63° Rallye Sanremo Spettacolo, tra novità e tradizione

Si corre questo weekend il secondo atto del Campionato Italiano Rally. Oggi shakedown, domani la partenza della gara 12.32 da Piazzale Adolfo.

Image
07/04/2016 – Tutto è ormai pronto per la 63esima edizione Rally di Sanremo, seconda prova delle otto gare il Campionato Italiano Rally Assoluto. La corsa sanremese si prospetta più accesa che mai con le titolazioni, oltre per il tricolore Assoluto, anche per quello Junior, il Costruttori, il 2 Ruote Motrici ed il Campionato Italiano R1. A colorare ulteriormente il tutto saranno i trofei monomarca Michelin R2 Rally Cup, Renault Clio R3T Top, e il Suzuki Rallye Trophy.

L'avvio della serie tricolore ha già confermato che lotta sarà soprattutto tra Paolo Andreucci, Peugeot 208 T16 R5, Giandomenico Basso, Ford Fiesta R5 ldi, alimentata a gpl, e Umberto Scandola, Skoda Fabia R5, i tre big della serie che sugli asfalti liguri cercheranno la vittoria. Tra chi potrà inserirsi in alto ci saranno anche il bergamasco Alessandro Perico su Peugeot 208 T16 R5, ed il cuneense Michele Tassone, sempre u una 208. Tra gli altri scritti promettono battaglia anche la Ford Fiesta R5 di Simone Tempestini e le Citroen DS3 R5 di Rudy Michelini e Ciava. A Sanremo, poi entra nei giochi anche il romagnolo Simone Campedelli, anche lui con Peugeot 208 T16 R5. Alla lista dei migliori si uniscono l'italo svizzero Stefano Baccega e il reggiano Antonio Rusce già protagonisti al Ciocco sulle loro Ford Fiesta R5. Tra gli altri nomi noti al rally ligure si aggiunge l'aostano Elwis Chentre con l'Abarth Grande Punto.

Al via del Sanremo presenti i due diretti avversari per il tricolore 2 Ruote Motrici, Luca Panzani, il lucchese primo anche il Trofeo Clio R3, e il reggiano Ivan Ferrarotti, al momento entrambi in testa alla classifica di Campionato 2 Ruote Motrici.

Per quanto riguarda il CIR Junior, Giorgio Bernardi dovrà difendersi dagli attacchi degli altri giovani piloti primo fra tutti il molisano Giuseppe Testa, ma anche Pollara e Casella, tutti su Peugeot 208 R2. Ad arricchire la kermesse poi 15 vetture in corsa per il Campionato Italiano R1 con una debuttante Renault Twingo R1 di Gasperetti e le 14 Suzuki Swift in gara anche per il Suzuki Rallye Trophy, che vede al comando il toscano Stefano Martinelli.
Image
PROGRAMMA – Oggi gli equipaggi sono impegnati con lo shakedown, tratto cronometrato nella zona di San Romolo,a aprtire dalle 13 fino alle 17.30. La gara della Città dei Fiori si presenterà poi alla stampa ed al pubblico con una conferenza stampa nelle sale del Casinò di Sanremo alle 18 di oggi. Di fronte al Casinò di Sanremo saranno esposte le vetture protagoniste del rally ponentino: la Peugeot 208 T16 di Andreucci-Andreussi, la Ford Fiesta LDI di Basso-Granai, la Škoda Fabia R5 di Scandola-d'Amore, una Peugeot 208 R2B protagonista del CIR-Junior riservato ai giovani emergenti ed infine tre gioielli dell'epopea del rallismo che fecero la storia del Rallye Sanremo, come la Lancia Delta HF Integrale, la Fiat 131 Abarth ed una terza vettura che gli organizzatori non hanno ancora voluto svelare.
Il programma di gara prevede la partenza ufficiale domani venerdì 8 aprile con il primo collegamento streaming, il primo dei sei, visibile su acisortitalia.it
Dopo l'avvio da Sanremo gli equipaggi correranno Gara 1 dalla Vecchia Stazione di Sanremo alle ore 12.32. A seguire sei prove speciali, tra cui una notturna, prima di rientrare a Sanremo appena dopo la mezzanotte.
Il giorno seguente, Sabato 9 aprile si disputerà Gara 2 con avvio alle 06.18 dal Palafiori, sede operativa di Direzione Gara e Sala Stampa, per effettuare le restanti cinque prove speciali e ritorno in città alle ore 16.00 per i festeggiamenti finali. L'intero percorso di gara misura 331,13 km di cui 79,56 suddivisi nelle 11 prove speciali.