Gabriele Minì, pole, vittoria e leadership in F3 a Monte Carlo. Settimo posto per Antonelli.

Image

E’ stata una Feature Race superlativa quella disputata dal portacolori di ACI Team Italia Gabriele Minì, che non ha avuto rivali nella corsa che ha concluso il quarto round stagionale del FIA Formula 3 Championship e ha letteralmente sbancato in terra monegasca.

 

Il driver palermitano, che anche dodici mesi fa aveva vinto sulle insidiose ed affascinanti strade del Principato, ha esercitato un predominio assoluto nel corso del fine settimana, nel quale ha siglato il miglior tempo nel turno di prove libere, ha dominato il suo raggruppamento in qualifica e ha conquistato un successo incontrastato nella corsa più difficile e prestigiosa dell’anno.

 

Gabriele Minì è l’ottavo vincitore in altrettante corse in una stagione equilibrata, che ha visto sino ad ora il diciannovenne pilota della Federazione italiana conquistare una vittoria, una pole position e due podi.

 

Quando il gioco si è fatto duro ed il campionato ha proposto la sua corsa più selettiva, Gabriele Minì si è fatto trovare pronto e si si è fatto largo con una prestazione rimarchevole che gli garantisce, insieme al ritorno sul gradino più alto del podio, la leadership nella graduatoria di campionato.

 

“E’ straordinario vincere per la seconda volta a Monte Carlo. Se c’è una vittoria che un pilota desidera ottenere, è proprio quella nel Principato!” – sono state le parole di Gabriele Minì al termine della Feature Race – “Ad un certo punto, sono andato anche a caccia del giro veloce in gara, ma i miei pneumatici posteriori non erano in condizioni ottimali e ho dato priorità alla difesa della leadership della corsa. Penso di aver fatto la scelta giusta, perché oggi non era prioritario conquistare venticinque punti. Inoltre, la strategia di non sollecitare eccessivamente le gomme mi ha consentito di allungare in occasione di ogni ripartenza”.

 

Al vertice del FIA Formula 3 Championship, Gabriele Minì conduce con 72 punti, quattro in più del britannico Luke Browning e otto in più del coetaneo piacentino Leonardo Fornaroli, che nella Feature Race disputata in suolo monegasco non è andato oltre il quinto posto, confermando l’esito delle qualifiche.

 

E’ stato certamente positivo anche il fine settimana nel Principato per Andrea Kimi Antonelli, protagonista nel FIA Formula 2 Championship.

 

Il portacolori bolognese di ACI Team Italia è scattato dalla settima posizione sullo schieramento di partenza ed ha disputato una corsa tutta d’attacco su un tracciato sul quale è tradizionalmente molto difficile il sorpasso.

 

Ciononostante, il diciassettenne emiliano ha mostrato di conoscere bene l’arte del sorpasso e si è ben disimpegnato in pista, compiendo pregevoli manovre che gli hanno consentito di conquistare la settima posizione finale, nonostante le dinamiche della corsa e le ripetute neutralizzazioni e virtual safety car non lo abbiano certamente favorito.

 

Andrea Kimi Antonelli lascia Monaco nella stessa posizione, la sesta in graduatoria generale, nella quale aveva affrontato il fine settimana nel Principato della categoria.

 

Un quarto ed un settimo posto pongono il portacolori di Aci Team Italia a trentadue lunghezze dal leader Paul Aron che, come il bolognese, fa parte del vivaio della Mercedes.

 

Ora i campionati si fermano per un mese.

 

Il prossimo appuntamento stagionale è in programma a Montmelò nel terzo fine settimana di giugno.

 

Andrea Kimi Antonelli avrà come principale obiettivo la conquista del primo podio stagionale, mentre Gabriele Minì dovrà difendere dagli attacchi dei suoi avversari la leadership della classifica di campionato conquistata a Monte Carlo.