Ripartono da Imola gli ACI Racing Weekend con il record di 44 iscritti nel tricolore Gran Turismo

In pista, all'Enzo e Dino Ferrari anche il TCR Italy, il Campionato Italiano Sport Prototipi, i monomarca BMW M2 e MINI Challenge oltre all'Euroformula Open e alla Smart EQ Fortwo e-Cup.
Image

Imola (BO) – 31 Agosto 2022 – Dopo la breve pausa estiva è tempo di riaccendere i motori per gli ACI Racing Weekend che tornano protagonisti all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Grande attesa e numeri da record per il Campionato Italiano Gran Turismo che vedrà al via ben 44 vetture. Record anche per il TCR Italy con oltre 30 vetture al via e la novità rappresentata dalla Peugeot 308 TCR. Sulle rive del Santerno tonerà in pista anche il tricolore Sport Prototipi oltre alle due serie monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy e MINI Challenge. Come nel 2021 a Imola saranno protagoniste anche le monoposto dell’Euroformula Open e le elettrizzanti Smart EQ Fortwo. 7 diverse serie e 15 gare in programma con ingresso gratuito a tribune e paddock. Un appuntamento da non perdere impreziosito dal coro dell’associazione musicale “Il Grillo d’Oro” appartenente alla galassia dell’Antoniano di Bologna che intonerà l’inno nazionale prima del via della seconda gara del Campionato Italiano Gran Turismo nel pomeriggio di domenica.    

All’Enzo e Dino Ferrari è  record di partecipazioni per la 3° prova del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Dopo la lunga pausa estiva, saranno ben 44 gli equipaggi che animeranno il giro di boa della serie tricolore per un totale di 80 piloti impegnati nelle tre classi e l’exploit della classe GT Cup con 26 vetture iscritte. Ancora molto serrate tutte le classifiche, a cominciare dall’assoluta che vede due equipaggi, Glock-Klingmann (BMW M4 GT3) e Guidetti-Moncini (Honda NSX GT3) che si presentano a pari punti (47) al comando. Testa a testa anche nella GT Cup PRO-AM con Coluccio-Mazzola (Ferrari 488 Challenge) che conducono la classifica con appena due punti di vantaggio su Scalvini-Barri (Lamborghini Huracan ST) così come nella GT4 con le due Merecdes AMG GT4 di Marchetti-Schjerpen e Bencivenni-Ferri appaiate in testa.

Image

Nuovo record di presenze nel TCR Italy e TCR DSG, con ancora più di 30 macchine schierate in griglia. Aumentano anche le case automobilistiche rappresentate, con la Peugeot 308 TCR del Team Clairet Sport, condotta da Jimmy Clairet, che dall’europeo esordisce nel TCR Italy. La lotta al vertice nel penultimo round di Campionato vede Salvatore Tavano, Cupra Leon Competicion della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, condurre di 46 lunghezze sull’inseguitore più diretto, Niels Langeveld, Hyundai Elantra di Target Competition. Un round importantissimo dunque per le mire sul titolo del siciliano, in vista del gran finale a Vallelunga. La classifica del TCR DSG vede ancora in conduzione Mauro Trentin, che mantiene la leadership sin dal primo round. Anche tra le DSG la competizione cresce ancora con l’ingresso di un nuovo competitor: Matteo Bergonzini. Il pilota di Vignola torna a correre con la Cupra DSG del team BF Motorsport, pronto a dare battaglia.

Si chiude la pausa estiva anche per i protagonisti del Campionato Italiano Sport Prototipi. Le Wolf GB08 Thunder sono pronte a infiammare l’asfalto dell’autodromo dedicato a Enzo e Dino Ferrari in una doppia gara, la penultima di questa stagione prima della conclusione a Monza il mese prossimo. Giacomo Pollini si prepara a scendere in pista con un vantaggio rassicurante di 49 punti, ma il rivale Davide Uboldi non gli renderà le cose facili. Già al Mugello Circuit tra i due è andata in scena un’ardua battaglia che ha permesso a Uboldi di mantenere vive le speranze. Ancora in pista Giovanni Maschio, già attivo nell’Italian F.4 2022, mentre, sempre da un background in monoposto e più recenti esperienze nella Nascar, esordisce nella serie Francesco Garisto. A Imola anche il ritorno nel Campionato Italiano Sport Prototipi di Gianluca Carboni.

Image

Sarà ancora una volta Gigi Ferrara l’uomo da battere nella BMW M2 CS Racing Cup Italy. Grazie ad un inizio stagione di altissimo livello il pilota pugliese comanda la classifica con 27 punti di vantaggio sul campione in carica Gustavo Sandrucci. Ma nel quarto appuntamento stagionale occhi puntati sul campione del MINI Challenge 2021 Ugo Federico Bagnasco che farà il suo esordio nella serie dell’elica bavarese.

Terzo round, invece, per il MINI Challenge Italia con diversi piloti protagonisti delle prime due tappe. Oltre al già citato Bagnasco, Paolo Maria Silvestrini e Roberto Gentili hanno confermato di potersela giocare alla pari tra le neonate MINI JCW Challenge Evo. Tra i piloti dell’Academy la battaglia è sempre più accesa e avvincente con i giovani di casa MINI Che scalpitano per un posto tra i big della serie.      

Un gradito ritorno all’interno degli ACI Racing Weekend è quello della Smart EQ Fortwo e-cup che, alla sua quarta stagione, è sempre più il punto di riferimento tra le serie riservate alle vetture elettriche. Lotta serrata al vertice tra Gabriele Torelli, Francesco Savoia e Leonardo Arduini, ma sono diversi i piloti pronti a dare battaglia per conquistare punti importanti validi per il titolo di Campione Italiano Energie Alternative.

Come nel 2021 protagonista a Imola la serie internazionale Euroformula Open, organizzata dalla spagnola GT Sport. Sulle Dallara diversi nomi di spicco tra i giovani piloti in rampa di lancio verso un futuro nel motorsport ad altissimo livello.

Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint: Diretta Rai Sport -  ACI Sport TV (Sky canale 228)

TCR Italy: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

MINI Challenge: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

BMW M2 CS Racing Cup Italy: Diretta Sky Sport Action (Sky Canale 206)

 

Calendario ACI Racing Weekend 2022

22 - 24 Aprile – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy, F.Regional)

6 - 8 Maggio – Imola (Italian F4 | TCR Italy | F.Regional)

14 - 15 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

3 - 5 Giugno – Misano (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

1 - 3 Luglio – Vallelunga (Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

15 - 17 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

2 - 4 Settembre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

16 - 18 Settembre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy)

7 - 9 Ottobre – Monza (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

21 - 23 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | F. Regional)

#ACIRACINGWEEKEND