Scatta il 42° San Marino Rally

Domani, venerdì 4 luglio, prima lo shake down e poi dalle 14.30 la prima tappa.

Image
Repubblica San Marino, 3 luglio 2014 - Cresce l'attesa, in queste ultime ore, per il 42° San Marino Rally quinta appuntamento del Campionato Italiano Rally e secondo del Trofeo Rally Terra. La gara, che apre la seconda metà della stagione, è chiamata infatti a fare un po' più di chiarezza in una classifica del CIR bella e strettissima con i primi tre piloti, il veronese Umberto Scandola, navigato da Guido D'amore, con la Skoda Fabia Super 2000, il trevigiano Giandomenico Basso, insieme a Mitia Dotta su Ford Fiesta alimentata a gpl, ed il toscano Paolo Andreucci con Anna Andreussi, Peugeot 208 T16 R5 che, dopo essere statibprotagonisti nelle prime gare della stagione, lo vorranno essere sui duri sterrati sammarinesi.
Al momento Scandola guida la classifica assoluta del campionato con 47 punti, davanti a Basso che ha totalizzato fino ad oggi 42 punti ed a Andreucci che di punti ne ha 35. Andreucci e Basso hanno già un ritiro a testa, quindi hanno già il potenziale scarto obbligatorio, mentre Scandola ha sempre ottenuto punti. Chiaramente però è troppo presto per mettere su tattiche e calcoli relativi agli scarti, quando mancano ancora quattro gare alla fine del campionato. A fare da outsider di lusso nella gara del Titano ci sarà il bresciano Stefano Albertini in gara con una 207 Super 2000 del Peugeot Rally Junior Team. Per quanto riguarda il Trofeo Rally Terra, il trentino Renato Travaglia, Peugeot 207 Super 2000, tenterà di allungare vincendo nuovamente come in Sardegna. Contro di lui soprattutto il bresciano Luigi Ricci, Ford Fiesta R5, e il veneto Mauro Trentin, Subaru Impreza N14.

Domani è in programma la prima tappa che vedrà i concorrenti impegnati su quattro prove, due da ripetersi due volte. L'impegnativa speciale di "Roffelle” di 20.48 km, che torna dopo qualche anno di assenza, e l'insidiosa prova in notturna di San Marino di 6.08 km , l'unica del rally su fondo asfaltato, che lo scorso anno si rivelò determinante.

Il programma di domani in sintesi.

Dalle Ore 07.00 alle Ore 09.00 Ingresso al Parco Assistenza in Viale Campo dei Giudei - San Marino.

Dalle Ore 08.00 alle Ore 12.00 Shake down località Piandavello - San Marino.

Alle Ore 14.30 Partenza prima tappa dal Viale Campo dei Giudei - San Marino.

Alle Ore 22.15 Arrivo prima tappa Viale Campo dei Giudei - San Marino.

Tutte le altre notizie e gli orari dei collegamenti RAI e di quelli in Diretta Streaming si possono trovare sul sito www.acisportitalia.it.
(Foto del podio del Rally di San Marino edizione 2013.)