Davide Ongaro è campione del mondo: l'Automodellismo RC entra in ACI sotto una buona stella

Il diciassettenne friulano si è aggiudicato il titolo iridato IFMAR 1/8 Off Road 2018 nella dieci giorni di gara andata in scena in Australia (Perth, 1-10 novembre). Un monito importante per la Federazione che di recente ha accolto la nuova specialità sotto la sua egida. Il presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani si congratula: "Sono imprese che fanno bene al movimento sportivo italiano”

Non c’era modo migliore per inaugurare la nuova strada intrapresa dall’Automobile Club d’Italia, che ha recepito sotto il suo patrocinio l’Automodellismo RC e ormai da mesi sta lavorando intensamente per delineare l’attività sportiva 2019 della nuova specialità. Durante l’ultimo week end infatti il giovane italiano Davide Ognaro si è laureato Campione Mondiale 1/8 Off Road, riportando il titolo iridato in Italia dopo ben ventuno anni.

Il giovane pilota friulano alla guida dell’americana Associated ha strappato il suo primo titolo iridato, precedendo, dopo ben 105 giri di gara, il canadese Ty Tessmann che era stato autore della miglior prestazione in prova. Terzo l’americano Maifield che partiva dalla Pole dopo la vittoriosa semifinale. Ongaro ha quindi vinto battendo nettamente sul campo gli avversari più quotati.

Il presidente dell’Automobile Club d’Italia ing. Angelo Sticchi Damiani ha voluto sottolineare il risultato: “Complimenti a Davide Ongaro per questa vittoria. Un traguardo che sottolinea, ancora una volta, la capacità degli sportivi italiani di mettersi in evidenza anche sui palcoscenici internazionali. Siamo quindi orgogliosi di applaudire uno dei migliori interpreti di questa specialità, che negli ultimi anni sta riscuotendo il consenso del pubblico e una partecipazione sempre più numerosa di praticanti. Sarà quindi interessante osservare l’evoluzione di questa pratica sportiva anche nel futuro prossimo, disciplina che Automobile Club d’Italia  ha deciso di accogliere nella sua grande famiglia.”