Il Rally Estonia va in archivio per la squadra di ACI Team Italia

Nel weekend si è disputato il quarto round del FIA Junior ERC: Pesavento-Zanella scivolano dal sesto al nono posto per una foratura, Zanin-De Guio out nel finale dopo una prestazione in crescita.

Image

Finisce in archivio anche il quarto atto del FIA European Rally Championship per la squadra di ACI Team Italia, impegnata lo scorso fine settimana nel Rally Estonia. Come previsto la trasferta baltica, valida anche per la serie giovanile Junior, ha messo alla prova i portacolori della Nazionale con un percorso sterrato veloce e pieno di insidie, reso ancora più ostico dalla pioggia intermittente, sul quale i piloti locali hanno fatto la differenza nelle principali categorie. Anche stavolta la prestazione degli equipaggi di ACI Team Italia è stata condizionata dagli episodi, che hanno portato Pesavento-Zanella ad ottenere un nono posto finale, dopo il ritiro parziale nella seconda giornata, mentre Zanin-De Guio sono stati costretti al ritiro anticipato per una toccata all’inizio della fase finale mentre erano in settima posizione.

La breve prova speciale del venerdì sera aveva proposto i due portacolori italiani in piena lotta nella categoria Junior, con Mattia Zanin ed Elia De Guio sulla Peugeot 208 Rally4 di MS Munaretto lanciati in sesta posizione ad 1.7’’ dal vertice, mentre Davide Pesavento e Flavio Zanella sulla 208 di Delta Rally si attestavano al nono posto a 2.9’’ di distacco.

Image

Anche nella giornata di sabato, la più consistente per chilometraggio con 9 prove in programma, entrambi gli equipaggi tricolori hanno saputo confermarsi nella parte alta della classifica con ottimi riscontri cronometrici. Giunti alla SS8 “Kanepi”, a due prove dall’intervallo notturno, Pesavento era riuscito a scalare fino alla sesta posizione con un buon quarto tempo fatto segnare nella prova precedente. Poi una pietra colpita in una rotaia sulla SS9 ha “aperto” una ruota della sua Peugeot, con un braccetto piegato, e ha obbligato il vicentino della Nazionale al ritiro momentaneo. Grazie al lavoro del team Delta Rally sulla vettura, Pesavento e Zanella sono ripartiti con la formula del “super rally” per la frazione conclusiva della domenica e sono riusciti ad ottenere la magra consolazione del nono posto finale nella classifica Junior. Più amaro l’epilogo per il trevigiano Zanin, che era riuscito a chiudere il sabato in settima posizione grazie ad una prestazione in crescita. Quindi in avvio della domenica, nella SS11 Otepaa, Zanin-De Guio sono atterrati lunghi dopo un salto e hanno concluso la loro trasferta per una toccata che ha messo definitivamente fuori causa la loro due ruote motrici.

 

 

 

Il calendario del FIA ERC prevede ora come prossimo round la tappa italiana del Rally di Roma Capitale, dal 26 al 28 luglio. Il percorso del FIA Junior ERC invece, che riguarda più da vicino le attività degli equipaggi di ACI Team Italia, proseguirà dal 30 agosto all’1 settembre con il quinto e penultimo atto nel Rali Ceredigion, in Galles, ad anticipare la chiusura di stagione nel Rally Silesia, dall’11 al 13 ottobre.