Rallye Sanremo, Suzuki Rally Cup, Matteo Giordano mantiene la testa della classifica dopo le prove della mattinata

Chiuso il primo giro di prove del day 2 al Rallye Sanremo con gli scratch di Fichera, Giordano e Martinelli
Image

69° Rallye Sanremo, si è chiuso questa mattina il primo giro di prove speciali. La classifica dopo le prove vede ancora in testa Matteo Giordano e Manuela Siragusa, che già avevano chiuso davanti nella giornata di ieri. 5 scratch in totale sulle 8 prove speciali finora percorse: 4 nella prima giornata (la PS1 e la era andata a Igor Iani e Nicola Puliani), 1 questa mattina.

La giornata si aperta con la PS6, Passo Teglia, un tratto cronometrato di 9.17 km. Il miglior tempo in prova è stato segnato dalla Swift Sport Hybrid di Giorgio Fichera e Ronny Celli, con il cronometro fermato a 7'42.7. Il duo subisce poi una battuta d'arresto nella prova successiva, la Power Stage con una doppia toccata che li ha costretti a un cambio gomma perdendo 5 minuti.

Poi PS7, Langan, con i suoi 19 km la prova più lunga dell’iconico Rallye Sanremo, qui ottima la prova di Giordano-Siragusa, che concludono in 15'16.5, con un distacco di 14.8 secondi dai secondi, Roberto Pelle’ e Giulia Luraschi.

A concludere il primo giro di oggi, prima dell’ultima assistenza, la PS8, Semoigo, la più breve di giornata con 7.36 km di insidiosi tornanti in salita. Qui lo scratch è stato segnato dai 6’18.4 della Suzuki Swift Boosterjet di Stefano Martinelli e Fabio Menchini. Esiguo in prova il distacco da Pelle’ e Luraschi, che hanno seguito a +1.3.

Vetture ferme, quindi, in parco assistenza mentre si attende la ripartenza per la ripetizione del giro. Le 3 prove di questo pomeriggio segneranno la conclusione del 69° Rallye Sanremo, con gli equipaggi che verranno accolti al rientro dalla PS11 Semoigo all’ombra del Casinò, in Corso Imperatrice, per le cerimonie conclusive.

CLASSIFICA DOPO LA PS8: 1. Giordano-Siragusa, Suzuki Swift Sport Hybrid, 1’40.1; 2. Pelle’-Luraschi, Suzuki Swift Sport Hybrid, +34.2; 3. Iani-Puliani, Suzuki Swift Sport Hybrid, +37.6; 4. Martinelli-Menchini, Suzuki Swift Boosterjet, +1’37.7; 5. Mantoet-Simioni, Suzuki Swift Boosterjet, +1’45.6; 6. Costantino-Parodi, Suzuki Swift Boosterjet, +1’58.5; 7. Milivinti-Milivinti, Suzuki Swift Boosterjet, +2’41.8; 8. Denaro-Colombaro, Suzuki Swift Sport, +2’49; 9. Ventoso-Varalla, Suzuki Baleno, +3’46.2; 10. Fichera-Celli, Suzuki Swift Sport Hybrid, +5’54

CLASSIFICHE COMPLETE