Rudy Michelini al via del CIARSparco 2023: "punto al campionato Promozione ma chissà"

Il pilota lucchese torna su Skoda Fabia al via del Campionato Assoluto Rally Sparco 2023. Nell'intervista tira le somme dello scorso anno e guarda al futuro con determinazione
Image

“Io punto tutto nel Campionato Italiano Promozione, ma se dovessi essere ben piazzato nell’assoluto potrei provare a sporcarmi anche sulla terra”. Subito deciso e carico Rudy Michelini, pilota lucchese che tra i primi ha confermato e rilanciato la sua partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally - Sparco. Avvicinandosi sempre di più il countdown verso il 46° "Rally Il Ciocco e Valle del Serchio", primo atto del CIARSparco 2023, per Michelini è tempo di guardare al futuro non prima di aver analizzato la stagione passata.

“Lo scorso campionato ho corso con HKRacing e mi sono trovato bene, sia con la squadra sia con la macchina. Fin verso le ultime gare dell’anno stava andando tutto bene, con costanza ci preparavamo a giocarci la terza posizione al "2Valli", ma poi purtroppo c’è stato l’incidente a Pistoia e da lì ho dovuto staccare. Nel complesso dunque mi sono divertito, ma mi sarei aspettato qualcosa di più”.

 

Image

Dopo aver spinto per un paio di anni su Volkswagen Polo quest’anno il pilota toscano tornerà a correre con una Skoda Fabia di PA Racing, sempre con la scuderia Movisport e gommato dalla solita Pirelli. Tuttavia non avendo mai provato la Evo2 Michelini ha voluto testarla tra le PS del “Ciocchetto”, ottenendo a fine 2022 un secondo posto:

“Io conosco bene la Evo1 ma non ho mai avuto grande feeling, ed anche se la Evo2 non è cambiata molto la reputo ora come ora la vettura più performante e la più semplice da prendere in mano, più malleabile nelle varie situazioni. Speriamo assieme a PA Racing, con il quale ho corso tanto con un’ottima intesa, di riuscire a cucirmela addosso. Rimango comunque un’amante della Polo, ma oramai non ha più sviluppi da diversi anni ed è più complicata da gestire. Al "Ciocchetto", nonostante sia un po’ una gara atipica con basse velocità, mi sono trovato bene”.

Con il 2023 ai blocchi di partenza, quali sono i tuoi obbiettivi?

“Io miro nuovamente al Campionato Italiano Rally Promozione, ed essendo un asfaltista puro correrò tutte e 6 le gare su questo fondo. Tuttavia, visto che le gare su terra non sono all’inizio della stagione, altrimenti le avrei scartate fin da subito, non mi escludo nessuna possibilità. Io non ho esperienza su questo suolo ma, prendendo confidenza con la macchina, se dovessi trovarmi in una buona posizione nell’assoluto credo che potrei tentare anche le gare su terra”.

Image

Come ti sembrano gli appuntamenti assoluti di questo 2023?

“A livello di gare quelle del CIARSparco sono veramente belle, le ho già fatte tutte un paio di volte e le conosco bene. Mi dispiace che abbiano abbassato un po’ il chilometraggio, anche se capisco l’aiuto in tempi economici non molto floridi. Con questo chilometraggio ridotto mi sento di avere meno margine di crescita durante la gara.”

In conclusione il Ciocchetto è stato un modo per ritornare al volante dopo quanto successo a Pistoia: come ti senti ora mentalmente e sportivamente?

“Al Ciocchetto ero molto titubante e non credevo d’essere subito pronto; ho sinceramente superato le mie aspettative. Sono una persona che riesce sempre a dimenticare gli eventi passati, e credo di esser pronto ad affrontare il campionato. Ancora non saprò chi avrò con me come navigatore, ma fare il Ciocchetto, per quanto atipico come si diceva prima, è stato il passo intermedio giusto per riprendere confidenza dopo l’incidente. In ogni caso farò un buon test in vista della prima al Ciocco.”

 

Nel CIARSparco 2022 Rudy Michelini ha ottenuto un 5° posto assoluto al Rally “Il Ciocco e Valle del Sercio”, suo miglior risultato nazionale, e successivamente due 10° posti al “Targa Florio” ed al “1000 Miglia”. Ha vinto il “Rally coppa città di Lucca” ed è arrivato 5° nel campionato promozione.

 

Gli appuntamenti del CIARSparco 2023 si avvicinano:

 

12 marzo | Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

16 aprile | Rally di Alba - Regione Piemonte

7 maggio | Targa Florio Rally (coeff. 1,5) [CIAR Junior]

18 giugno | San Marino Rally (coeff. 1,5) [CIAR Junior]

30 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5) [CIAR Junior]

10 settembre | Rally 1000 Miglia [CIAR Junior]

1 ottobre | Rallye Sanremo [CIAR Junior]

3 dicembre | ACI Rally Monza (coeff. 1,5) [CIAR Junior]