Al Mugello assegnati i titoli GT Sprint, F4, TCR Italy e F.Regional

Agostini – Ferrari Campioni nel GT Sprint, Antti Buri vince nel TCR Italy, mentre Bearman e Saucy si laureano campioni nella Formula 4 e nella Formula Regional con un round di anticipo
Image

Scarperia (FI) – 10 Ottobre 2021 – Il fine settimana dei titoli tricolori al Mugello si chiude nel segno dello spettacolo. Nel tricolore Gran Turismo Sprint i Campioni Italiani 2021 sono Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari, mentre il finalndese Antti Buri è campione nel TCR Italy con un punto di vantaggio su Kevin Ceccon. Nell’Italian F.4 Championship Oliver Bearman conquista il titolo 2021 con un round d’anticipo così come Gregoire Saucy nella Formula Regional European Championship by Alpine. Conclusi al Mugello anche i monomarca MINI e BMW con i titoli assegnati a Federico Bagnasco e a Gustavo Sandrucci. Il 31 ottobre a Monza il Gran Finale della stagione 2021 con il tricolore Gran Turismo Endurance, F.4 e F.Regional.   

Sono Lorenzo Ferrari, 18enne piacentino, e Riccardo Agostini, 27enne padovano, al volante dell’Audi R8 LMS, i Campioni Italiani Gran Turismo Sprint 2021. Il responso è arrivato dall’ultima delle otto gare della stagione, vinta da Baruch-Segù (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) davanti a Cecotto-Perolini (Lamborghini Huracan- LP Racing) e S.Mann-Cressoni (Ferrari 488 GT3 Evo-AF Corse), nella quale i neo campioni hanno concluso al quinto posto, dopo la sesta posizione ottenuta in gara-1, vinta dai compagni di squadra Mancinelli-Postiglione. Nella classifica finale i portacolori di Audi Sport Italia hanno preceduto di 9 punti Alex Frassineti e di 10 Matteo Greco. L’ultima gara della stagione ha assegnato anche gli altri titoli ancora in palio a S.Mann-Cressoni  (GT3 PRO-AM), Murat Cuhadaroglu (GT3 AM) e Linossi-Vebster (GT CUP) che vanno ad aggiungersi a quelli già vinti nelle precedenti gare da Mattia Di Giusto (GT4 PRO-AM) e Magnoni-Di Fabio (GT4 AM).

Image

Nel TCR Italy Touring Car Championship Antti Buri è Campione Italiano 2021 grazie alla vittoria in gara 1 e al secondo posto in gara 2 alle spalle di Kevin Ceccon. Il finlandese di Target Competition, con la Hyundai i30N ha conquistato il titolo con un solo punto di vantaggio su Ceccon in un finale thrilling che ha visto i due battagliare sino all’ultima bandiera a scacchi della stagione. Nulla da fare per Salvatore Tavano (Cupra Leon Competicion – Scuderia del Girasole) terzo in gara 1 e quarto in gara 2 che non ha potuto confermarsi campione della serie. Fuori dai giochi, all’inizio di gara 2, Nicola Baldan (Hyundai i30N – Target Competiton) ed Eric Brigliadori (Audi RS3 LMS – BF Motorsport) in lotta per il campionato sino all’ultima gara. Tra le vetture DSG il Campione Italiano TCR DSG è Denis Babuin che, nonostante un fine settimana difficile, è riuscito a conquistare il titolo davanti a Sabatino Di Mare e Marco Butti.   

Oliver Bearman ha chiuso il discorso dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth con un round di anticipo. Il britannico di Van Amersfoort Racing, nel suo fine settimana peggiore della stagione, ha comunque portato a casa i punti necessari per conquistare il titolo tricolore. L’ottava stagione della Formula 4 si chiuderà a Monza il 31 ottobre con la lotta per la classifica rookie ancora apertissima. Le vittorie delle tre gare del mugello sono andate a Joshua Durksen, vincitore in gara 1 e gara 3 con la monoposto di Muecke Motorsport e a Joshua Dufek (Van Amersfoort Racing), autore delle tre pole position e vincitore in gara 2.

Image

Assegnato al Mugello anche il titolo del Formula Regional by Alpine, il Campionato europeo promosso da Alpine e ACI Sport. Un weekend rosso Prema, con Paul Aron che chiude il fine settimana perfetto con doppia vittoria in seguito a due qualifiche impeccabili che gli valgono due pole position. La corona d'alloro viene assegnata però già in gara 1, che vede primeggiare l'estone seguito dal russo di G4 racing, Michael Belov, e il compagno di squadra David Vidales. Basta infatti a Gregoire Saucy, pilota svizzero di ART Grand Prix, la quinta posizione per aggiudicarsi la vittoria con tre gare ancora da disputare. Nella seconda gara del fine settimana, ad accompagnare Aron sul podio, saranno Dino Beganovic, ancora per casa Prema Powerteam, alla sua prima vittoria nella serie, e il Campione Saucy. Nella classifica rookie gara 1 a Gabriel Bortoleto (FA Racing) e gara 2 a Beganovic.    

La doppietta di Gustavo Sandrucci consegna al viterbese il primo titolo della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Sul podio di gara 1, assieme al campione 2021, salgono Marco Zanasi e Jodi Simone Vullo. In gara 2, con una vittoria al fotofinish Sandrucci precede Gigi Ferrara e Marco Zanasi.   

Basta il secondo posto di gara 1 a Federico Bagnasco per conquistare il titolo della decima edizione del MINI Challenge Italia. Il sanmarinese chiude alle spalle di Attianese, in lotta per il titolo fino alla penultima gara e Roberto Gentili. In gara 2 la vittoria è andata, ancora una volta ad Attianese, davanti a Palazzo e Tronconi.       

#ACIRACINGWEEKEND