La sfortuna mette fuori causa Battistolli-Scattolin nella prima del FIA ERC

Il duo di ACI Team Italia si ritrova costretto al ritiro al Rally di Fafe, prima di entrare nell'ultima giornata, per una lussazione alla spalla del pilota vicentino.
Image

Di certo non è stato fortunato l’esordio nel FIA European Rally Championship 2023 per Alberto Battistolli e Simone Scattolin al Rally Serras de Fafe e Felgueiras. I portacolori di ACI Team Italia, sulla Skoda Fabia di Delta Rally, gommata Pirelli, sono infatti stati costretti ad alzare bandiera bianca e a rinunciare ad entrare in gara nella terza e ultima giornata della tappa lusitana a causa di un infortunio pregresso alla spalla, che ha messo fuori causa il pilota vicentino. Battistolli infatti si era sottoposto all’inizio della settimana ad esami strumentali che avevano evidenziato la presenza di una ciste nell’articolazione, che gli ha causato dolori intensi sin dall’inizio della competizione a Fafe.

Il risultato per Battistolli-Scattolin è stato condizionato già dalla prima breve prova cittadina nel centro di Fafe, di 1.43km, nella quale hanno comunque fatto registrare il 14° tempo assoluto al venerdì. Al sabato sono ripartiti verso le intense otto prove in programma, nonostante le avverse condizioni meteo che hanno portato alla sospensione di diverse speciali. Dopo solo quattro prove disputate in tutto, la lussazione alla spalla ha reso definitivamente impossibile proseguire la guida ad Alberto Battistolli, che si è ritrovato costretto al forfait prima di entrare nell’ultima e decisiva giornata della domenica.

“Sono davvero rammaricato di come è andata – spiega Battistolli, quest’anno alla seconda stagione consecutiva nel FIA ERC - mi dispiace in particolare per il team e per tutti quelli che lavorano per metterci in condizioni sempre ottimali per gareggiare. Purtroppo questo dolore me lo porto dietro da Foligno, e sono riuscito a svolgere gli esami solo lunedì. Ho provato a stringere i denti, ma quando è uscita la spalla non c’è stato più niente da fare. Voglio ancora ringraziare tutti per il grande sostegno che non mi stanno facendo mancare in un momento particolare come questo”.