A Misano grande inizio per la stagione degli ACI Racing Weekend

Vittorie per Lamborghini e BMW nella prima del tricolore Gran Turismo Sprint. Slater domina nell’Italian F4 Championship, mentre Ley e Park si spartiscono le vittorie nel TCR Italy.

Image

Misano Adriatico (RN) – 5 Maggio 2024 – Le prime 15 gare della stagione hanno inaugurato il 2024 degli ACI Racing Weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli che ha visto in pista ben 178 vetture. Spettacolo in pista, sulle tribune e nel paddock del circuito romagnolo che ha ospitato la prima del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 e GTCup Sprint, del TCR Italy e TCR DSG, dell’Italian F4 Championship, della Porsche Carrera Cup Italia e del MINI Challenge. Prossimo appuntamento con le serie tricolori il fine settimana del 2 giugno all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Sono targate Lamborghini e BMW le prime due gare della classe GT3 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. In gara-1 si è imposta la Huracan del VSR affidata a Michelotto-Stadsbader davanti a Di Amato-Boguslavskiy (Ferrari 296 GT3) e Cazzaniga-Di Folco (Lamborghini Huracan GT3 Evo2), mentre in gara-2 sul gradino più alto del podio sono saliti Klingmann-Hesse al volante della M4 GT3 di BMW Itala-Ceccato Racing Team precedendo Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS) e Nurmi-Ferati (Ferrari 296 GT3). Nella GT Cup si sono divisi i successi Pollini-Pollini e Tribaudini-Zanon (PRO-AM 1^ Divisione), D’Auria-Oliva (AM 1^ Divisione), doppietta di Palma-Navatta e Polverini Liana, rispettivamente, in PRO-AM 2^ Divisione e AM 2^ Divisione.

Image

Con 37 piloti in pista provenienti da 25 differenti nazioni in rappresentanza di 12 Team, il primo round dell’Italian F.4 Championship a Misano è stato un evento di risonanza mondiale. Nel primo weekend di gara è emerso un chiaro dominatore: Freddie Slater. Il britannico di Prema Racing ha portato a casa 3 pole position e 3 vittorie in gara. Sempre al suo fianco, in P2, il compagno di squadra e junior Mercedes Alex Powell, per tre volte vincitore di classe Rookie. Terzo in Gara 1 il pilota australiano di US Racing Gianmarco Pradel, mentre in Gara 2 è stato Akshay Bohra, a sua volta porta colori del Team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher. Nell’ultima corsa del fine settimana il podio è stato invece completamente monopolizzato da Prema, con il pilota Alpine Academy giapponese Kean Nakamura Berta.

Fanno festa gli stranieri nella tappa inaugurale del TCR Italy che ha visto sabato imporsi l’inglese Alex Ley e il sudcoreano Junui Park, che in comune hanno la stessa vettura: la Hyundai Elantra N, rispettivamente gestite da Target e Solite-Indigo. L’inglese, grazie al quarto posto ottenuto nella seconda prova è leader del campionato. A completare il podio del sabato sono saliti Salvatore Tavano con la nuovissima Cupra Leon della Scuderia del Girasole e lo stesso Junui Park. In gara 2, dietro il coreano si sono piazzati Nicola Baldan, con l’Audi RS 3 di Aikoa e Michele Imberti, che ha fatto così il regalo più bello ai propri meccanici che hanno lavorato sino alle 5 del mattino per fare in modo che potesse correre dopo lo scoppio del motore in gara 1. Nel TCR DSG brilla la stella di Alessandro Alcidi (Volskwagen Golf): il pilota e direttore tecnico umbro dopo aver chiuso gara 1 alle spalle di uno scatenato Matteo Roccadelli (Cupra Leon) e di Luca Franca (Audi DSG, team Aikoa), si è imposto in gara 2, precedendo lo stesso Franca che davanti al pubblico di casa festeggia il primato in classifica e Mattia Lancellotti (Cupra Leon).

Image

Nella Porsche Carrera Cup Italia si sono divisi le vittorie l’olandese Larry Ten Voorde e il sudafricano Keagan Masters. In gara-1 il pilota dell’Enrico Fulgenzi Racing ha preceduto Masters e Francesco Braschi, mentre in gara-2 il portacolori dell’Ombra Racing è salito sul gradino più alto del podio precedendo Masters e il tedesco Lirim Zendeli.

Due gare due vincitori diversi, Andrea Bristot ed Edoardo Maccari, che si sono alternati sul gradino più alto del podio in occasione del primo weekend di gara dell’anno del MINI Challenge a Misano. In gara 1, alle spalle dell’esordiente Bristot, ha chiuso proprio Maccari e Matteo Martinelli. Nella seconda gara, invece, si sono invertite le posizioni sui primi due gradini del podio con Federico Desiderio che ha completato il terzetto. Tra i piloti della MINI Challenge Academy vittorie per Alessandro Bonini e Giacomo Marchioro.