Test in corso per il CIAR Junior, si prepara l'asfalto di Roma Capitale

Due giornate di allenamento per i ragazzi di ACI Team Italia, che riprendono il feeling con il fondo scuro in vista del quarto atto del tricolore. A Roiate 3 chilometri per riassaggiare l'asfalto ed un lavoro intenso insieme alla Scuola Federale
Image

Fa caldo dalle parti della Città Eterna, l’asfalto è rovente, ma è ciò che serve agli equipaggi del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior per entrare nel clima del Rally di Roma Capitale. La decima edizione della gara organizzata da Motorsport Italia, valevole per l’Europeo Rally ed il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 luglio e varrà come quarto atto della serie tricolore giovanile. Dopo l’esordio sugli asfalti del Sanremo, i giovani di ACI Team Italia hanno vissuto un doppio round tutto su sterrato, all’Adriatico prima ed al San Marino poi. Di conseguenza un test preparativo arriva quantomai puntuale per ritrovare il giusto feeling in vista di una lunga trasferta su asfalto al volante delle Renault Clio Rally5, gommate Pirelli e gestite proprio da Motorsport Italia, che anche quest’anno si farà in due per curare ogni dettaglio sia dell’evento che per i partecipanti allo Junior. 

Image

Nella giornata di oggi, martedì 19 luglio, fino alla serata di domani, mercoledì 20, gli otto equipaggi in corsa per il CIAR Junior si sono ritrovati a Roiate, località nella zona poco distante dalle prove speciali del Rally di Roma Capitale, dove stanno portando avanti l’intenso lavoro insieme allo staff della Scuola Federale nel loro secondo incontro di training stagionale. Il progetto del tricolore Junior infatti quest’anno prevede, oltre all’affiancamento costante del tutor Piero Longhi sui campi di gara, anche un programma di formazione specifica su teoria, tecnica e profilo individuale sviluppato in una serie di incontri con i professionisti dell’Università dell’Automobilismo. Un percorso didattico pianificato da ACI Sport che mira a completare le conoscenze degli allievi, piloti e navigatori, durante tutto il corso della stagione.

La squadra della Scuola Federale è rappresentata nuovamente dagli Istruttori Federali Piero Longhi e Lorenzo Granai e dagli specialisti della sezione Ricerca e Formazione, la pedagogista Glenda Cappello ed il prof. in neuroscienze Lucio Tonello. Il tratto in asfalto poco distante da Roiate è di 2,99 km, affrontati dagli equipaggi divisi in due gruppi, tra teoria e pratica, nelle due giornate di test.