Concluso l'ACI-FDA Camp

Il primo scouting camp del 2021 organizzato da Ferrari Driver Academy e Automobile Club d'Italia, attraverso la Scuola Federale ACI Sport, si è chiuso con successo a Fiorano. Test interessanti per Andrea Kimi Antonelli e Brando Badoer
Image

Giornate stimolanti quelle vissute a Maranello, nel Circuito di Fiorano, per l’ACI-FDA Camp. Dal 28 giugno ad oggi, venerdì 2 luglio, quattro giovani piloti hanno avuto l’opportunità di partecipare ad uno stage valutativo, presso “la casa della Ferrari”, sotto la stretta osservazione del team della Ferrari Driver Academy e degli Istruttori Federali della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”. Due realtà, FDA e Automobile Club d’Italia, che anche quest’anno hanno rinnovato la collaborazione per proseguire il lavoro di scouting e approfondimento sulle promesse dell’automobilismo.

L’ACI-FDA Camp rappresenta infatti, ogni stagione, un passaggio fondamentale per la Scuola Federale. Attraverso questa serie di appuntamenti, l’Università dell’Automobilismo seleziona i migliori piloti da convocare poi al Supercorso Federale di fine anno.

Il lavoro si è concentrato su un gruppo di quattro ragazzi, tutti classe 2006. Due scelti dalla Scuola Federale, il bolognese Andrea Kimi Antonelli ed il trevigiano Brando Badoer. I talenti italiani sono stati seguiti con attenzione dagli Istruttori Federali Niki Cadei e Luca Persiani. Insieme a loro in questi cinque giorni di attività i due giovani chiamati da FDA, lo spagnolo Bruno Del Pino Ventos e il finlandese Tuukka Matti Samuli Taponen. A coordinare lo staff dell’Academy come sempre Marco Matassa, Head of FDA.

Raffele Giammaria, Direttore della Scuola Federale ACI Sport: “anche stavolta sono state giornate molto utili per raccogliere informazioni e dati sui partecipanti italiani. I nostri istruttori Cadei e Persiani hanno stilato i report che riguardano i due piloti invitati da noi al Camp, Antonelli e Badoer. Conoscevamo le grandi capacità di entrambi, che le hanno messe in mostra anche a Fiorano. Attraverso questo tipo di attività riusciamo ad ottenere dei profili dettagliati che completano le informazioni già in nostro possesso, raccolte durante tutto l’anno attraverso l’osservazione ed i monitoraggi nelle diverse competizioni nazionali ed internazionali. Il nostro lavoro proseguirà in questo senso fino ad arrivare al Supercorso Federale”.

Dopo la fase iniziale di test e prove psico-fisiche nelle prime tre giornate, i quattro piloti sono stati messi alla prova in pista, nelle ultime due, al volante delle Formula 4 portate a Fiorano da ACI in collaborazione con il team Iron Lynx. I piloti si sono quindi esaltati al volante della Tatuus equipaggiata con gomme Pirelli, un altro dei partner di FDA nell’attività di scouting, stupendo gli ingegneri per velocità, approccio e consistenza.