Ivan Ferrarotti sale sul podio del Campionato Italiano Rally Promozione al 46' Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Ottimo esordio stagionale in una gara sempre affascinante ed insidiosa.
Image

(ufficio stampa Ivan Ferrarotti)

Weekend positivo per Ivan Ferrarotti all’esordio nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023. Al termine del 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, disputatosi il 10-11 marzo tra Lucca e la Garfagnana, il pilota emiliano ha concluso con il terzo posto nel Campionato Italiano Rally Promozione e il sesto assoluto.

Un rientro, quello nella massima serie tricolore, che ha visto un Ferrarotti particolarmente in forma, capace di inserirsi anche nelle zone alte della classifica rischiando di andare a vincere qualche prova, su tutte l’ultima lunga “Careggine” che lo ha visto chiudere con il secondo miglior tempo a solo 1.6 secondi dal Campione Italiano in carica Andrea Crugnola.

Una prestazione di livello resa possibile anche dalla Skoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing, dagli pneumatici Pirelli e dalla perfetta sintonia con il navigatore Massimo Bizzocchi. Ferrarotti ha rappresentato ottimamente la Scuderia Movisport che ha piazzato tre equipaggi nei primi dieci posti.

La gara di Ferrarotti è iniziata subito in alto. Dopo la prova spettacolo d’apertura, sulla PS2 che ha inaugurato la lunga tappa del sabato il pilota di Castelnovo ne’ Monti ha piazzato il terzo tempo assoluto e si è poi issato nella lotta per la top five ingaggiando un bel duello con Giacomo Scattolon durata fino agli ultimi metri di gara. Sul traguardo di Castelnuovo Garfagnana Ivan ha così concretizzato il primo podio stagionale con il terzo posto tra gli equipaggi in lizza per il Campionato Italiano Rally Promozione ed il sesto assoluto.

“È andata molto bene - ha commentato Ferrarotti al termine - ci siamo divertiti, siamo riusciti a guidare bene, ho avuto un ottimo feeling dalla vettura, Massimo è stato come al solito impeccabile, il pacchetto messo a disposizione da P.A. Racing e Pirelli si è dimostrato di grande livello. Non era scontato dato che ho guidato per la prima volta con le Pirelli da asciutto in gara, non avendo avuto la possibilità di provarle prima, ma mi sono trovato decisamente bene. Le strade qui al Ciocco sono sempre molto difficili anche se le conosco meglio di altre gare, era importante partire bene senza fare errori, quindi spero che sia un buon punto di partenza e che si possa migliorare ancora nei prossimi appuntamenti”.

Ivan Ferrarotti tornerà al volante dal 14 al 16 aprile prossimi in occasione del Rally di Alba Regione Piemonte.


Calendario 2023: 10-12 marzo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lucca); 14-16 aprile Rally Alba Regione Piemonte (Alba); 5-7 maggio Rally Targa Florio (Palermo); 16-18 giugno Rally San Marino (San Marino); 28-30 luglio Rally di Roma Capitale (Roma/Fiuggi); 8-10 settembre Rally 1000 Miglia (Brescia); 29-1 ottobre Rallye Sanremo (Sanremo); 1-3 dicembre ACI Rally Monza (Monza).