A Crugnola-Ometto su Citroen C3 la prima vittoria del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 al Ciocco

Con 7 prove vinte su 10 i campioni in carica si confermano l'equipaggio da battere nel round iniziale del tricolore. Sul podio a Castelnuovo Garfagnana anche due Skoda, di Andolfi-Gonella secondi al traguardo a 22.5'', e di Bottarelli-Pasini terzi , a 37.1'', vincitori per il CIR Promozione. Pisani bis nel Due Ruote Motrici. Paperini tra le GR Yaris e Giordano tra le Suzuki le conferme nei monomarca.
Image

Barga (LU), sabato 11 marzo 2023 – Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco è ripartito come si era concluso, con un capolavoro di Andrea Crugnola e Pietro Ometto sulla Citroen C3 Rally2, vincitori del 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Vittoria corposa quella del duo campione in carica che ha portato la rossa preparata da FPF Sport, gommata Pirelli, con i colori della EASI, a segnare il miglior tempo su 7 delle 10 prove speciali disputate attorno alla Tenuta del Ciocco, per 100 km cronometrati totali tra la partenza da Lucca al venerdì e l’arrivo del sabato sera a Castelnuovo Garfagnana.  

L’apertura della stagione 2023, 62^ edizione per la massima serie tricolore, ha mostrato un equilibrio più sottile rispetto al passato, per questo rally ma, soprattutto, in prospettiva per la nuova corsa al titolo. C’è stata più bagarre insomma, tanto che dopo le prime due prove la supremazia di Crugnola sembrava seriamente messa in dubbio dall’attacco di diversi avversari. Primo su tutti il rivale principale di un anno fa, l’altro varesotto del CIAR Sparco, Damiano De Tommaso che nella nuova coppia con Sofia D’Ambrosio, sempre sulla Skoda Fabia di Delta Rally, ha aperto il Ciocco con la vittoria nella breve Power Stage iniziale. Si è preso lì i primi 3 punti dell’anno e ha poi rilanciato con il miglior crono alla prima prova del mattino seguente. Dopo questi primi scratch il pilota di ACI Team Italia ha perso un po’ di continuità rispetto ai suoi avversari, finendo quarto assoluto ad 1’ dal podio.

“Siamo molto contenti – racconta sorridente Crugnola all’arrivo sotto la Rocca Ariostesca - è stato un bel weekend per il quale dobbiamo ringraziare la nuova squadra EASI, tutto il team ed anche Citroen Racing, che ci dà sempre un pacchetto performante. Ringrazio anche Pietro che è sempre sul pezzo e mi sopporta. Oggi abbiamo fatto una gran bella rimonta fin dalla mattina. Ci è mancato qualcosa per poter ottenere i punti della power stage, questo è il rammarico, anche un motivo per impegnarci di più dunque e provare ad essere più veloci”.

Image

Ha approfittato dell’occasione per prendersi il secondo posto Fabio Andolfi, terzo elemento dello scorso tricolore. Il savonese si è presentato al Ciocco con il nuovo navigatore Nicolò Gonella, sempre sulla Skoda di MS Munaretto, con una consapevolezza maggiore e una stagione in più d’esperienza nel campionato. Ha dovuto lavorare per riadattarsi alla guida con le Pirelli prima di iniziare a mantenere la scia di Crugnola, ma la confidenza è arrivata troppo tardi per sperare nella rimonta. A due prove dal termine, dopo il secondo giro del sabato sui tratti “Puglianella”, “Careggine”, “Renaio” e la breve “Il Ciocco”, Andolfi aveva ormai accumulato 16.8’’ dal vertice e si è dovuto accontentare della piazza d’onore a 22.5’’.

Sul gradino più basso del podio sale, con una prestazione in crescendo, l’equipaggio sulla Skoda Fabia della DP Autosport formato da Luca Bottarelli e Walter Pasini, che ha strappato due secondi tempi assoluti e ha perso 15’’ solamente in occasione del primo passaggio sulla prova “Renaio”. I due bresciani sono stati la vera rivelazione del rally. Hanno saputo rimontare e superare De Tommaso all’inizio del secondo giro di prove, per poi difendere la posizione fino alla fine nel duello, vinto per appena 1’’. Molto emozionato all’arrivo, Bottarelli si porta a casa un podio assoluto e 1 punto ottenuto nella Power Stage, ma più di tutto la vittoria nel CIR Promozione per il quale Crugnola e Andolfi non competono.

 

In quinta posizione tra i piloti assoluti Giacomo Scattolon, al debutto nell’abitacolo della Volkswagen Polo di HK Racing con Sauro Farnocchia, che ha accumulato gran parte dello svantaggio nella prima salita verso Careggine, sull’asfalto umido e sporcato dal fango dei tagli. Durante tutto il resto del rally infatti Scattolon è stato tra più veloce, soprattutto sull’asfalto della “Ciocco”, prova in cui ha anche ottenuto il miglior tempo nel terzo passaggio. Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi si sono poi fermati a soli 4.2’’ secondi da Scattolon, non portando a termine una rimonta iniziata alla grande nella seconda giornata nonostante una performance da sottolineare. I due secondi posti, di cui uno sulla più lunga “Careggine”, non sono bastati a difendere la posizione sul pavese, anche per il minuto di ritardo al CO pagato con 10’’ di penalità. Seguono poi due equipaggi sfortunati, nuovi volti del CIAR, attesi protagonisti tra le strade garfagnine che però hanno dovuto fare i conti con due forature: Bostjan Avbelj con Damjian Andrejka (Skoda Fabia de La Superba) e Rudy Michelini con Matteo Nobili (Skoda Fabia di P.A. Racing). L’equipaggio sloveno ha pagato una foratura nella prima prova di sabato, accumulando un distacco insormontabile per poter ottenere qualcosa in più nonostante gli ottimi piazzamenti; invece il pilota di casa Michelini, mentre manteneva un ritmo da top5 assoluta, ha forato perdendo un minuto sul tracciato più lungo della gara, mentre correva la PS6 “Careggine2”. A le prime dieci posizioni che offrono punti per il campionato Antonio Rusce e Martina Musiari su Skoda Fabia di Erreffe Rally Team e Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, sulla seconda Citroen C3 di FPF Sport.

Image

DUE RUOTE MOTRICI | Grande prova di forza all’interno del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici per il pilota di casa Gianandrea Pisani, che conquista la seconda vittoria consecutiva al Rally Il Ciocco nella categoria, stavolta navigato da Massimo Moriconi sulla Peugeot 208 Rally4 gommata Michelin. È stato davanti a tutti dall’inizio alla fine, nonostante la concorrenza agguerrita. Tra i tanti, giovani, avversari di talenti si è messo in mostra Christopher Lucchesi, altro pilota di casa, alla prima con Chiara Lombardi alle note e al ritorno tra le Rally4, distante 34’’ da Pisani-Moriconi al traguardo. Il trio di testa sulle Peugeot 208 è completato dal vicecampione Junior uscente Davide Nicelli navigato da Gabriele Romei, a 1’’ dai migliori.

 

GR YARIS RALLY CUP | Insieme al CIAR Sparco è ripartita anche la GR Yaris Rally Cup, che ha dato il va alla sua terza edizione con la novità della prima apparizione sugli asfalti del Ciocco. La certezza tra le Toyota è rappresentata ancora da Thomas Paperini e Simone Fruini, addirittura tredicesimi assoluti, che hanno letteralmente dettato legge sin dai primi chilometri e hanno conquistato anche una delle due Power Stage a disposizione per il trofeo. Ad avere la meglio e a strappare il podio tra i 12 equipaggi in corsa sulle Yaris Fabrizio Andolfi con Stefano Savoia e gli esperti Salvatore Lo Cascio con Gianfrancesco Rappa.

 

SUZUKI RALLY CUP | Il Ciocco è stato anche teatro della prima uscita stagionale per Suzuki Rally Cup, giunto alla 16° edizione Tra i 15 equipaggi arrivati nella lucchesia a comandare è stato ancora Matteo Giordano, in abitacolo con la moglie Manuela Siragusa, pilota che in questa prima gara si conferma il punto di riferimento per gli aspiranti della Suzuki Rally Cup, dopo aver vinto in scioltezza l’edizione 2022. Il pilota di Alma Racing ha infatto staccato tutti con 1’21 di vantaggio sul primo inseguitore, portando a casa anche gli importanti punti conquistati vincendo la power stage del trofeo, la PS3 “Renaio”. Sul secondo gradino del podio Alessandro Forneris navigato da Vincenzo Torricelli, che ha saputo gestire gli oltre 40’’ di vantaggio su Roberto Pelle e Luca Franceschini. Tutti e tre gli equipaggi erano al volante della versione “Hybrid” della Suzuki Swift Sport.

 

COPPA RALLY DI ZONA | Gara a senso unico anche per quanto riguarda l’avvio della Coppa Rally di 6^ Zona ACI Sport, che impegna il quadrante della Toscana con sette appuntamenti in tutto. È stato un assolo del lucchese Luca Panzani, stavolta navigato occasionalmente dall’amico Daniele Spina, che ha chiuso con 6.3’’ di vantaggio sui rivali di sempre, il driver di Carpineti Gianluca Tosi con Alessandro Del Barba, anche loro su Skoda Fabia. Staccato al terzo posto, con 1'59.1 di margine dalla vetta, il duo formato dal giovane locale Federico Rossi e Giuseppe Bernardi su Citroen C3 Rally2.

 

 

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY IL CIOCCO: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 1:07'46.4; 2. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia) a 22.5; 3. Bottarelli-Pasini (Skoda Fabia) a 37.1; 4. De Tommaso-D'Ambrosio (Skoda Fabia) a 38.2; 5. Scattolon-Farnocchia (Volkswagen Polo) a 52.6; 6. Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia) a 56.8; 7. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia) a 1'14.8; 8. Michelini-Nobili (Skoda Fabia) a 1'45.6; 9. Rusce-Musiari (Skoda Fabia) a 2'48.4; 10. Mazzocchi-Gallotti (Citroen C3) a 3'07.5; 

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY IL CIOCCO: 1. Crugnola 20pt; 2. Andolfi 15pt; 3. Bottarelli, De Tommaso 13pt; 5. Scattolon 10pt; 6. Ferrarotti 6pt; 7. Avbelj 4pt; 8. Michelini 3pt; 9. Rusce 2pt;

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR PROMOZIONE: 1. Bottarelli 22pt; 2. Scattolon 18pt; 3. Ferrarotti 12pt; 4. Avbelj 10pt; 5. Michelini 9pt; 6. Rusce 6pt; 7. Mazzocchi 4pt; 8. Dall’Era 3pt; 9. Nicelli 2pt; 10. Brazzoli 1pt;

CLASSIFICA CIAR DUE RUOTE MOTRICI: 1. Pisani 15pt; 2. Lucchesi 12pt; 3. Nicelli 10pt; 4. Cambiaghi 8pt; 5. Cogni 6pt; 6. Coriglie 5pt; 7. Rendina 4pt; 8. Fiore 3pt; 9. Santero 2pt

CALENDARIO CAMPIOANTO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2023: 10 marzo-11 marzo | Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 14 aprile - 15 aprile | #RA Rally di Alba - Regione Piemonte; 5-6 maggio | Targa Florio Rally (coeff. 1,5); 16-17 giugno | San Marino Rally (coeff. 1,5); 28-30 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 8-10 settembre | Rally 1000 Miglia; 29-30 settembre | Rallye Sanremo; 1-3 dicembre | ACI Rally Monza (coeff. 1,5).

 

 

#CIAR23 #CIRally #Sparco #tricolore #ACISport #cioccorally

 

Aggiornamenti, info, foto, classifiche sul sito ufficiale www.acisport.it/CIAR

ACI Sport TV (visibile su acisport.it - Sky 228 – Facebook @acisporttv – App ACI Radio)

Facebook, Twitter, Instagram - @CIRally

YOUTUBE - ACI SPORT TV

 

 

Ufficio stampa | Redazione Centrale ACI Sport

Daniele De Bonis | +39 339 7573991 | debonis@acisportpsa.it