Tornano i FIA Motorsport Games, aperte le candidature italiane per il Drifting

L'edizione 2024 delle olimpiadi del motorsport si svolgerà a Valencia dal 23 al 27 ottobre. I piloti italiani interessati a partecipare nella specialità drifting potranno presentare la propria candidatura alla Commissione Off Road ACI Sport.

Image

Dopo l'edizione 2022 che ha visto trionfare il Team Italia ai FIA Motorsport Games di Marsiglia, ACI si appresta ad organizzare la partecipazione all'edizione 2024, che si terrà a Valencia dal 23 al 27 ottobre.

Siamo in procinto di formare la Nazionale Italiana del Motorsport per le seguenti discipline:

GT, GT Sprint, Formula 4, Touring Car, Truck Racing, Drifting

Rally 2, Rally 2 Tarmac, Rally 2 Gravel,

Rally 4, Rally 4 Tarmac, Rally 4 Gravel,

Historic Rally, Historic Rally Gravel, Historic Rally Tarmac, Rally All Stars,

Cross Car Jr, Cross Car Sr, Cross Car Eco

Karting Sprint Jr, Karting Sprint Sr, Karting Mini, Karting Endurance

Auto Slalom, Karting Slalom

ESport F4, ESport GT.

www.fiamotorsportgames.com

Si precisa che l'ammissione dei concorrenti al Team Italia è a discrezione della Federazione, che selezionerà i rappresentanti di ciascuna disciplina.

La Federazione provvederà alla fornitura della divisa ufficiale, ma non coprirà i costi di partecipazione, iscrizioni e trasferta per l'evento.

 

 

 

Nello specifico, i conduttori interessati alla specialità Drifting per rappresentare l'Italia potranno chiedere informazioni o presentare la propria candidatura alla Commissione Off Road & CCR ACI Sport.

Di seguito i relativi contatti:

Segreteria Commissione Off Road & CCR ACI Sport

06 4998 2815 - a.devito@csai.aci.it

 

 

Image

Il Drifting, una delle categorie più popolari delle prime due edizioni dei FIA Motorsport Games, tornerà per la terza edizione del 2024, che si terrà a Valencia, in Spagna, dal 23 al 27 ottobre.

A Valencia è in fase di progettazione un circuito di drifting appositamente costruito per i FIA Motorsport Games. Sarà situato adiacente alla pista principale del Circuito Ricardo Tormo, consentendo lo svolgimento simultaneo delle discipline di drifting e circuito in ottobre.

"Il drifting è ancora una disciplina relativamente giovane che è stata abbracciata dalla FIA solo nel 2017. Pertanto la partecipazione ai FIA Motorsport Games è un apice assoluto e un'opportunità per brillare sulla scena internazionale per i migliori concorrenti di ogni nazione", ha affermato Koichi Murata, Presidente della Commissione Drifting della FIA.

“Dato che il drifting è attualmente una delle forme di sport motoristici più accessibili e la sua popolarità in tutto il mondo, si adatta molto bene allo spirito dei FIA Motorsport Games. Mi aspetto un ingresso forte, sia in termini di diversità geografica che di livello sportivo, che si tradurrà in un grande spettacolo a Valencia questo ottobre”.

La FIA ha adottato il drifting come disciplina riconosciuta nel 2017. È stata lanciata l'Intercontinental Drifting Cup e la FIA ha lavorato per sviluppare il drifting a livello nazionale in tutto il mondo attraverso regolamenti sportivi e formazione per funzionari e giudici.