Al Mugello i verdetti del tricolore Gran Turismo Sprint e del TCR Italy

Nel primo ACI Racing Weekend aperto al pubblico, sul circuito del Mugello, in pista oltre a GT e TCR le serie monoposto Formula 4 e Formula Regional oltre ai monomarca BMW e MINI.
Image

Scarperia (FI) – 07 Ottobre 2021 – Tornerà il pubblico sulle tribune per il nono e penultimo ACI Racing Weekend stagionale sul circuito del Mugello dove si assegneranno i titoli tricolori del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint e del TCR Italy. 13 gare in programma sui saliscendi fiorentini con lo spettacolo della Formula Regional European Championship by Alpine e dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA, oltre alle serie monomarca BMW e MINI che chiuderanno la propria stagione proprio al Mugello. La tribuna centrale del circuito toscano sarà aperta al pubblico. Biglietti in vendita su ticketone.it e acquistabili presso la biglietteria all’ingresso del circuito nelle giornate di sabato e domenica.   

E’ davvero un gran finale quello che andrà in scena per il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint il cui ultimo appuntamento stagionale, che assegnerà sei titoli italiani, segna un nuovo record per la serie tricolore con ben 42 equipaggi iscritti. Saranno 19 le vetture iscritte nella classe GT3, dove spicca l’Audi R8 LMS dei leader della classifica provvisoria, Ferrari-Agostini. I portacolori di Audi Sport Italia dovranno gestire un vantaggio di 17 punti su Alex Frassineti (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), impegnato nell’ultimo round stagionale in coppia con Luca Ghiotto, e 19 su Matteo Greco. Il pilota piemontese, assente il suo tradizionale coequipier Fabrizio Crestani, sulla Ferrari 488 GT3 Evo dell’Easy Race sarà affiancato dal polacco Karol Basz. Nella GT4, già assegnato il titolo PRO-AM, tutti gli occhi sono puntati sull’ AM dove Magnoni-Di Fabio (Mercedes AMG GT4) sono ad un passo dalla conquista dell’alloro tricolore, grazie ai 14 punti di vantaggio su Cerati-Ghezzi (Porsche Cayman-Autorlando), mentre è incertissima la corsa per il titolo GT CUP con tre equipaggi, Linossi-Vebster (Ferrari 488 Challenge Evo-Easy Race), Demarchi-Risitano (Ferrari 488 Challenge Evo-SR&R) e Mugelli-Pegoraro (Lamborghini Huracan-Best Lap) racchiusi in un solo punto.

Image

Anche il TCR Italy Touring Car Championship assegnerà gli allori tricolori in occasione dell’appuntamento del Mugello con due gare che si prospettano ad “alta tensione”. 5 pretendenti al titolo racchiusi in 44 punti con Nicola Baldan (Hyundai i30N – Target Competition) che guida la classifica davanti a Salvatore Tavano (Cupra Leon Competicion – Scuderia del Girasole), Antti Buri (Hyundai i30N – Target Competition), Kevin Ceccon (Hyundai i30N – Aggressive Team Italia) ed Eric Brigliadori (Hyundai i30N – BF Motorsport). Tra le vetture DSG Denis Babuin è ad un passo dalla conquista del titolo, ma Sabatino Di Mare e Marco Butti venderanno cara la pelle.  

31 monoposto al via nel penultimo appuntamento dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing) resta l’uomo da battere, ma Tim Tramnitz (US Racing) e Leonardo Fornaroli (Iron Lynx) sono in recupero sul britannico. Tra i rookie è lotta serrata per la leadership con Lorenzo Patrese (AKM Motorsport) al comando della classifica inseguito da Conrad Laursen (Prema Powerteam), Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing), Leonardo Bizzotto (BVM Racing), Maya Weug (Iron Lynx – Ferrari Driver Academy) e Francesco Braschi (Jenzer Motorsport)   

Penultimo appuntamento stagionale anche per la Formula Regional European Championship by Alpine con Gregoire Saucy che proverà a mettere il proprio sigillo sul campionato proprio sul tracciato toscano. Lo svizzero di Art Grand Prix ha bisogno di 22 punti per avere la matematica certezza del titolo, ma dovrà vedersela con Hadrien David e Zane Maloney, ancora in gioco per la conquista del campionato. Tra i rookie testa a testa tra Isack Hadjar e il campione in carica dell’Italian F.4 Championship Gabriele Minì.

Image

Si chiuderà al Mugello la prima stagione della BMW M2 CS Racing Cup Italy che, a due sole gare dalla fine, vede la sfida tra Gustavo Sandrucci e Gigi Ferrara sempre più accesa. 19 i punti di distacco tra i due con Filippo Maria Zanin non ancora matematicamente escluso dalla corsa al titolo. In pista, al Mugello, anche l’ex Formula 1 Siegfried Stohr.   

Anche il MINI Challenge Italia, giunto alla sua decima edizione, chiuderà la sua stagione al Mugello con le due gare di sabato. Ugo Federico Bagnasco comanda la classifica  davanti a Luca Attinaese mentre Federico Casoli ha già chiuso i conti tra i piloti dell’Academy. In pista per l’ultimo round anche Charlie Cooper.      

 

Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo: Diretta Rai Sport HD - Diretta ACI Sport TV (Sky 228)

TCR Italy: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

Italian F.4 Championship: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

Formula Regional European Championship by Alpine: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)    

BMW M2 CS Racing Cup Italy: R1: Differita R2: Diretta Sky Sport Action (Sky 206)

MINI Challenge: Diretta ACI Sport TV (Sky 228)  

 

Programmazione WEB

Campionato Italiano Gran Turismo: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CIGranTurismo – Motorsport.tv – Rai Play

TCR Italy: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @TCRItaly  

Italian F.4 Championship: Live Streaming (ITA – ENG) YouTube – acisport.it –  Facebook @f4italianchampionship – Motorsport.tv

Formula Regional European Championship by Alpine: Live Streaming Facebook – Youtube     

MINI Challenge: Live Streaming Facebook MINI Italia

 

#ACIRACINGWEEKEND