A Imola va in archivio il settimo ACI Racing Weekend stagionale

Nel tricolore GT vittorie per Audi e Honda, mentre Tavano e Ceccon si spartiscono le vittorie nel TCR Italy. Matteo Pollini riapre il tricolore Sport Prototipi con una doppietta
Image

Imola (BO) – 5 Settembre 2021 – Non poteva esserci una ripartenza migliore per gli ACI Racing Weekend, dopo la pausa estiva. All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola non mancano gare spettacolari e piene di colpi di scena che premiano, nel Campionato Italiano Gran Turismo gli equipaggi di Audi e Honda composti da Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrrari che si impongono in gara 1 e Jacopo Guidetti e Francesco De Luca che ottengono la vittoria in una combattutissima gara 2. Nel TCR Italy classifica sempre più corta dopo le vittorie di Salvatore Tavano (Cupra Leon Competicion – Scuderia del Girasole) e Kevin Ceccon (Hyindai i30N – Aggressive Team Italia). Nel tricolore Sport Prototipi Matteo Pollini riapre il campionato con una doppietta. Il prossimo ACI Racing Weekend andrà in scena all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga nel fine settimana dal 17 al 19 settembre, mentre dal 10 al 12 settembre, al Red Bull Ring sarà tempo di tornare in pista per l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth e per la Formula Regional by Alpine.      

Sono targate Audi e Honda i successi nelle due gare del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. In gara-1 la R8 LMS di Ferrari-Agostini (Audi Sport Italia) ha prevalso sulla Ferrari 488 GT3 Evo di Daniele Di Amato (RS Racing) e sulla Lamboghini Huracan di Frassineti-Di Folco, mentre in gara-2 la NSX GT3 di Guidetti-De Luca (Nova Race) ha tagliato per prima il traguardo precedendo l’Audi R8 LMS di Ferrari-Agostini e la BMW M6 GT3 di Comandini-Zug. In GT Cup le due vittorie sono andate a Cozzi-Sernagiotto e Linossi-Vebster (Ferrari 488 Challenge Evo), mentre entrambi i gradini più alti del podio in GT4 sono stati occupati da Di Giusto-Pera (Porsche Cayman-Ebimotors), permettendo a Mattia Di Giusto di laurearsi campione PRO-AM con due gare di anticipo.

Image

Sarà un finale di campionato ad alta tensione nel TCR Italy – Touring Car Championship dopo che, nel secondo round di Imola le vittorie sono andata a due pretendenti al titolo come Salvatore Tavano e Kevin Ceccon. In gara 1 il siracusano precede Baldan e Michele Imberti. Nella seconda gara, invece, il bergamasco sulla Hyundai, nonostante una zavorra che ha messo a dura prova la vettura coreana, è riuscito a tenere alle spalle Mattias Vahtel, al primo podio stagionale con la Honda di ALM Honda Racing e Salvatore Tavano che approfitta della penalità di 25’’ inflitta a Dusan Kouril per un contatto con Antti Buri. Le classifiche della seconda gara di Imola resteranno comunque Sub Judice in quanto Nicola Baldan, secondo al traguardo e penalizzato di 5’’, che lo hanno costretto in ottava posizione, ha preannunciato appello.        

Una doppietta di Matteo Pollini riapre i giochi nel Campionato Italiano Sport Prototipi che si chiuderà tra due settimane sul tracciato romano di Vallelunga. Il pilota bresciano, Campione Italiano 2018, si impone in gara 1 davanti a Davide Uboldi e Rocco Mazzola, mentre in gara due trionfa davanti a Danny Molinaro, autore di una straordinaria rimonta e Matteo Roccadelli. La classifica ora vede Molinaro al comando davanti a Matteo Pollini e Davide Uboldi con Giacomo Pollini che, nonostante le assenze è ancora in lotta per il titolo tricolore.

Image

Una doppietta di Gigi Ferrara ha mandato in archivio il quarto round della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Il pilota pugliese si è messo alle spalle, in gara 1, Gustavo Sandrucci e Lorenzo Marcucci, mentre in gara 2, sul podio, assieme al pilota di V-Action, sono saliti Marco Zanasi e Filippo Maria Zanin. Gustavo Sandrucci si presenterà alla gara di casa da leader della classifica con 9 punti di vantaggio su Ferrara.   

Nel MINI Challenge vittorie per Luca Attienese e Andrea Tronconi. Due volte secondo il pilota di Ceccato Motors by CZ Bassano RT, Roberto Gentili, mentre grazie ai due terzi posti, Ugo Federico Bagnasco conserva la leadership del campionato. Tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite doppietta per Federico Casoli. Selina Prantl conquista due terzi posti mentre sul secondo gradino del podio salgono Parisotto in gara 1 e Pillon in gara 2.

Spettacolari e piene di colpi di scena le gare della Topjet Fx2000-FX2 che vedono le vittorie di Renato Papaleo e Bernardo Pellegrini, entrambi su Dallara F312. Sul podio assoluto di gara 1 salgono Rasero e Benalli, mentre in gara 2 il vincitore di gara 1, Papaleo è secondo davanti a Dino Rasero.