Risultati record nel settore OFF Road ACI Sport: "frutto di un lavoro corale da parte della Federazione"

Nuove soddisfazioni per le specialità del fuoristrada. Marco Ferrari, Direttore Centrale della Direzione per lo Sport Automobilistico di ACI sottolinea l'operato della Commissione OFF Road e CCR di ACI Sport
Image

Le serie tricolori ACI Sport si avviano verso il finale di stagione. Tra queste anche le specialità appartenenti alla Commissione OFF Road & CCR stanno vivendo le ultime battute di un 2020 segnato profondamente dalla pandemia. Nonostante tutto i risultati continuano ad arrivare con continuità. Negli ultimi weekend infatti sono arrivate numerose conferme sia dai diversi campionati che nelle singole competizioni del settore dedicato al fuoristrada. Prima il Campionato Italiano RX con le doppie sfide di Maggiora, poi l’evento cloud di specialità con il Trofeo d’Italia Drifting firmato ACI Sport e organizzato con successo da DRace. Ultima, in termini di tempo, la soddisfazione dal Campionato Italiano Velocità su Terra che dopo Vighizzolo d’Este e l’Autocross di Latina ha messo a segno un nuovo risultato eccellente con l’Autocross dell’Adriatico.

La competizione che sta per prendere il via sabato 24 e domenica 25 ottobre al RIORC di Ravenna, organizzata da Scuderia Livorno Rally, ha portato a casa il record di iscritti con 70 vetture convocate allo start. Un nuovo tassello importante che si aggiunge alla serie di step effettuati dal settore nelle recenti stagioni, frutto di un lavoro corale da parte degli organi federali.  

Marco Ferrari, Direttore Centrale della Direzione per lo Sport Automobilistico di ACI: “come in altri settori dell’automobilismo sportivo tricolore, anche nel settore Cross Country Rally e Off Road, la terribile stagione che stiamo vivendo ha confermato quanto abbia premiato il lavoro profondo, continuo e particolarmente mirato, portato avanti dalle singole Commissioni di Settore in collaborazione con la Direzione Centrale per lo Sport e la Giunta Sportiva di ACI. In particolare nel settore del fuori strada i numeri stanno dando ragione a chi nell’ultimo quadriennio ha saputo cambiare marcia portando un forte vento di rinnovamento, partendo dalla completa riorganizzazione di campionati e serie. A conferma della qualità di quanto progettato e portato a termine dalla Commissione di Settore guidata da Gianluca Marotta, i numeri anche nei campionati "fuori strada" stanno sensibilmente aumentando e con essi la qualità organizzativa di ogni singolo evento".

 

 

Image

Gianluca Marotta, Presidente Commissione OFF Road & CCR: "un grande risultato raggiunto e start up per la prossima stagione 2021, ove la nostra commissione proporrà alla DSA ed alla Giunta Sportiva di ACI Sport un calendario con ben 7 rounds con validità di Campionato Italiano Velocità su Terra e ben 6 tracciati diversi annoverando  la pista di Latina, la nuova pista di Reggio Emilia, il circuito di Maggiora, il Circuito Riorc di Ravenna, il Crossodromo di Vighizzolo e la Cronoscalata di Tandalò a Chiusura del Campionato stesso - un nuovo ed importante motivo per la partecipazione al Campionato, realizzato con gli sforzi professionali ed economici degli organizzatori dei rounds stessi, in grande condivisione e sinergia con la commissione off road e con la DSA".