Un grande weekend per il colori di ACI Team Italia

Gabriele Minì vince Gara 3 a Yas Marina nella Formula Regional Asian Championship ed è in testa al campionato. Roberto Daprà da applausi in Classe RC4 al Rally di Montecarlo, prima gara del WRC.
Image

Roma, lunedì 24 gennaio 2022 – Grandi soddisfazioni per i portacolori dell’Automobile Club d’Italia e la Direzione per lo Sport Automobilistico di ACI nel weekend appena trascorso, sia sul circuito Yas Marina, sia nel primo round del Mondiale Rally 2022, dove due portacolori della nazionale ACI Team Italia si sono saputi mettere in evidenza.

MINÌ SORRIDE A YAS MARINA NELLA FORMULA REGIONAL ASIAN CHAMPIONSHIP – Inizia nel verso giusto la stagione agonistica 2022 di Gabriele Minì, protagonista del primo appuntamento dei cinque previsti dal calendario della Formula Regional Asian Championship, andato di scena sul tracciato di Yas Marina. Il giovane pilota, sotto i colori del team Hitech Grand Prix, ha centrato una bella vittoria in occasione della terza manche, che sommata al piazzamento d’onore ottenuto in Gara 1, gli vale il primato della classifica asiatica con 43 punti davanti ad Arthur Leclerc, fratello del ferrarista Charles e Sebastian Montoya, che ad Abu Dhabi ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera. La corsa conclusiva del weekend non è stata semplice per Minì, che dopo essere partito a rilento è scivolato nelle retrovie. Una bandiera rossa esposta dai commissari a seguito di un incidente che ha coinvolto una monoposto rimasta ferma sullo schieramento, ha permesso al pilota dell’ACI Team Italia di tornare ad occupare la prima posizione alle spalle della safety car e di condurre una gara perfetta nei restanti 27 minuti. 

 

Image

DAPRA’ STUPISCE AL RALLY DI MONTECARLO – Roberto Daprà, già distintosi nel Campionato Italiano Rally Junior dello scorso anno, si è saputo mettere in risalto alla 90esima edizione del Rally di Montecarlo, round inaugurale del World Rally Championship. Un inizio stagione davvero promettente per il ventenne debuttante trentino che affiancato dal navigatore piacentino Luca Guglielmetti, con il numero 75 sulla fiancata della sua Ford Fiesta RC Rally4, ha chiuso 32°assoluto e terzo in Classe RC4, dopo quattro giorni di gara intensa, 17 prove speciali insidiose e 296 chilometri totali. Daprà è stato il miglior italiano tra le Due Ruote Motrici recuperando ben 43 posizioni, staccando per ben due volte il secondo tempo assoluto.

Nelle foto: Minì esultante a Yas Marina (foto Formula Regional Asian) e sotto Daprà-Guglielmetti (Ford Fiesta RC4 Rally4) sul podio al Rally di Montecarlo (foto Bettiol)