ACI Team Italia fa all-in al Rally Liepaja. Torna Battistolli, con Daprà e Zanin nell’Europeo. Doppia sfida per Trentin e Ledda

Cinque piloti della Nazionale italiana nei rally saranno in corsa in Lettonia, il 17 e 18 giugno. Rientra in azione il duo Battistolli-Scattolin su Skoda Fabia per i vertici del FIA ERC. Nell’Europeo Junior, secondo atto per Daprà-Guglielmetti e Zanin-Pizzol, entrambi sulle Peugeot 208 Rally4. Prima uscita europea anche per Trentin-Fappani e Ledda-Mele, su Ford Fiesta, in corsa nel campionato lettone.

Image

È in arrivo un fine settimana davvero intenso per ACI Team Italia, che nel settore rally sarà attivo su più fronti, dentro e fuori i confini italiani. Se la formazione del CIAR Junior sarà impegnata nel secondo round del tricolore a San Marino, la selezione internazionale invece si è già spostata, al completo, in Lettonia dove è attesa protagonista nel Rally Liepaja. L’appuntamento sul Baltico si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 giugno attorno alla cittadina lettone, con cerimonia d’apertura nella prima serata ad introdurre le 10 prove speciali, divise nelle due giornate di azione, per 183,89 chilometri cronometrati. Un percorso nuovo rispetto alle precedenti edizioni. Il rally è valido sia per il FIA European Rally Championship che per il FIA Junior ERC, ma offre anche un doppio round al Latvian Rally Championship per il quale verranno assegnati punti sia al termine della prima che della seconda tappa. In pratica, tutti i 5 equipaggi della Nazionale ACI Team Italia verranno messi alla prova sui veloci sterrati del nord-est d’Europa.

Piloti e navigatori hanno sostenuto nella giornata di ieri, mercoledì 14 giugno, i test ufficiali pre-gara che hanno rappresentato un’occasione ulteriore per scaldarsi in attesa della partenza che avverrà sabato mattina verso le prime 6 prove speciali; quindi alla domenica le altre 4 piesse con arrivo finale a Liepaja previsto dalle 17.10.

 

ALBERTO BATTISTOLLI’S BACK | Molto atteso il ritorno all’azione nell’ERC di Alberto Battistolli, sempre affiancato da Simone Scattolin sulla Skoda Fabia Rally2 di Delta Rally, gommata Pirelli. Il pilota vicentino infatti torna a capitanare la squadra di ACI Team Italia a distanza di tre mesi dal primo round in Portogallo, durante il quale si fermò a causa di un infortunio alla spalla. Ristabilito, in piena forma, Battistolli si riaffaccia ora alla serie continentale dopo l’ottima gara-test disputata al Rally della Marca Trevigiana, dove nell’ultimo weekend di maggio ha conquistato la prima vittoria assoluta su asfalto in carriera. “Arriviamo dai test in Finlandia – racconta Alberto Battistolli – che sono stati molto importanti per riprendere la confidenza con i ritmi veloci dell’europeo. Il Liepaja sarà difficile, anche perché abbiamo pochissimi riferimenti. Il percorso infatti è cambiato completamente rispetto a quello che abbiamo affrontato lo scorso anno, mentre alcuni avversari hanno già fatto la gara con prove simili nel 2018, quindi saranno avvantaggiati rispetto a noi. Per quanto ci riguarda, dovremo riprendere completamente il feeling anche se il Marca si è rivelato un buon allenamento. Ci ha offerto soprattutto la possibilità di tornare all’opera, non un dettaglio visto che le opportunità di correre non sono più così frequenti. Per questa gara è inutile avere particolari velleità di classifica, visto che non sappiamo neanche a che livello riusciamo a confrontarci con gli altri e c’è tanta concorrenza. L’asticella nell’Europeo si è alzata molto, quindi noi proveremo principalmente a fare del nostro meglio, poi in corso d’opera capiremo a che punto saremo”.

 

 

Image

SECONDO ROUND JUNIOR PER DAPRÀ E ZANIN | Tappa importante, la seconda valida per il FIA Junior European Rally Championship per i due equipaggi rappresentanti di ACI Team Italia, Roberto Daprà con Luca Guglielmetti e Mattia Zanin con Fabio Pizzol, entrambi in gara sulle Peugeot 208 Rally4 gestite da Delta Rally.

Roberto Daprà, ventiduenne pilota trentino, arriva in Lettonia da leader della categoria RC4 e da quarto della classifica Junior dopo aver sfiorato il podio in Polonia. L’ottimo avvio di stagione è stata la miglior iniezione di fiducia possibile per Daprà e Guglielmetti, che ora sono tra i principali candidati alla lotta al vertice anche in questo appuntamento del Liepaja, già affrontato lo scorso anno, ma su Ford Fiesta. Il percorso, come detto, è completamente cambiato rispetto al passato, ma la confidenza maturata nel 2022 sugli sterrati della serie continentale può essere comunque un valore aggiunto per Daprà, che proverà a mantenere il ritmo in attesa del finale di stagione ed in particolare la tappa amica nel Rally di Roma Capitale.  “Mi aspetto di portare a casa più punti possibili, viste le prime tre gare su terra. Il quarto posto in Polonia è stato ottimo per noi, ci ha offerto punti importantissimi. La passata edizione di questo rally mi era piaciuta tanto, con passaggi molto veloci, anche più della Polonia e con strade meno scavate. Ci sarà da divertirsi, anche se il livello della concorrenza sarà molto alto, considerato anche l’inserimento di qualche nuovo partecipante. Noi puntiamo come nello scorso round a fare più punti possibili, in attesa delle ultime tre gare su asfalto nelle quali proveremo ad essere più incisivi”.

Si è tuffato definitivamente nell’Europeo anche Mattia Zanin, pronto ad affrontare al Liepaja la sua seconda esperienza in campo internazionale e nel campionato Junior, la prima sugli sterrati della Lettonia. Il suo percorso con i colori di ACI Team Italia è quindi ancora alle battute iniziali, ma all’esordio in Polonia ha dimostrato di avere le carte in regola per mettersi in mostra una volta metabolizzati i ritmi diversi delle prove europee. Sempre affiancato da Fabio Pizzol il pilota di Conegliano, classe 2001, proverà a migliorare l’ottava posizione ottenuta nel primo round.

Mattia Zanin: “Sarà una gara nuova per tutti i concorrenti dello Junior, quindi stavolta dovremmo pagare meno la poca conoscenza delle strade rispetto agli altri. Sono ancora prove molto veloci, più simili a quelle viste in Lituania o Polonia, quindi completamente diverse da quelle alle quali eravamo abituati in Italia. Si fa presto ad accumulare secondi di svantaggio se si è costretti ad alzare il piede per la poca fiducia nei tratti più veloci. Ma ora avremo una gara in più d’esperienza. Il pacchetto tecnico è ottimo ma sappiamo tutti che dobbiamo lavorare tanto e ora sappiamo anche su cosa dobbiamo migliorare. Sarà un rally difficile, come tutti gli altri, ed ogni gara ha una storia a sé. Ma sono fiducioso, le strade sono belle e penso che ci siamo preparati bene. Dobbiamo rimanere concentrati e sbagliare il meno possibile, così alla fine avremo ancora una gara piena di informazioni da aggiungere al nostro percorso di crescita”.

Image

TRENTIN E LEDDA, GIOVANI STELLE NEL CAMPIONATO LETTONE | Discorso differente invece per i due equipaggi di ACI Team Italia che al Liepaja saranno in corsa per il campionato lettone. Giovanni Trentin con Danilo Fappani e Valentino Ledda con Claudio Mele sono infatti i due giovanissimi sedicenni, rappresentanti della Nazionale, che stanno vivendo la loro prima vera stagione rallistica all’interno della serie baltica, come lancio della loro esperienza agonistica. Quella attesa nel weekend è per loro una grande opportunità, sia dal punto di vista mediatico e dell’attenzione assicurata dal contesto del FIA ERC, quanto a livello sportivo, visto che per il Latvian Rally Championship si tratta di due gare in una. Il primo punteggio verrà assegnato al termine del sabato, il secondo nella tappa successiva dopo la domenica. Sia il trevigiano Trentin che il sardo Ledda saranno al volante delle Ford Fiesta Rally4 gommate Pirelli e gestite da Baltic Motorsport.

Giovanni Trentin si presenta a Liepaja come quinto appuntamento della sua stagione, ma soprattutto come leader della categoria RK9 della serie Latvian Rally Sprint. La classifica parziale infatti rende merito al giovane di Montebelluna, che risulta anche secondo di classe nella classifica del campionato, nonché quinto nella categoria Junior nazionale.

Un percorso fin qui di tutto rispetto per un pilota proveniente dal karting, oltretutto rallentato nelle ultime due uscite da noie elettriche che non gli hanno permesso di puntare alla vittoria di classe. Trentin: “arriviamo da due giornate di test in Finlandia che si sono rivelate fondamentali per migliorare la nostra confidenza con i ritmi veloci che stiamo ancora cercando di metabolizzare. Sarà un appuntamento pesante considerati i due punteggi in palio, ma per noi i risultati in questa esperienza non sono primari. L’obiettivo infatti resta quello di fare più chilometri per continuare a crescere. Fin qui siamo soddisfatti del percorso e della splendida opportunità che abbiamo a disposizione, vogliamo continuare così, con grande serenità”.

 

Sarà invece la seconda apparizione assoluta in un rally per Valentino Ledda, che arriva direttamente dall’esordio più che positivo vissuto in Lituania un mese fa. Il secondo posto di classe e la gara conclusa senza sbavature hanno dato slancio al percorso di crescita del ragazzo di Brugos, che aveva comunque dimostrato le sue qualità nei successi all’interno del Campionato Italiano Rallycross.

L’obiettivo anche per lui, navigato da Mele, sarà quello di arrivare in fondo ed aggiungere una nuova esperienza al suo bagaglio: “sarà importante riprendere subito confidenza con l’auto dopo un mese che non corro – spiega Ledda – e per questo faremo i test ufficiali. Non è semplice raggiungere la sintonia con quelle velocità, anche se la prima gara ci è servita per capire l’approccio giusto da adottare. Il rally sarà abbastanza lungo, di 180 km circa, quindi l’obiettivo è sicuramente quello di arrivare alla pedana d’arrivo. Stiamo disputando questo campionato per incrementare l’esperienza, il passo e per crescere. È un discorso di maturazione sotto diversi aspetti, piuttosto che di risultati. Il focus deve essere necessariamente quello di portare in fondo le gare, per ottenere maggior esperienza possibile. Quindi è inutile correre rischi, per i risultati ci sarà tempo”.