19° Rally dell’Adriatico. Aperte le iscrizioni.

Cingoli ( MC) - Ci si attende un grande spettacolo dal terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally e seconda prova del Trofeo Rally Terra, che si svolgerà a Cingoli (Macerata) il 18 e 19 maggio.

Nell’intenso periodo d’iscrizioni, la PRS Group, organizzatore dell’evento, si prepara ad offrire un palcoscenico ricco di grandi protagonisti: primo fra tutti l’”uomo da battere” Paolo Andeucci, alla guida della sua Peugeot 207 S2000 al comando dopo il rally 1000Miglia di Brescia, della classifica provvisoria. Tra i diretti inseguitori, Umberto Scandola pilota della Skoda Fabia S2000 ufficiale, il bergamasco Alessandro Perico su Peugeot 207 S2000,e il suo conterraneo Matteo Gamba già Campione di Gruppo N nel trofeo Terra del 2006. E ancora, dal vincitore di questo Rally 1000 Miglia,Giandomenico Basso, nel caso dovesse ripresentarsi, al trevigiano Marco Signor su Skoda Fabia. un occhio di riguardo per il giovane bresciano Stefano Albertini, nuova promessa dell’accordo tra la Peugeot, ACI CSAI, Pirelli e Racing Lions.

A dare brio e spettacolo ci sarà poi la corsa per gli Under 28, dove Simone Campedelli pilota ufficiale Citroen, con la sua DS3 R3 - secondo in graduatoria dopo l’appuntamento bresciano che ha visto la vittoria della Renault Twingo Evo, pilotata da Fabrizio Andolfi - cercherà in tutti i modi di mettere in crisi i suoi avversari, tra questi Andrea Nucita su Citroen C2,e il piacentino Andrea Carella pilota della Renault Twingo.

Da seguire anche le performance del vicentino Eddie Sciessere, con una Renault Clio S1600, in lotta per la classifica degli “Indipendenti” e sicuramente un argomento importante sarà come evidenziato in apertura il confronto incrociato con i “terraioli”, i protagonisti del Trofeo Terra, capaci di inserirsi nelle posizioni vertice della classifica.

Il programma di gara prevederà un percorso punteggiato da dieci Prove Speciali, ricavate nel territorio che abbraccia Cingoli, caratterizzate da alcune varianti con qualche tratto nuovo. I chilometri di distanza competitiva saranno 121 a fronte di un totale di 501,160, sfide da correre in due giornate.Dopo le ricognizioni del percorso fissate per la sola giornata di giovedì 17 maggio si proseguirà poi l’indomani, venerdì 18 maggio, con il test per le vetture da gara, lo “shakedown” dalle ore 08,00 alle 13,00, diviso in 2 turni (i prioritari le prime due ore per l’ordine di partenza della gara) e nel pomeriggio si darà il via alla prima tappa.
Dalle ore 15,31, con la partenza in Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, alle ore 21,30 verranno disputate le prime quattro Prove Speciali, due da ripetere altrettante volte. Al termine della giornata i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 21,30 e la sfida riprenderà sabato 19 maggio.
Le vetture usciranno dal riordinamento notturno a partire dalle ore 09,01 portando i concorrenti a sfidarsi su sei Prove Speciali (due da disputare per tre volte) con l’arrivo finale previsto alle 19,20, sempre in Piazza Vittorio Emanuele II di Cingoli.