Tricolore rally.Torna e raddoppia Pianeta Rally

Una grande stagione televisiva, dedicata al mondo dei rally, sta per ripartire. Automototv, Sky 228, sarà ancora una volta il naturale palcoscenico per chi ama i rally. In programma CIR e CIRT.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Mediasport Group)

Quella del 2018, è stata una stagione davvero ricca di soddisfazioni e traguardi raggiunti. Si perché Mediasport Group, Automototv e nello specifico, Pianeta Rally, nell'anno del debutto, ha realizzato 16 puntate interamente dedicate al Campionato Italiano Rally, oltre a 6 speciali che si sono aggiunti nel corso della stagione, il tutto per un totale di 13 ore di programmazione in prima serata, oltre a 78 ore di repliche, distribuite nel corso dell'intera settimana. Addetti ai lavori, appassionati e pubblico televisivo, hanno così decretato il successo di un format che fin da subito ha avuto nei principali protagonisti, piloti e navigatori, i primi estimatori. Pianeta Rally aveva, tra i principali obiettivi, quello di far conoscere i rally da più angolature. Un "dietro le quinte" finalizzato a far scoprire i tanti aspetti di una macchina organizzativa tanto complessa, quanto affascinante, che racchiude il mondo dei rally. Come si prepara un rally dalle ricognizioni alla logistica, come si organizza un'assistenza e come si interviene. Pianeta Rally è più volte entrato nella stanza dei bottoni per far conoscere la complessità e le tantissime difficoltà che in ogni rally deve saper affrontare la direzione gara. Poi ancora tanti altri aspetti legati all'organizzazione di una prova speciale, piuttosto che visitare la stanza dei numeri, sempre fondamentali, ovvero il servizio cronometraggio e di più, la medicina applicata ai rally, la scoperta dei tanti ottimi giovani che in ogni stagione provano a spiccare il volo verso importanti traguardi. Tutti i campionati, oltre all'assoluta, questo e molto altro, il tutto completato dalle bellissime immagini in prova speciale, sempre fornite da Aci Sport e realizzate dall'ottimo gruppo di operatori TV che da sempre è un punto di forza della federazione. Insomma tantissimo lavoro per la squadra di Pianeta rally, ma anche una bellissima risposta avuta, che ha spinto Mediasport Group non solo a confermare il programma per questa stagione, ma addirittura a raddoppiare la presenza. Infatti Automototv, Sky 228, canale di Mediasport Group, sarà di nuovo la casa di Pianeta Rally che seguirà il CIR, ma anche il CIRT, ovvero il Campionato Italiano Rally Terra, che quest'anno si preannuncia con tanta qualità in più e grandi nomi pronti a battagliare sulla terra tricolore. Dunque grande entusiasmo e voglia di ripartire all'interno del gruppo televisivo piemontese, che utilizzerà il canale per eccellenza per quanto riguarda i motori. Infatti Automototv, presente al nr.228 del bouquet di Sky, canale tematico dedicato integralmente al mondo dei motori e storico partner dei principali promoter italiani di gare motoristiche, ha deciso di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mondo dei rally, ampliando le proprie produzioni con un format già di successo, che abbraccerà anche il tricolore terra.

Altra grande importante novità di questa stagione riguarda la diffusione del programma, perché, proprio per soddisfare le richieste di molti appassionati e soprattutto di molti player del settore, Pianeta Rally sarà trasmesso anche attraverso il digitale terrestre. Infatti sono ormai operativi i nostri canali regionali. Più precisamente Sportivì, il canale, a palinsesto integralmente sportivo, è visibile in nove regioni italiane: Piemonte LCN 188, Lombardia LCN 188, Veneto LCN 188, Friuli Venezia Giulia LCN 173, Trentino Alto Adige LCN 117, Liguria LCN 148, Emilia Romagna LCN 219, Toscana LCN 296 e Lazio LCN 185. Insomma, una grandissima e capillare presenza, a testimonianza del fatto che Mediasport Group crede assolutamente nelle competizioni motoristiche ed in particolare nel mondo dei rally.

La trasmissione, anche quest'anno, sarà condotta e diretta da Enzo Cerrone, ideatore di Pianeta Rally, che con entusiasmo e grazie alla sua grandissima esperienza, è riuscito a dare al format un taglio professionale di alto livello, nonché a far scoprire i rally a chi frequenta meno le prove speciali, diventando in breve tempo uno dei punti di riferimento per il mondo dei rally tricolori.

Confermato il format, ovvero due puntate di 35' minuti circa ciascuna, per ogni rally in calendario, per il CIR e per la novità CIRT. La programmazione, invece, prevede un piccolo cambiamento; così da questa stagione la prima visione andrà il venerdì successivo al rally e l'orario sarà fissato alle 22.30. Come per il 2018, sono previste 6 repliche nell'arco della settimana, oltre alla programmazione regionale che seguirà ovviamente le tappe dei due campionati italiani. Si inizierà con l'imminente 42° Rally del Ciocco, in programma il 22 e 23 marzo; la prima puntata è prevista per venerdì 29 marzo, alle 22.30, sempre su Automototv, solo su Sky 228. La messa in onda riguarderà anche Sportivì Toscana, canale 296 del digitale terrestre.

Riteniamo che l'appuntamento con Pianeta Rally potrà continuare a rappresentare una ulteriore importante fonte di comunicazione per tutti i player del settore, ma anche, potrà, sempre più,  offrire al grande pubblico di appassionati e magari curiosi, una ulteriore rinnovata opportunità per vivere con passione il loro sport preferito. Dunque la nostra "mission" continuerà ad essere quella di raccontare i rally ai tantissimi appassionati, ma anche a chi non li ha mai visti o li conosce poco, ma ne è attratto. Un modo diverso di proporci, cercando di non essere "esasperatamente" tecnici, rivolgendoci anche all'utente di tutti i giorni e così accompagnandolo alla scoperta di un mondo tanto spettacolare ed affascinante, appunto il mondo dei rally e Pianeta Rally proseguirà a fare questo.