Buona la prima per Trentin-Fappani in Lettonia al Rally Sarma

Missione compiuta per il 16enne di ACI Team Italia Giovanni Trentin, al debutto assoluto nei rally, sulla neve, nel primo round del Latvian Rally Championship. Il ragazzo trevigiano, con Danilo Fappani sulla Ford Fiesta Rally4, chiude al 2° posto di gruppo nel Rally Sprint.
Image

Meglio di così non poteva sperare Giovanni Trentin, debuttante nel mondo dei rally con i colori di ACI Team Italia. Il pilota appena sedicenne ha affrontato con successo la sua prima gara in carriera al Rally Sarma, in Lettonia, attorno a Gulbene, nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 febbraio. Considerate le condizioni trovate lungo le sei prove speciali affrontate per 85 chilometri complessivi, l’espressione “rompere il ghiaccio” racconta perfettamente questa prima esperienza. La neve sulle strade già selettive, teatro del primo round del Campionato Lettone, non ha reso semplice il compito di Trentin. Il pilota proveniente dal karting ha centrato l’obiettivo prefissato di tagliare il primo traguardo ed è riuscito ad avere un rendimento crescente sulla Ford Fiesta Rally4, affiancato dall’esperto navigatore Danilo Fappani.

Nessuna complicazione, anzi il portacolori della Nazionale ha trovato il feeling con la due ruote motrici preparata dal team locale Baltic Motorsport Promotion, gommata Pirelli, fino a centrare il secondo posto di gruppo “RK9” nel Rally Sprint, gara breve da quattro prove speciali, oltre a piazzarsi al 30° posto nella classifica assoluta.

Ora la prossima tappa programmata in calendario per Giovanni Trentin è fissata il 24 e 25 febbraio nel Rally Alūksne, gara inizialmente prevista a fine gennaio e rinviata causa avversità meteo, sempre valevole per il Campionato Lettone.