17 gare a Misano per il terzo ACI Racing Weekend 2021

Weekend di pura passione al Misano World Circuit - Marco Simoncelli con 8 serie sul circuito romagnolo. I tricolori Gran Turismo, F.4 Championship, TCR e Sport Prototipi saranno affiancati dai monomarca Porsche, BMW, MINI e Clio Cup.
Image

Misano Adriatico (RN) – 2 Giugno 2021 – Un fine settimana da “traffico estivo” sul circuito romagnolo intitolato alla memoria di Marco Simoncelli. A Misano scendono in pista tutti i campionati tricolori e le serie monomarca che accompagnano gli ACI Racing Weekend in un appuntamento di pura passione motoristica. 17 gare e otto serie in pista da giovedì 3 a domenica 6 giugno in quello che sarà l’appuntamento più affollato della stagione 2021. Dai bolidi del tricolore Gran Turismo alle monoposto dei giovani piloti della Formula 4, dalle Wolf del tricolore Sport Prototipi alle turismo del TCR Italy oltre a Porsche, MINI, BMW e Clio saranno tutti in pista in una quattro giorni che promette grande spettacolo e adrenalina. Ancora a porte chiuse a causa delle restrizioni imposte al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, l’evento potrà essere seguito attraverso i canali ufficiali ACI Sport via web, sui social e su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) con le dirette delle gare e il dietro le quinte del fine settimana romagnolo.

È un record di partecipazioni degli ultimi cinque anni quello che il Campionato Italiano Gran Turismo  segnerà al Misano World Circuit in occasione della seconda prova della serie Sprint. Dopo l’ottimo esordio di Monza, infatti, ben 35 equipaggi sono pronti a scendere in pista lungo i 4.226 metri del tracciato romagnolo, tra cui Greco-Crestani (Ferrari 488 GT3 Evo-Easy Race) e Agostini-Ferrari (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), equipaggi entrambi a pari punti al comando della classifica generale. Anche nella GT Cup sarà la Ferrari 488 la vettura da battere, in particolare quella di Linossi-Vebster (Easy Race), leader di classe, mentre nella GT4  Babini-Di Giusto, primi di classe al volante della Porsche Cayman dell’Ebimotors, dovranno vedersela contro Mercedes AMG  e BMW M4.

Image

Assente il leader della classifica generale Tim Tramnitz, sarà un’occasione da sfruttare per i suoi diretti inseguitori Kirill Smal e Oliver Bearman, ma anche per Sebastian Montoya e Leonardo Fornaroli nel secondo round dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA che si presenta a Misano con oltre 30 monoposto Tatuus motorizzate Abarth e gommate Pirelli. Tra i rookie Maya Weug, prima ragazza di Ferrari Driver Academy, guida la classifica e cerca continuità per mantenere il comando davanti a Ried, Sztuka, Bizzotto, Laursen, Patrese e Amand, racchiusi in 12 punti. Piloti in pista già giovedì per i test collettivi.  

27 vetture in griglia per il secondo appuntamento del TCR Italy – Touring Car Championship. A Monza Tavano, Brigliadori e Ceccon hanno dimostrato di essere gli uomini da battere, ma alle loro spalle la lotta è apertissima con piloti del calibro di Baldan, Buri, Vahtel e Giacon pronti a dare battaglia. Tra le TCR DSG Di Mare, Babuin e Butti provano l’allungo dopo il primo round. New entry a Misano le due Honda Civic di MM Motorsport affidate a Young e Girolami. 

Già al giro di boa il Campionato Italiano Sport Prototipi che, dopo Monza e Pergusa, arriva a Misano con le 20 Wolf GB08 Thunder pronte a sfidarsi. Giacomo Pollini è ancora leader, ma sarà assente a Misano e  Danny Molinaro proverà ad approfittarne. Alle loro spalle la lotta per il podio è agguerrita con Matteo Pollini, Lazzaroni, Uboldi, Castillo, Baiguera, Belotti racchiusi in 23 punti. Tra i rookie è testa a testa tra Alessio Salvaggio e Rocco Mazzola.

Image

La Porsche Carrera Cup Italia inaugurerà sul tracciato in riva all’Adriatico la 15° edizione del monomarca di casa Porsche con 31 vetture iscritte e tanti candidati alla vittoria finale. Tra i favoriti scenderanno in pista il bresciano Alberto Cerqui (Team Q8 Perform), il vincitore della Cup 2018 Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT), Stefano Gattuso (Ombra Racing), Daniele Cazzaniga (Ghinzani Arco Motorsport), Marzio Moretti (Bonaldi Motorsport) e Alessandro Giardelli (Dinamic Motorsport). 

Dopo lo spettacolo della prima assoluta a Monza, la BMW M2 CS Racing Cup Italy è già una certezza per gli ACI Racing Weekend. Gustavo Sandrucci ha preso subito il comando della classifica, ma Fabio Francia e Gigi Ferrara, così come Massimo e Filippo Maria Zanin non stanno certo a guardare.

18 scatenate MINI John Cooper Works Challenge scenderanno in pista nel secondo appuntamento della decima edizione del MINI Challenge Italia. Luca Attianese e Niccolò Mercatali hanno preso la leadership della classifica assoluta, mentre tra le Lite Pillon e Casoli guidano a pari punti la classifica dell’Academy.  

Tornano in pista a Misano anche le “piccole” di casa Renault nel Clio Cup Europe al suo quinto round stagionale, secondo per la serie italiana. Al comando della classifica tricolore c’è Anthony Jurado, insidiato da Gabriele Torelli con Guillot, Scionti e Nicoli pronti ad approfittare per recuperare terreno.

 

Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228) – Differita Rai Sport HD

Italian F.4 Championship Powered by Abarth: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

TCR Italy: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)  

Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

Porsche Carrera Cup Italia: R1: Diretta Sky Sport Collection (Sky 205), R2: Diretta Sky Sport Arena (Sky 204)

BMW M2 CS Racing Cup Italy: Differita Sky Sport Collection (Sky Canale 205)

MINI Challenge: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

 

Programmazione WEB

Campionato Italiano Gran Turismo: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CIGranTurismo – Motorsport.tv – Rai Play

Italian F.4 Championship Powered by Abarth: Live Streaming (ITA – ENG) YouTube – acisport.it –  Facebook @f4italianchampionship – Motorsport.tv

TCR Italy: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @TCRItaly  

Campionato Italiano Sport Prototipi: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CISPrototipi  

Porsche Carrera Cup Italia: Live Streaming carreracupitalia.it

BMW M2 CS Racing Cup Italy: Live Streaming Facebook BMW Italia

MINI Challenge: Live Streaming Facebook MINI Italia

Clio Cup Europe: Live Streaming YouTube – Facebook Renault Sport