Rally di Alba, show di Crugnola (Citroen) e Gryazin (Skoda)

L'attuale leader di Campionato Italiano è stato velocissimo sulla Ps4, ma sulla PS5 Gryazin si impone nuovamente e ora comanda l'assoluta su 7''8 sul varesino. Terzo assoluto Andolfi (Skoda) a +11''6.
Image

Che gara al Rally di Alba! Disputate anche la quarta e quinta prova del rally piemontese, quarto atto del Campionato Italiano Rally Assoluto Sparco, dove gli equipaggi stanno regalando un bello spettacolo. In particolare Crugnola-Ometto e Gryazin-Aleksandrov.

PS4 "Borine - Eliotec" di 14,93 km | Crugnola qui è più veloce di Gryazin e di Albertini.Il varesino fa meglio di soli sei decimi di secondo su Gryazin (Skoda Fabia) passando al comando della classifica assoluta. Terzo crono qui a pari merito per Stefano Albertini, Skoda e Hayden Paddon, su Hyundai.

Nella corsa per il CIAR 2 Ruote Motrici miglior crono qui per Gianandrea Pisani (Peugeot 208 GTI) con nove decimi di secondo meglio di Mabellini (Renault Clio RS). Tra i ritiri nel due Ruote motrici si segnala quella del pilota di casa Stefano Santero con la Peugeot 208.Nel trofeo firmato Toyota tra le GR Yaris chiude davanti Thomas Paperini, mentre tra le Suzuki Swift, il più veloce è ancora Matteo Giordano con la sua Hybrid.

PS5 "Bossolasco -Biochemic" 14,82 km | Scratch di Gryazin, il secondo di giornata sulla KSoda Fabia R5. Terzo crono in prova per Andolfi-Fenoli, altra Skoda Fabia a +4''6. Stesso tempo per un soddisfatto Scattolon (Skoda Fabia) che condivide con Paddon (Hyundai i20). Tra le Suzuki qui il giovane Igor Iani si aggiudica la sfida cronometrata valida come powerstage del trofeo, ma Giordano resta al comando dell'assoluta.

 

Image

Questi i commenti dei piloti a caldo dal fine prova in diretta su ACI Sport TV

Molto forte Crugnola arrivano commenti, Qui Albertini e De Tommaso pagano 7’’1 e anche Andolfi ha pagato qui qualche secondo. Si fa vedere qui anche Giacomo Scattolon

Crugnola (Citroen): “Sicuramente meglio di stamattina. Stiamo di alzare il ritmo, sono soddisfatto. Mi sono trovato bene con gomme e macchina. Molto Bene”

De Tommaso (Skoda): “Questa prova è andata male. Partita cosi cerchiamo di mantenere la concentrazione. Non mi sento molto a posto, forse non ho un set up perfetto e sto cercando di adattarmi”

Andolfi (Skoda): “Siamo stati un po' più cauti e abbiamo faticato rispetto al primo giro”

Albertini (Skoda): “Qua ho faticato nel tratto finale, difficile da capire dove bisogna stare accorti"

Basso (Hyundai): “Non ho ancora la quadra, ho fatto più fatica qui nella seconda parte. Asfalto scivoloso ho avuto meno feeling delle prove precedenti.”

Scattolon (Skoda Fabia Evo): “Adesso secondo me ci siamo abbastanza. Rimango concentrato, l’assistenza a cinque decimi da Andolfi”

Michelini (VW Golf): “Non si sente la guida, non sto spingendo come vorrei. Passaggio in linea con il precedente

Ciuffi (Skoda Fabia Evo):  “Ci siamo divertiti, questo è l’importante.”

Miele (Skoda Fabia Evo): “Il passo di quelli davanti è davvero notevole. Stiamo imparando, stiamo facendo chilometri”

Lucchesi Jr (Skoda Fabia Evo): “Siamo molto contenti, sto migliorando alla guida. Obiettivo raggiunto.”

Andreucci (Skoda Fabia Evo): “Non sono soddisfatto, regolazioni che non sono andate bene. Cambiamenti che non sono andati bene.”

Gryazin (Skoda Fabia : “Spettacolo! Questo (salto) non lo faccio più. Controlliamo la macchina in assistenza”

Llarena (Citroen C3): “Non riesco a prendere il passo con questa vettura”

Paddon (Hyundai): “Le prove molto tecniche molto belle.”

Albert Von Thurn und Taxis (Skoda Fabia): "mi sto divertendo molto, le prove sono molto difficili, più dello scorso anno. Siamo molto felici di essere qui

Classifica Assoluta dopo la PS5:1. GRYAZIN-ALEKSANDROV (SKODA FABIA EVO R5) in 37'25.0; 2. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) a 7.8; 3. ANDOLFI-FENOLI (SKODA FABIA EVO R5) a 11.6; 4. PADDON-KENNARD (HYUNDAI I20N R5) a 12.0; 5. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) a 24.0; 6. ANDREUCCI-BRIANI (SKODA FABIA EVO R5) a 25.8; 7. BASSO-GRANAI (HYUNDAI I20N R5) a 29.1; 8. DE TOMMASO-ASCALONE (SKODA FABIA EVO R5) a 30.4; 9. SCATTOLON-BERNACCHINI (SKODA FABIA EVO R5) a 42.7; 10. LLARENA SAINZ AJA-FERNANDEZ PALAZUELOS (CITROEN C3 R5) a 44.4