Il ritorno di Pergusa incanta.

Vittorie per Audi nel tricolore GT e per Matteo Pollini e Filippo Lazzaroni nell'Italiano Sport Prototipi. A Giacomo Pollini il 1° Trofeo Città di Enna.
Image

Dopo 6 anni Pergusa torna ad ospitare i Campionati Italiani ed è subito grande spettacolo. Nel secondo ACI Racing Weekend stagionale vittorie per Drudi – Agostini – Ferrari (Audi) nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Nel tricolore Sport Prototipi Matteo Pollini e Filippo Lazzaroni si spartiscono il gradino più alto del podio.

Pergusa (EN) – 23 Maggio 2021 – Un ritorno in grande stile quello di Pergusa nel calendario degli ACI Racing Weekend. Pista d’altri tempi, veloce, difficile, senza possibilità di errore per i piloti che hanno dato spettacolo tra i cordoli del circuito che si snoda attorno al Lago di Proserpina. Nonostante le temperature molto elevate non è mancato lo spettacolo, così come non è mancato il calore e la passione per i motori dei siciliani, che hanno salutato il ritorno del motorsport tricolore a Pergusa con affetto e la voglia di poter tornare a vedere le gare dal vivo. Anche il sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture nel Governo nazionale Giancarlo Cancelleri, presente a Pergusa, ha voluto elogiare il ritorno degli ACI Racing Weekend in Sicilia: “Una giornata molto importante che segna, dopo tanti sforzi della Presidenza e dello staff dell'Autodromo, una ripartenza con un evento davvero prestigioso. Qui si vive una grande tradizione di automobilismo, ma anche di rispetto ambientale e quindi sono convinto che grazie al lavoro che stiamo facendo con il Comune di Enna riusciremo a portare buoni risultati, perché la politica deve cercare di agevolare l'equilibrio tra Autodromo e Riserva”.

Image

È di Mattia Drudi, Lorenzo Ferrari e Riccardo Agostini (Audi R8 LMS) la vittoria nella prima prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance disputata all’autodromo siciliano di Pergusa.  E’ stata una gara difficile, penalizzata da diversi ritiri, incidenti, rotture meccaniche e ben tre safety car, ma alla fine delle tre ore è emersa l’Audi, dopo un iniziale dominio di BMW nel primo stint e di Lamborghini nel secondo. I portacolori di Audi Sport Italia si sono imposti nella gara di 3 ore per  7”402 su Fisichella-Gai-Zampieri (Ferrari 488 GT3 Evo-Scuderia Baldini) e per 8”068 su Amici-Di Folco-Middleton (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), equipaggi che hanno occupato gli altri due gradini del podio. Nella GT3 PRO-AM il successo è andato a Earle-Perel (Ferrari 488 GT3 Evo-Kessel Racing) davanti a Perolini-Veglia-Negro (Lamborghini Huracan-LP Racing), mentre Fascicolo-Neri-Nilsson (BMW M4 GT4) e Demarchi-Risitano-Barbolini (Ferrari 488 Challenge Evo) hanno fatto loro, rispettivamente, la classifica GT4 e GT Cup.

Matteo Pollini e Filippo Lazzaroni sono i vincitori nel Campionato Italiano Sport Prototipi sul circuito di Pergusa. In gara 1 il Campione Italiano 2018 precede sul traguardo Danny Molinaro e il campione in carica Giacomo Pollini. In gara 2 è Filippo Lazzaroni a vincere davanti a Giacomo Pollini ed Andrea Baiguera in un podio tutto bresciano. Tra i Rookie vittorie per Rocco Mazzola e per il pilota di casa Alessio Salvaggio. Giacomo Pollini, grazie al giro più veloce nelle due gare, è il primo vincitore del Trofeo Città di Enna, consegnato dal sindaco del capoluogo Maurizio Dipietro.   

Nel Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Smart EQ Fortwo e-cup vittorie per Riccardo Azzoli e Marco Mosconi. Sul podio di gara 1 Ghirelli e Savoia, con Cannavò e Calvagni sul podio di gara 2.