Scatta il CIAR 2022! Prima prova Sassorosso in diretta TV dalle 15.25

Inizia dal Rally Il Ciocco e Valle del Serchio la nuova stagione tricolore. Il primo crono della gara sarà visibile, in versione integrale, sia su RAI Sport che su ACI Sport TV
Image

Classico start per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 che entra finalmente nel vivo con il 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Lo start della gara è fissato alle ore 14.15, anche questo trasmesso in diretta su ACI Sport TV, ma l’appuntamento più atteso sarà il primo cronometro di questo tricolore ovvero la SPS1 “Sassoroso” (2,39 km) da gustare in diretta a partire dalle ore 15.25 su RAI Sport (ch. 57 DT) e naturalmente ACI Sport TV (ch. 228 SAT, ch 402 DT, www.acisport.it, Facebook @ACISportTV @CIRally). La classica Power Stage verrà coperta da start a stop per tutte le vetture iscritte al campionato, grazie alla presenza di 11 telecamere più un drone, oltre al passaggio di tutte le vetture partecipanti alla gara maggiore.

Nella mattinata gli equipaggi del CIAR si sono scaldati nello shakedown di Molazzana. I più veloci sono stati Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia Rally2) in 1’47.7, appena un decimo meglio rispetto all’equipaggio di casa Michelini-Perna (Vlokswagen Polo R5). Ma si tratta solo di indicazioni parziali in attesa dei primi risultati dalle tre prove di oggi, venerdì 4 marzo. Poi la gara proseguirà con la parte più consistente delle rimanenti 9 prove speciali programmate al sabato.

Dopo lo shakedown tutti gli equipaggi iscritti si sono ritrovati alla Tenuta Il Ciocco per lo scatto di rito nella Foto di Gruppo di inizio anno. Una bella immagine per ripartire, tutti insieme, verso questo Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022.

QUI i tempi dello shakedown dal sito ficr.it

In allegato l'ordine di partenza per la SPS1

Ecco le voci dei piloti allo start al Ciocco.

Iani (Suzuki Hybrid):Siamo abbastanza emozionati nel partire davanti a tutti. Prima del Campionato è ancora più emozionante. Sicuramente ”

Fichera (Suzuki Hybrid):Cerchiamo di dare il meglio. Non bisognerà commettere errori.”

Marcucci A.(Skoda Fabia): “Prove bellissime ottima organizzazione. Questa prova in diretta per il pubblico si è fatto un gran bel lavoro"

Rusce (Hyundai i20 N Rally2):Oggi sarà già un bel banco di prova con prove molto tecniche.”

Profeta (Skoda Fabia Rally2):Vorremo partire piu forte. Siamo positivi, shakedown non bene. Vediamo come si evolve la gara”

Lucchesi Jr.(Skoda Fabia Rally2):Prima gara con pneumatici Michelin, seconda a bordo di una R5.”

Michelini (VW Polo Rally2): "Tre giri sullo shake partiti molto bene. Team nuovo, nuovi stimoli, gara di casa. Cercheremo di attaccare subito"

Scattolon (Skoda Fabia Rally 2): "Questa mattina non è andata male. Eravamo vicini agli altri. Siamo a livello di macchina che di guida. Le prove del Ciocco sono difficili per me.Ce la metteremo tutta"

Ciuffi (Skoda Fabia Rally2):Non sarà facile e partiranno tutti all’attacco. Anche noi lo faremo senza commettere errori. Siamo contenti del nuovo team e stiamo lavorando nella direzione giusta. La Federazione ci supporta, noi dobbiamo mettercela tutta”

De Tommaso (Skoda Fabia):Non so dirti nulla fino al via della gara. La Massa Sassorosso è bella e bella per il pubblico che segue da casa. Vediamo come andrà”

Albertini (Skoda Fabia Rally2): “Vediamo siamo abbastanza fiduciosi del nostro pacchetto. Sqaudra nuova ma la vettura la conosco e anche le Pirelli. Occhi sugli avversari”

Andolfi (Skoda Fabia Rally2): "Siamo contentissimi al via del Campionato e qui al Ciocco. Lo scorso anno ho conosciuto alcune delle prove speciali. Macchina nuova, solo il test di mercoledì. Cercheremo di divertirci."

Crugnola (Citroen C3 Rally2): "Si riparte con questa prima prova tv, c'è tanta curiosità come dicevo questa mattina allo shakedown. Prima gara dopo la pausa invernale, feeling ottimo alla guida della Citroen.Speriamo di fare una bella gara e raccogliere i punti utili."

Basso (Hyundai i20 N Rally2): "Abbiamo trovato la giusta confidenza con la macchina in fretta. Insieme ai tecnici dovrò trovare il set up ideale per la mia guida. Il contatto è stato buono sin da subito. Cose da migliorare con la squadra.Questo format mi piace con alcune prove il venerdì."

Fiore (Peugeot 208 Rally4): “Ho deciso di affrontare un Campionato più impegnativo. Sanremo ed Alba sono gare di casa e che gia disputavamo e quindi abbiamo deciso di buttarci in questa nuova avventura. siamo qui e speriamo di far bene.”

Mabellini (Renault Clio Rally4): "E' una grande opportunità. Obiettivo: migliorare me stesso. Siamo pronti e speriamo che vada tutto bene."

Campanaro (Ford Fiesta Rally4): "E' la gara di casa ma anche la prima del Campionato. Dovremo affrontare la gara in maniera concentrata. Cerchiamo di partire bene"

Cazzaro (Peugeot 208 Rally4): "Quest'anno le aspettative sono piu alte. Concretizziamo tutto quello che abbiamo imparato durante l'anno scorso. Speriamo bene."