Crugnola vs De Tommaso: questione di Power. I calcoli per il titolo CIAR Sparco al Rally Due Valli

Cresce l'attesa in vista del round finale per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Classifiche alla mano, sarà un testa a testa tutto varesino per il titolo che potrebbe decidersi già nei primi chilometri. Ecco le varie possibilità
Image

Aspettando il 40° Rally Due Valli non si contano solo le ore. La vigilia dell’ultimo round per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco infatti si spende anche a fare i calcoli tra le varie classifiche. Partendo dall’alto, dalla volata per il titolo Assoluto Piloti che rappresenta ovviamente l’argomento centrale del prossimo weekend rallistico programmato il 7 e 8 ottobre. Una sfida esclusiva riservata ormai solo ad Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso, i due varesini che si giocheranno il tutto per tutto sotto casa di Giulietta.

Con un primo sguardo alla CLASSIFICA, scaramanzie a parte, la questione sembra piuttosto indirizzata a favore del leader sulla Citroen C3 che si presenterà a Verona con 124,5 punti totalizzati nei sei rally affrontati fin qui. Quindi il vantaggio su De Tommaso, che ha raggiunto quota 99 punti, ma ne dovrà “scartare” almeno 6*, sembra consistente abbastanza per ridurre le variabili al minimo. Tanto da poter ipotizzare addirittura l’assegnazione del titolo già nella Power Stage iniziale. Roba di 2 punti.

 

 

Image

In estrema sintesi, Crugnola vince il CIAR Sparco se:

A.     Conquista 2 punti nella Power Stage, quindi gli basta il 1° o il 2° miglior tempo (così sarebbero 126,5pt o 127,5pt, irraggiungibili per De Tommaso).

Oppure se:

B.     De Tommaso non riesce a fare meglio del 3° tempo nella Power Stage (quindi potrebbe raggiungere al massimo 124pt).

C.      Chiude la Power Stage con il 3° tempo e De Tommaso non realizza il 1° tempo (ovvero Crugnola avrebbe 125,5pt e De Tommaso al massimo 125pt).

D. Si piazza almeno al 4° posto nella gara CIAR. Così guadagnerebbe 15 o più punti che, al netto di uno "scarto" di 12 punti del Rally di Roma, gli consegnerebbero automaticamenti il titolo. Anche con 0pt guadagnati nella PS Stage.

In questi casi avremo i nuovi Campioni d’Italia già allo stop della SPS1 “Mezzane di Sotto”.

Image

Chiaro quindi che Damiano De Tommaso per vincere ha due possibilità:

A.     Vincere tutto, Power Stage e gara CIAR (ovvero 33pt), oltre a sperare che Crugnola non faccia 2 punti.

B.     Chiudere con il 2° tempo nella Power Stage e poi vincere la gara del CIAR (quindi 32pt). Ma in questo caso Crugnola dovrebbe segnare 0 punti.

 

 

Per fare i calcoli è fondamentale però ricordare i presupposti del Regolamento Di Settore, che prevede:

- una classifica finale del CIAR Sparco redatta sulla base di tutti i risultati meno una, il famoso “scarto”. Mentre le Power Stage vanno contate tutte.

- per la classifica di gara del CIAR Sparco al Rally Due Valli i conduttori iscritti per il CIR Asfalto saranno trasparenti. Come gli eventuali piloti stranieri.

 

Dopo aver fatto le dovute revisioni, non resta che fissare l’appuntamento per le ore 15:00 di venerdì 7 ottobre per assistere allo spettacolo, forse decisivo, della SPS1 Power Stage “Mezzane di Sotto” trasmessa in diretta televisiva su RAI Sport canale 57 DT e su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, acisport.it e le pagine Facebook ufficiali @CIRally @ACISportTV.