A due prove dalla fine del Rally Il Ciocco comandano Crugnola-Ometto

Al termine dell'ultimo terzo giro attorno al Ciocco le vetture vanno in riordino con Crugnola-Ometto primi nell'assoluta. L'ultima prova e' uno scratch a pari merito di Scattolon e e Bottarelli.
Image

Mancano oramai solamente due prove, poco più di 25km alla fine della prima uscita stagionale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, e dopo aver messo a punto tutto l’equipaggio Crugnola-Ometto, vincitore 2022 sia del campionato sia del Ciocco, difende il vantaggio di 16.8’’. Il pilota varesino ha infatti colmato il non piccolo svantaggio accumulato nelle prime prove del campionato fino a superare e staccare tutti gli inseguitori, in particolare Andolfi-Gonella su Skoda Fabia. Nell’ultima PS “Il Ciocco3”, luogo ieri della prima power stage, a superare tutti sono stati Scattolon e Bottarelli, a pari merito nel corso del chilometro e sette con 3 decimi sul primo assoluto. Il pilota di 25 anni si trova in questo momento terzo assoluto, con il mirino puntato su Andolfi che non riesce a scappare oltre i 10’’. Quarto alla fine dell’ultimo giro attorno alla tenuta il Ciocco transita De Tommaso in coppia con D’Ambrosio, che non riesce però a recuperare la forma delle prime due prove; il pilota di ACI Team Italia aveva infatti vinto la prima power stage dell’anno ed il primo passaggio sulla “Careggine”. Anzi il giovane pilota deve guardarsi le spalle dall’arrembante Scattolon, su VW Polo condivisa con l’esperto Farnocchia, che chilometro dopo chilometro sta guadagnando terreno su tutti vincendo per l’appunto anche l’ultima prova. 

Sesto l’equipaggio formato da Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi, l’ultimo tra gli sfidanti tricolori ad avere ancora ambizioni da top 5 assoluta inseguendo a soli 6’’ la Volkswagen Polo di Scattolon. Segue poi infatti un terzetto di piloti sfortunato nonostante le ottime prestazioni mostrate: gli sloveni Avbelji-Andrejka hanno messo su strada ottimi crono ma sono stati rallentati da una foratura, così come il pilota di casa Rudy Michelini che al debutto con Matteo Nobili paga sulle strade amiche 1’.30. Chiudono la top10 Rusce-Musia. La penultima prova del Rally Il Ciocco partira' alle 16.13 e sarà live su ACISportTV

“Speravo di fare meglio e di migliorare dpiù in questo secondo secondo giro - commenta Scattolon, vincitore della “Ciocco3” - gli altri hanno abbassato di molto il tempo ed io pensavo di poter fare lo stesso”. “Devo fare ancora di più per assicurarmi questa posizione e portare a casa il risultato - spiega invece  Andolfi - il feeling con la macchina ora c’è ma le prove sono molto impegnative”. 


Nel Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici oramai è un assolo di Gianandrea Pisani e Massimo Moriconi, i più veloci di tutte sulle vetture Rally4 con la loro Peugeot 208. I primi a seguire sono infatti Lucchesi-Lombardo, anche loro su Peugeot 208 ma con 27’’ di ritardo. Il vicecampione del 2021 Davide Nicelli a sua volta non impensierisce il virtuale secondo posto visto il margine negativo di 30’’. 

Nei due trofei monomarca che vivono e riempiono il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, sono due equipaggi a stagliarsi soli su tutti i concorrenti. Nella Suzuki Rally Cup il vincitore in carica Matteo Giordano con alle note Manuela Siragusa guida la classifica senza timori di rimonta con oltre 1’30 di vantaggio. Tra il trofeo dedicato alla Toyota Yaris GR continua il dominio di Thomas Paperini, trionfatore nel 2022 con Simone Fruini alle note. Il pilota di Pistoia ha vinto anche le due power stage (che danno punteggio nella GR Yaris Rally Cup) programmate per questo Rally Il Ciocco.