Pioggia, sole e grande spettacolo nel primo ACI Racing Weekend stagionale

A Monza vittorie per Ferrari e Mercedes nel tricolore Gran Turismo. Tavano è super nel TCR Italy, mentre Giacomo Pollini e Molinaro si spartiscono le vittorie nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Spettacolo assicurato anche dalle sfide di MINI Challenge e BMW M2 CS Racing Cup Italy.
Image

Monza (MB) – 2 Maggio 2021 – Non sono mancati i colpi di scena nel primo ACI Racing Weekend 2021 all’Autodromo Nazionale Monza. Dopo il diluvio di sabato che ha costretto la direzione gara a sospendere le avversità nel tricolore Gran Turismo la domenica di Monza ha regalato le vittorie alla Ferrari di Easy Race e alla Mercedes di Antonelli Motorsport. Nel TCR Italy podio identico nelle due gare con Salvatore Tavano davanti ad Eric Brigliadori e a Kevin Ceccon, mentre nel tricolore Sport Prototipi Giacomo Pollini e Danny Molinaro scrivono il loro nome sul primo atto della stagione. Il prossimo appuntamento con gli ACI Racing Weekend è in programma per il 23 maggio sul circuito siciliano di Pergusa, mentre la settimana precedente scatterà l’Italian F4 Championship Powered by Abarth sul circuito del Paul Ricard.  

Sono di Greco-Crestani (Ferrari 488) e Segù-Baruch (Mercedes AMG GT3) le vittorie nel primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2021. In gara-1 i portacolori dell’Easy Race hanno preceduto Mancinelli-Postiglione (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e Frassineti-Ghiotto, mentre in gara-2 l’equipaggio dell’Antonelli Motorsport ha concluso davanti ad Agostini-Ferrari (Audi R8 LMS-Audi Sport italia)  e Guidetti-De Luca (Honda NSX GT3). Nella GT4 doppietta della Porsche Cayman di Di Giusto-Babini (Ebimotors), mentre il gradino più alto del podio nella GT Cup è andato a  Pijl-Vairani (Lamborghini Huracan-Bonaldi Motorsport) in gara-1 e Linossi-Vebster (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) in gara-2.

Salvatore Tavano domina il primo round del TCR Italy – Touring Car Championship con la Cupra Leon Competition di Scuderia del Girasole by CUPRA Racing. Il siracusano mette per due volte alle sue spalle Eric Brigliadori (Audi RS3 LMS – BF Motorsport) e Kevin Ceccon (Hyundai i30N – Aggressive Team Italia) sia nel diluvio del sabato che nel sole della domenica. Tra le vetture DSG vittorie per Sabatino Di Mare e Denis Babuin, entrambi su Cupra DSG, che si scambiano il primo e il secondo gradino del podio con il giovane Marco Butti (Volkswagen Golf – Elite Motorsport) che per due volte è terzo.

Image

Nel primo round del Campionato Italiano Sport Prototipi sono Giacomo Pollini e Danny Molinaro a spartirsi le vittorie del Tempio della Velocità. In gara 1 il due volte Campione Italiano si impone davanti al cugino Matteo e a Danny Molinaro che, in gara 2 conduce dallo start fino alla bandiera a scacchi. Avvincente la sfida per il podio che ha visto Giacomo Pollini recuperare posizioni fino alla seconda piazza e Davide Uboldi, Fidel Castillo e Filippo Lazzaroni combattere per la terza piazza. Sotto la bandiera a scacchi è Uboldi a tagliare il traguardo in terza posizione, salvo pagare una penalità per taglio di variante che consegna il podio allo spagnolo Castillo.   

Nella neonata BMW M2 CS Racing Cup Italy sono Filippo Maria Zanin e Gustavo Sandrucci a spartirsi le vittorie con le potenti berline della casa bavarese. In gara 1 Zanin resiste ad un indiavolato Vitantonio Liuzzi, con Alessandro Brigatti che sale sul podio. In gara 2 Sandrucci lotta con Rangoni prima di centrare la vittoria davanti a Gigi Ferrara e Leonardo Moncini.

Image

La decima stagione del MINI Challenge Italia si apre nel segno di Ugo Bagnasco e Niccolò Mercatali. Luca Attianese, però, grazie al doppio secondo posto balza subito al comando della classifica generale. Sul terzo gradino del podio salgono rispettivamente Andrea Palazzo e Stefano Bianconi. Tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite vittorie per Federico Casoli ed Enrico Pillon.   

Nella Clio Cup Europe sono David Puget e Gabriele Torelli ad aggiudicarsi le vittorie assolute, mentre tra le vetture del Gruppo A, riservato a team e piloti italiani Anthony Jurado e lo stesso Torelli sono i primi vincitori.

La Topjet Fx2000-FX2 vede la doppietta di Bernardo Pellegrini con la Dallara F313 motorizzata Volkswagen del team HT Powertrain.