San Martino, il gran giorno di Kubica?

Grande attesa negli uffici della San Martino Corse: oggi potrebbe arrivare l’iscrizione del driver di Cracovia, seriamente intenzionato a ricostruire nei rally la sua carriera agonistica dopo il grave incidente del 6 febbraio 2011.

Image
07/09/2012 - Tra Italia e Polonia, grazie all'attento lavoro degli addetti, gli appassionati del rally si sono allertati alla elettrizzante novità tra le possibili partecipazioni a questa edizione del Rally di San Martino di Castrozza. E anche alla San Martino Corse, oggi attendono l’iscrizione nientemeno che di Robert Kubica, il pilota polacco che fino al 2010 era tra i top driver della Formula 1 e poi il 6 febbraio 2011 è rimasto vittima di un disgraziato incidente al Rally Ronde di Andora, in provincia di Savona, rimediando una frattura alla gamba destra, un'emorragia interna e lesioni multiple alla mano, alla spalla e al braccio destro.

Dopo un anno e mezzo, la sua difficile e complicata riabilitazione può dirsi finalmente conclusa dal momento che questa estate si è potuto allenare con le macchine da rally e ora pare davvero intenzionato a riprendere la sua carriera agonistica, non con le monoposto, ma nelle corse su strada.
Kubica ha fretta di rimettersi in gioco e il San Martino 2012, valido anche per il Trofeo Rally Asfalto, gli offre la possibilità di mettersi alla guida di una Subaru Impreza Wrc del Team First (un modello ancora a tre volumi come quello, tanto per capire, con cui Piero Longhi vinse il San Martino 2008), vettura che pare aver già provato in Belgio trovandosi subito a proprio agio grazie in particolare ai comandi del cambio sul volante, sicuramente meno faticosi da usare rispetto alla normale leva.

Mercoledì hanno cominciato a rimbalzare delle voci sui pricipali Social Network e i potenti mezzi di diffusione come Facebook e, ieri gli organizzatori del rally hanno potuto verificare che non erano prive di fondamento: Kubica ha voglia di correre al San Martino.

Certo bisogna attendere l’iscrizione ufficiale, che potrebbe concretizzarsi tra oggi e domani, ultimo giorno a disposizione. Ma nel frattempo, sempre ieri il tam-tam degli addetti ai lavori ha allertato i tifosi sintonizzati sulle onde di Radio Rally, provocando un fulmineo passa parola tra gli internauti, e adesso schiere di appassionati non vedono l’ora di vedere in azione il prode Robert nella prova spettacolo “San Martino” del venerdì sera, 14 settembre, alle ore 20:11 e sui magici tornanti del “Manghen” e di “Val Malene” nella giornata di sabato 15.