La prima power stage del CIAR Junior 2023 è di Iani-Puliani

Tra gli 11 equipaggi di ACI Team Italia alla Targa Florio, debutto del CIAR Junior, si è imposto l'ossolano ottenendo i primi 3 punti in classifica. 

Image

Al fianco del tricolore maggiore hanno fatto il loro esordio stagionale i giovani equipaggi di ACI Team Italia, 11 in tutto al via della Targa Florio, in corsa per il primo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Tra tanti debuttanti al volante delle Renault Clio Rally 5, unicamente gestite da Motorsport Italia e gommate Pirelli, il miglior crono della prima power stage dell'anno, la PSP1 "Nino Vaccarella", è andato ad Igor Iani, uno dei più esperti navigato da Nicola Puliani. Il ragazzo ossolano ha strappato un crono impressionante in 1’29.3, che gli ha concesso un vantaggio di oltre 1’’ su tutti i rivali della serie giovanile, oltre che ai i primi 3, importantissimi, punti tricolori. Tra i più vicini in seconda posizione Davide Pesavento e Marco Frigo a 1.2’’, seguiti da Marco Zanin con Massimo Moriconi a 1.7’’; a questi due equipaggi vista la posizione spettano rispettivamente 2 e 1 punti assoluti. Il quarto miglior crono è stato siglato da un ragazzo locale, appena 21enne, il nisseno Salvatore Scannella con Carmelo Galipò a 1.9’’.


Poco distante anche il varesino Riccardo Pederzani con Edoardo Brovelli, l’unico ad aver già vestito i colori di ACI Team Italia nel CIAR Junior, con il quinto parziale a 2.4’’. Otto decimi dietro l’esordiente casertano Francesco Dei Ceci, il più giovane, classe 2004, alla prima apparizione in coppia con Nicolò Lazzarini, seguito dal friulano Matteo Doretto con Andrea Budoia, altri 9 decimi più distante. 


Separati tra loro di appena 4 decimi, hanno siglato l’ottavo e il nono tempo i fratelli trentini Geronimo e Francesca Nerobutto, seguiti dall’aretino Niko La Notte con Matteo Zaramella. Più staccati, completano il gruppo del CIAR Junior i sardi Antonio Gudenzi e Marco Demontis a 10.9’’, quindi il brianzolo Filippo Peduzzi all’esordio assoluto sull’asfalto, per la prima volta navigato dal brasiliano Gabriel Morales.

CLASSIFICA CIAR JUNIOR – TARGA FLORIO DOPO SS1: 1. Iani-Puliani (Renault Clio) in 1'29.353; 2. Pesavento-Frigo (Renault Clio) a 1.283; 3. Zanin-Moriconi (Renault Clio) a 1.763; 4. Scannella-Galipo' (Renault Clio) a 1.947; 5. Pederzani-Brovelli (Renault Clio) a 2.409; 6. De Ceci-Lazzarini (Renault Clio) a 3.219; 7. Doretto-Budoia (Renault Clio) a 4.128; 8. Nerobutto-Nerobutto (Renault Clio) a 5.368; 9. La Notte-Zaramella (Renault Clio) a 5.706; 10. Gudenzi-Demontis (Renault Clio) a 10.946; 11. Peduzzi-Gabriel (Renault Clio) a 14.442;