorie a Kevin Ceccon e Mikel Azcona e la leadership di campionato ad Antti Buri. Proprio il finlandese di Target proverà a mantenere il comando della classifica difendendosi da Kevin Ceccon, Eric Brigliadori, Nicola Baldan, reduce dall’ottima prestazione nel mondiale FIA WTCR e Salvatore Tavano. Diverse le new entry in pista per questo secondo appuntamento imolese con il team RC2 Junior Team che schiererà due Cupra affidate a Felipe Fernandez Gil e a Sergio Lopez Bolotin.       

Penultimo round per il Campionato Italiano Sport Prototipi con Danny Molinaro che si presenta a Imola da leader della classifica assoluta. Il calabrese potrà approfittare dell’assenza del Campione Italiano in carica Giacomo Pollini, impegnato nel Campionato del Mondo kart dopo aver conquistato il titolo europeo. Ma Molinaro dovrà vedersela anche con uno scatenato Davide Uboldi, reduce dalla doppietta del Mugello dopo oltre 2 anni. Occhi puntati su Matteo Roccadelli che vuole accantonare la sfortuna e confermare le ottime prestazioni così come Matteo Pollini, Filippo Lazzaroni e i giovani Rocco Mazzola e Alessio Salvaggio.

Poco più di un mese per decretare il primo campione della BMW M2 CS Racing Cup Italy, la serie monomarca dell’elica bavarese che da Imola inizia il suo “girone di ritorno” che vedrà impegnate le berline di casa BMW all’Enzo e Dino Ferrari, al Piero Taruffi di Vallelunga e al Mugello. Gustavo Sandrucci comanda la classifica inseguito da Filippo Maria Zanin, Fabio Francia e Luigi Ferrara, ma la classifica è ancora molto corta e anche Maurizio Losi, Marco Zanansi e Lorenzo Marcucci sono pronti a dare battaglia.   

Anche il MINI Challenge, alla sua decima edizione, promette spettacolo sul tortuoso tracciato imolese con Ugo Bagnasco che tenta la fuga dopo una buona prima parte di stagione. Bianconi, Attianese, Mercatali e Gentili, però, non staranno certo a guardare, mentre con le MINI John Cooper Works Challenge Lite, i piloti dell’Academy sono racchiusi in una manciata di punti e si giocheranno il tutto per tutto negli ultimi tre round della stagione. Federico Casoli ha solo 10 punti di vantaggio su Selina Prantl, seguita a sua volta s sole tre lunghezze da Giacomo Parisotto ed Enrico Pillon.    

Un “pieno” di monoposto nella Topjet Fx2000-FX2 che, sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, vedrà al via oltre 35 vetture a ruote scoperte tra Formula 3, Formula Renault, Formula 4 e Formula Abarth. Dallara, Mygale e Tatuus in pista per regalare un grande spettacolo e tanta adrenalina.   

 

Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228) – Differita Rai Sport HD

TCR Italy: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

Campionato Italiano Sport Prototipi: R1: Differita ACI Sport TV. R2: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

BMW M2 CS Racing Cup Italy: Differita Sky Sport Arena (Sky Canale 204)

MINI Challenge: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)  

Topjet Fx2000-FX2: Diretta MS Motors TV (Sky canale 229)  

 

Programmazione WEB

Campionato Italiano Gran Turismo: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CIGranTurismo – Motorsport.tv – Rai Play

TCR Italy: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @TCRItaly

Campionato Italiano Sport Prototipi: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CISPrototipi

MINI Challenge: Live Streaming Facebook MINI Italia

 

#ACIRACINGWEEKEND